Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disco SSD portatile USB da 256TB

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[11] Re: Disco SSD portatile USB da 256 TB

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 gen 2025, 13:12

Franco012 ha scritto:... visto che in effetti la capacità dichiarata corrisponde a quella reale.

Occhio che anche qui sono campioni di truffa con doppio carpiato ed avvitamento finale :mrgreen:

In molti casi taroccano il firmware del chip di controllo in modo che windows lo veda con la capacita' dichiarata, ma poi all'interno la memoria e' molto meno (tipicamente da 8 a 32 GB), quando scrivi i files non ricevi errori perche' il firmware interno non li da, poi quando vai a leggere i dati scritti, la maggior parte se non tutti risultano corrotti e/o illeggibili.

Ci sono programmini apposta che fanno i test, scrivendo e rileggendo dati e confrontandoli, e poi ti dicono quale sia la reale capacita' di memoria, come ad esempio h2testw, fakeflashtest, checkflash, chipgenius, mediatester, USB stick tester, validrive, ed altri ancora.

EDIT: Foto Utenteelfo mi ha preceduto mentre scrivevo :mrgreen:

RIEDIT: dimenticavo,la lentezza e' di solito dovuta al fatto che il controllerino farlocco funziona alla velocita' dell'USB1, anche se appare falsamente come 2 o 3 a cause del firmware taroccato.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 gen 2025, 13:16

elfo ha scritto:hai provato a testare la effettiva capacita' del disco con ValiDrive di Steve Gibson?

No, non ho provato, mi interessava una prova "sul campo". E comunque se sono riuscito a metterci 800 GB (non ho proseguito perché mi sono stufato) la capacità dovrebbe essere quella.
Se trovo la scheda SD la provo con il software che mi hai indicato e ti faccio sapere. O_/
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 gen 2025, 13:23

Il problema non e' che tu ci abbia "messo" 800GB, ma che la reale capacita' del drive e' giusto sufficente a memorizzare la tabella dati ed i nomi delle directory e dei files, ma NON il contenuto dei files ... se e' questo il caso, tutti i files appaiono come se fossero li, ma poi andandoli a rileggere sono corrotti, vuoti o inaccessibili, perche' in realta' il controller ha memorizzato solo i nomi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 gen 2025, 13:29

Nel mio esperimento, ho controllato alcuni files a caso, ed erano integri (nel senso che il film in mp4 partiva regolarmente), ma certo non li ho controllati tutti, solo una minima parte. Nella seconda parte dell'esperimento, inoltre, dopo la formattazione non sono proprio riuscito a copiare files una volta raggiunti i circa 60 MB.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 gen 2025, 14:10

Oltre tutto i dati sono la cosa più importante: è sempre il caso di pensare bene quali sarebbero i danni derivanti dalla perdita prima di scegliere i supporti su cui memorizzarli.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 gen 2025, 15:39

Franco012 ha scritto:... dopo la formattazione non sono proprio riuscito a copiare files ...

Capita in genere quando la formattazione ripristina la "classica" tabella di partizione NTFS o FAT, che non si ritrova piu associata ai dati taroccati del firmware fasullo come era con exFAT, ma dipende dal firmware, difficile dirlo con sicurezza senza riuscire a metterci le mani sopra.

Ci sono programmi che possono "tentare" di ripristinare il controller alla reale memoria disponibile (come quello del sito usbdev.ru), come siti che archiviano alcuni dei firmware originali con cui riflashare i controller (quando possibile), ma e' tutto un "prova e spera", di programmi certi non credo ancora ne esistano.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 5 gen 2025, 16:55

Capitava anche con le chiavette 20 anni fa questa truffa.
Basta creare la partizione nella parte finale, esempio una partizione dal 95 al 100% dell' oggetto
formattare e copiarci su qualcosa, per poi vedere se è leggibile.
Cosi il test si fa più in fretta.
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 gen 2025, 18:09

Basta andare sul sito di un produttore famoso tipo WD o Segate, aprire l'elenco prodotti e vedere che il disco SSD "consumer" è 8TB tutto ciò che sta oltre è sicuramente 110% fasullo

Mi sembra che WD abbia anche qualche disco SSD per datacenter da 16TB... ma sono almeno 3/4 k€ sicuramente non 80/100 €

Vi lascio questo sito per cercare i dischi: tutto cià che è (molto) più economico è sicuramente fuffa..... il resto da valutare

Da un filtraggio veloce si vede che il prezzo minimo di un ssd (nuovo) è 50-60€/TB

I dati sono una risorsa prezziosa comprate storage da fonti affidabili ! e usate la regola 3-2-1 :ok:

Buona cosa prima di andare in servizio (senza backup o ad alto rischio) è formattarlo e tramite tool scirivere tutte le celle con un 1/0 in modo da capire subito eventuali difetti.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 gen 2025, 21:16

vince59 ha scritto:
angus ha scritto: ma visto il prezzo qualcosa decisamente mi puzza... a voi no?

sveglia ragazzi! Il prezzo ovviamente non è quello. 0,79 si riferisce all'adattatore OTG se poi selezioni l'HD compare il prezzo che nel caso specifico è sui 60 euro.

Infatti io quello avevo visto, ma anche 60€ mi sembra un prezzo assurdo per quella capacità #-o
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Disco SSD portatile USB da 256TB

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 gen 2025, 21:35

Per il poco che ne so, attualmente credo che il piu capiente disco SSD "reale" sia quello annunciato dalla Solidigm come "futuro lancio" nei primi mesi del 2025, 122TB e spiccioli :-) , ma anche se diverra' disponibile, sara' inizialmente riservato ai datacenter ed alle applicazioni professionali (e non sono riuscito a trovare neppure un'accenno al possibile prezzo finale) ... attualmente in commercio, sempre della Solidigm, c'e' quello da 61.44TB, non e' sicuro il prezzo finale ma e' nella categoria "oltre le 3800 sterline" (oltre i 4500 Euro, centesimo piu, centesimo meno) da uno dei loro distributori, quindi direi che qualsiasi cosa sopra quelle capacita' e sotto quei prezzi, sia una truffa :mrgreen: .
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica