Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

2
voti

[21] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 dic 2015, 0:03

Voglio innanzitutto ringraziarvi per essere accorsi così numerosi ad aiutarmi! :D

Domani potrò fare tutte le prove che mi avete suggerito e vi dirò cosa accade.

Per ora vi anticipo che non mi sembra di aver fatto nulla di strano. L'installazione era molto guidata e ho solo scelto di crittografare tutto impostando le relative password.

Attualmente ho scaricato anche la versione a 64 bit e domani, se nulla funziona, la installo. Però nemmeno su questa copia funziona il maledetto controllo della chiave hash con windMD5Sum.

Foto Utentesimo85, per il momento mi prendo la responsabilità di quello che mi è successo, ma se domani non va passa a te! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buona serata a tutti e grazie ancora!
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[22] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 dic 2015, 1:16

DanteCpp ha scritto:Per iniziare io consiglio {U,Ku,Lu,Xu}buntu o linux mint. Poi dopo un po di gavetta si può passare a fedora, debian, etc...

Mmm ... Debian è solo una versione più leggera di Ubuntu. Un attimo e ti dico la mia opinione.

La filosofia di Ubuntu è: sbattimento per l'utente → 0.

OK, va bene. Ma quando io (per esempio), mi installo una distribuzione Linux, non voglio giochini e programmi vari installati che non userò mai e chissà quanti GB di pacchetti si porta dietro. Preferisco avere una distro minimalista (stabile il più possibile) ma che mi permetta installare i pacchetti facilmente: Debian è un ottima soluzione, l'installazione di base viene con i pacchetti di base pronta all'uso ed apt come gestore di pacchetti è ottimo.

Lavoro con distribuzioni per sistemi embedded (su cui non c'è apt :mrgreen: ) e non ti dico quanto tempo può far perdere un package manager fatto male... :cry: Se poi la connessione è lenta ... :cry: :cry:
Se poi la libreria te la devi compilare risolvendo le dipendenze, ti tocca. :mrgreen:

Slackware è una distribuzione che, come filosofia, non risolve le dipendenze. Per esempio compilare Octave risolvendo le dipendenze delle librerie matematiche con Slackware è letteralmente un pain in the ass. Ma ti fai le ossa con il pinguino, eccome.

La difficoltà di usare una distribuzione Linux risiede solo in quanto tu conosca la struttura interna del sistema (file di configurazione, locazione dei file di sistema etc. saper usare le utility da shell e conoscere lo shell scripting è molto importante). Occhio che non sto parlando del kernel Linux (quello è Linux, il SO) che è tutto un altro discorso.

Una persona può benissimo usare Ubuntu ed imparare a muoversi con Linux: accetti la filosofia ? OK. Spetta a te imparare. È lo stesso identico discorso di Arduino: puoi imparare ad usare un microcontrollore con Arduino ? Certo che si, datasheet alla mano, C (con le avrlibc) o Assembly.

Non è che se usi Ubuntu sei un pivello o se usi una Gentoo sei un figo o sei bravissimo. Questi sono i classici stereotipi che, personalmente, non mi piacciono. Puoi anche usare Debian e non conoscere il sistema..

Comunque in linea generale usare Linux non è facile, ma è personalizzabile al 100 %, per questo a me piace molto, mi sento padrone del mio calcolatore (cosa che non mi succede con Windows, per esempio). La difficoltà sta appunto nel personalizzarlo al 100 %. Ci vuola anche pazienza, molta. :mrgreen:

Foto UtenteSjuanez se ti trovi in difficoltà o in dubbio chiedi, e se posso aiutarti ne sarò felice.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[23] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 dic 2015, 6:28

Foto Utentesimo85 ha scritto:Comunque in linea generale usare Linux non è facile, ma è personalizzabile al 100 %, per questo a me piace molto, mi sento padrone del mio calcolatore (cosa che non mi succede con Windows, per esempio). La difficoltà sta appunto nel personalizzarlo al 100 %. Ci vuola anche pazienza, molta. :mrgreen:

Foto UtenteSjuanez se ti trovi in difficoltà o in dubbio chiedi, e se posso aiutarti ne sarò felice.

O_/

Gentilissimo e informatissimo come al solito! Per il momento mi interessa provare un po' il sistema e valutare l'alternativa. Poi si vedrà quanto a fondo mi tira l'argomento. Grazie!
O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 12 dic 2015, 7:12

Sjuanez ha scritto:Però nemmeno su questa copia funziona il maledetto controllo della chiave hash con windMD5Sum.

Prova a scaricare di nuovo la ISO con bittorrent; in tal modo il controllo di integrità dovrebbe essere effettuato su ogni singolo pacchetto di dati che sgocciola lungo i tubi dell'internet e un ulteriore checksum dovrebbe essere superfluo.
Se anche così non va a buon fine c'è da cercare il baco altrove.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

2
voti

[25] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 12 dic 2015, 10:15

Sui miei PC uso da molti anni Ubuntu e Debian con soddisfazione.
Ho sentito dire che nel secolo scorso si usava un sistema operativo a finestre, che blocca il PC a lungo per fare gli aggiornamenti, nel momento meno opportuno.
Ora il PC fa gli aggiornamenti in background, senza disturbare.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 dic 2015, 12:16

Ci deve essere un problema! Ho inserito il DVD della versione a 64bit e ho cliccato su "Prova Ubuntu" indovinate?
ho lo stesso guaio, niente interfaccia. solo il puntatore del mouse e lo sfondo.

Ora provo i consigli che mi avete dato via terminale e vi aggiorno. #-o #-o #-o

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 dic 2015, 12:21

Prova ad installare una Mint con Xfce (che è più leggero).

PS: invece di scaricare tanti CD, puoi provare anche con una USB. Non so se Ubuntu ha già qualcosa di pronto. Altrimenti prova ad usare un pochino slax: https://www.slax.org/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[28] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 dic 2015, 12:25

Sjuanez ha scritto:Ci deve essere un problema!

Ma la checksum adesso è a posto?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 dic 2015, 12:33

Si, la checksum ora va bene. e ho pure masterizzato a 2x quando il mio masterizzatore ne consente 16.

Ora non so se è meglio scaricare un'altra distribuzione, ma ubuntu mi sembrava la più user friendly.

Mi consigliate qualcosa che preveda l'interfaccia grafica? Per il momento mi accontento di far funzionare il PC con FireFox, Filezilla, Atom, Eclipse, Aptana e poca altra roba.

Foto Utentesimo85 sono con interfaccia le versioni che mi consigli?

Grazie.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[30] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 dic 2015, 12:42

Sjuanez ha scritto:Ora non so se è meglio scaricare un'altra distribuzione, ma ubuntu mi sembrava la più user friendly.

Linux Mint è molto user friendly, dacci un'occhiata.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica