DanteCpp ha scritto:Per iniziare io consiglio {U,Ku,Lu,Xu}buntu o linux mint. Poi dopo un po di gavetta si può passare a fedora, debian, etc...
Mmm ... Debian è solo una versione più leggera di Ubuntu. Un attimo e ti dico la mia opinione.
La filosofia di Ubuntu è: sbattimento per l'utente → 0.
OK, va bene. Ma quando io (per esempio), mi installo una distribuzione Linux, non voglio giochini e programmi vari installati che non userò mai e chissà quanti GB di pacchetti si porta dietro. Preferisco avere una distro minimalista (stabile il più possibile) ma che mi permetta installare i pacchetti facilmente: Debian è un ottima soluzione, l'installazione di base viene con i pacchetti di base pronta all'uso ed apt come gestore di pacchetti è ottimo.
Lavoro con distribuzioni per sistemi embedded (su cui non c'è apt

) e non ti dico quanto tempo può far perdere un package manager fatto male...

Se poi la connessione è lenta ...
Se poi la libreria te la devi compilare risolvendo le dipendenze, ti tocca.
Slackware è una distribuzione che, come filosofia, non risolve le dipendenze. Per esempio compilare Octave risolvendo le dipendenze delle librerie matematiche con Slackware è letteralmente un
pain in the ass. Ma ti fai le ossa con il pinguino, eccome.
La difficoltà di usare una distribuzione Linux risiede solo in quanto tu conosca la struttura interna del sistema (file di configurazione, locazione dei file di sistema etc. saper usare le utility da shell e conoscere lo shell scripting è molto importante). Occhio che non sto parlando del kernel Linux (quello
è Linux, il SO) che è tutto un altro discorso.
Una persona può benissimo usare Ubuntu ed imparare a muoversi con Linux: accetti la filosofia ? OK. Spetta a te imparare. È lo stesso identico discorso di Arduino: puoi imparare ad usare un microcontrollore con Arduino ? Certo che si, datasheet alla mano, C (con le avrlibc) o Assembly.
Non è che se usi Ubuntu sei un pivello o se usi una Gentoo sei un figo o sei bravissimo. Questi sono i classici stereotipi che, personalmente, non mi piacciono. Puoi anche usare Debian e non conoscere il sistema..
Comunque in linea generale usare Linux non è facile, ma è personalizzabile al 100 %, per questo a me piace molto, mi sento padrone del mio calcolatore (cosa che non mi succede con Windows, per esempio). La difficoltà sta appunto nel personalizzarlo al 100 %. Ci vuola anche pazienza, molta.
Sjuanez se ti trovi in difficoltà o in dubbio chiedi, e se posso aiutarti ne sarò felice.