Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[81] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 dic 2015, 22:06

Non mettiamo il carro davanti ai buoi, finora la semplicità e compatibilità di Windows è un miraggio. Rimane il mio sistema operativo preferito, soprattutto vs il MacOS che conosco un pochino.

Non tanto per il sistema in se, ma per il contorno. Tutto il software del mondo e tutti i driver, massima compatibilità un milione di add-on per i browser.

Però è vero che qualche tutorial di Linux lo devo mandare giù. Come dicevo, sono sicuro che abbia molto da offrire, solo devo capire quanto mi costerà tirarglielo fuori! :twisted:

Intanto ne approfitto per ringraziarvi dell'aiuto, poi vedremo se vi ringrazierò (a te soprattutto) per avermi convinto a provarlo. :mrgreen:

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[82] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 dic 2015, 22:15

Sjuanez ha scritto:Windows ... Rimane il mio sistema operativo preferito,

Foto UtenteSjuanez sei un bravo ragazzo ti stimo mi sei molto simpatico ma queste cose a me non me le dire perché sono come un cazzotto nei reni.

Scherzo eh :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[83] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 dic 2015, 22:17

hehehe, lo so che ci siete affezionati e io sto cercando di capire perché. Vediamo se ci riesco... :D

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[84] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentewall87 » 12 dic 2015, 22:24

Sjuanez ha scritto:Niente teamviewer che sono troppo orgoglioso

certo certo, il mio voleva solo essere un consiglio ;-)
(Sarei anche io così ;-) )
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

2
voti

[85] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 12 dic 2015, 22:35

Sjuanez ha scritto: finora la semplicità e compatibilità di Windows è un miraggio.

In fondo UNIX è un sistema operativo semplice. Ma bisogna essere dei geni per capire la semplicità.

DR
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[86] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto Utentewall87 » 12 dic 2015, 22:37

DanteCpp ha scritto:UNIX è un sistema operativo semplice. Ma bisogna essere dei geni per capire la semplicità.

:-M :-M :-M :-M
Lo sai che è un po contorta come cosa :mrgreen:
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

4
voti

[87] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 dic 2015, 22:43

Sjuanez ha scritto:Però è vero che qualche tutorial di Linux lo devo mandare giù.

Io sono dell'idea che, oggi come oggi, un utente comune deve poter utilizzare un sistema operativo, per la maggior parte delle funzioni, senza leggere manuali. Il motivo è che la maggior parte delle persone usa il PC con pochi specifici programmi, sempre gli stessi, e il sistema operativo deve allora diventare qualcosa di trasparente. Qui è dove Linux, anche le distro più user-friendly, ogni tanto fallisce. Però le cose stanno migliorando.

Faccio un esempio: quando un paio di anni fa installai per la prima volta Linux Mint (non mi ricordo la versione), mi accorsi che all'accensione il num-lock era disattivato. E se lo attivavi, si disattivava automaticamente al logout. Ora, sono sicuro che qualcuno degli sviluppatori di Linux riuscirà a trovare qualche ottima ragione perché il num-lock sia disattivato di default, ma la maggior parte degli utenti medi lo tiene attivato. Mi misi allora a cercare di capire come fare per mantenerlo attivato. Con una rapida ricerca su Google scoprii che: avrei dovuto installare un programma chiamato numlockx e copiare un pezzo di codice bash in non mi ricordo più quale file. Feci tutto questo, ma il num-lock rimaneva disattivato. E rimaneva disattivato perché copiando il codice avevo rimosso due spazi che invece erano essenziali. Corretto l'errore, la cosa ha funzionato, ma un utente normale non dovrebbe passare attraverso tutto questo per avere il num-lock attivato di default. E ovviamente ho dimenticato quale file modificare cinque secondi dopo averlo modificato, per cui tutta l'operazione non ha sicuramente migliorato la mia conoscenza del sistema operativo.

Nell'ultima versione di Linux Mint, il num-lock è sempre disattivato di default (perché perché ||O ) però, fortunatamente, è apparsa una casella in un menu di configurazione che permette l'attivazione del num-lock. Evviva! Però prima devi sempre installare a parte numlockx :? Ecco, sono queste le logiche di Linux che l'utente normale non capisce. E finché non vengono aggiustati questi particolari, Linux non riuscirà a superare la diffidenza di chi non ha nessuna intenzione di interessarsi ai dettagli del sistema operativo ma vuol solo usare programmi per fare altro, perché magari il suo mestiere è proprio fare altro.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[88] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 12 dic 2015, 22:44

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Windows è molto più contorto di quanto dia a vedere!
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[89] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 12 dic 2015, 22:57

Sono perfettamente d'accordo. Il sistema operativo in se non lo devi affatto "sentire".

In fondo a me non mi cambia la vita tra il nuovo win10 e il win8.1, tant'è che nemmeno lo aggiorno! Perfino se me lo danno gratis, al pensiero di risistemare tutto mi passa la voglia.

Poi mi direte che magari è diverso e tecnicamente così o colì, però io non sono quel tipo di utente. Il tempo lo passo all'interno di software che deve girare bene, veloce e liscio. Non voglio errori strani e crash, tutto qua. Non ci crederete ma con win8.1 sto una pacchia a riguardo.

Di win apprezzo la facilità di configurazione (per le mie esigenze) e, come ho già detto, la compatibilità hardware e software che è la cosa più importante.

MacOS non mi piace affatto perché tende ad essere invadente con i suoi programmi per la posta, cloud e tutto il resto in modo da farti fare il famoso ecosistema Apple. Mentre io voglio tutto via browser e su PC solo le applicazioni pesanti. Diciamo che in generale non lo apprezzo.

Qualcuno dirà che un sistema vale l'altro, ma se devo cambiare, voglio che la curva di apprendimento sia compensata da vantaggi sostanziosi, altrimenti perché farlo?

Tuttavia provare cose nuove ha il suo perché, ma che linux è lontano anni luce dalla semplicità d'uso di windows lo posso dire già oggi e sono al primo giorno. :?

Resto curioso e felice di averlo comunque!

O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[90] Re: Ubuntu sarà innovativo, ma qualcosa non va!

Messaggioda Foto UtenteDanteCpp » 12 dic 2015, 23:05

Foto UtenteDirtyDeeds secondo me se l'utente medio è disposto a pagare centinaia di euro di antivirus all'anno. Potrebbe spenderne molti meno per assistenza, telematica ad esempio.

Se non sbaglio redhot offriva servizi del genere.
Foto UtenteDanteCpp
4.730 3 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica