Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto Utentetony89 » 5 gen 2011, 13:45

Ciao forum :-) , come prima cosa colgo l'occasione par fare a tutti i migliori auguri di buon anno! ;-)

Ora veniamo al dunque: in pratica ho un PC assamblato da me qualche mese fa e su cui fin da subito ho installato W7 a 64bit su un unica partizione che copre tutto il disco (1TB), adesso per colpa di un aggiornamento ROM di uno stupido Samsung Omnia (da realizzare attraverso ActiveSync) mi trovo a dover installare il vecchio XP (ho a disposizione la versione professional a 32bit con già integrato il SP3).

Così senza pensarci troppo mi sono mosso (evidentemente sbagliando :!: ) in questo modo: 1) Direttamente da seven (è giusto fare così? #-o) , attraverso il software EASEUS Partition Master, ho creato una partizione primaria NTFS (quindi ho diviso il disco in due) da 15GB a cui ho dato la lettera P: (è giusto poi chiamarla P? :-k ) 2)Ho impostato da BIOS l'avvio da lettore DVD/CD-ROM ho inserito il disco di XP Professional e ho riavviato facendo partire dal cd di xp 3)Caricati in automatico i driver dei vari controller ecc, mi è uscita la schermata con le partizioni del disco e in cui mi si chiedeve su quale installare xp (bene, qui la prima grande sorpresa poiché con mio stupore la partizione da 15GB creata non era indicata con P ma con un'altra lettera tipo H o I ora non ricordo :? ) 4)A questo punto ho comunque scelto di installare l'OS nella partizione da 15GB (chiamata H o I), così è partita la copia dei file indicatami dalla percentuale con striscia gialla su schermata blù 5)Quando la copia dei file è arrivata al 100% il PC si è riavviato ed è arrivata la seconda sorpresa, in quanto io mi aspettavo una sorta di proseguio dell'installazione o già una sorta di schermata dual boot da cui scegliere l'OS, invece, mi è semplecemente uscito su schermata nera "Errore nella lettura del disco" "Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"!

Fine della storia (o quasi :!: )... in pratica non solo non era riuscita l'installazione di xp ma non partiva più nemmeno 7!

A questo punto ho pensato a recuperare Seven, il quale avviandolo dal proprio Cd e seguendo la procedura di fixaggio dei problemi allo StartUp è per fortuna ripartito normalmente... poi una volta rientrato in tale ambiente (seven) ho controllato cosa era successo alla partizione da 15GB (che da seven continua a chiamarsi P) e ho constatato che dentro si erano create le classiche cartelle di Windows (relative a xp), ho comunque riformattato la partizione in NTFS (sempre da 7)!

Però arrivato fin qui non mi sono dato per vinto e ho fatto un giro in rete per cercare di capire dove fosse il problema... la prima cosa che è saltata fuori (a cui ad essere sincero non avevo proprio pensato) è stata che xp non ha il supporto nativo per i controller Sata e che bisogna integrarli nel CD attraverso software come nLite, in questa parte è però sorto un ulteriore problema visto che i driver Sata scaricati dal sito del costruttore della mia MB sono in formato .exe non riconosciuti da nLite per l'integrazione, ho cercato quindi di estrarre da questo (attraverso 7-Zip) i file ".sys", ".cat", ".inf" che da quanto ho capito sono quelli riconosciuti da nLite, ma purtroppo non ci sono riuscito :( !

A questo punto quello che vorrei sapere/chiedere è: 1)tutto quello che è successo è stato causato solo dalla mancanza dei driver Sata o c'è qualche altra cosa che mi sfugge totalmente :?: 2)In ogni caso come devo fare per riuscire ad integrare in xp questi benedetti driver partendo dal file .exe :?: Aiutatemiii... [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

In attesa del vostro prezioso aiuto, mi scuso per la lungaggine del messaggio... O_/
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 gen 2011, 14:11

Se sei assolutamente sicuro che il programma che devi usare non funziona da Seven, nemmeno in modalità emulazione, a mio avviso la soluzione più semplice e sicura è usare una macchina virtuale.
Fra le soluzioni, la più "integrata" è http://www.microsoft.com/windows/virtual-pc/
oppure usa http://www.virtualbox.org/

a meno di casi veramente particolari, lascia perdere il dual boot con XP

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto Utentetony89 » 5 gen 2011, 15:18

Ciao angus e intanto grazie per la risposta...

angus ha scritto:Se sei assolutamente sicuro che il programma che devi usare non funziona da Seven, nemmeno in modalità emulazione

No, il fatto è che non ho la certezza che il programma non riesca a funzionare anche da seven, solo è che non posso nemmeno fare una prova in quanto in caso di non perfetta compatibilità mi si potrebbe bloccare il processo di aggiornamento ROM e poi addio... il tel "morirebbe" e sarei costretto a portarlo in assistenza e dovrei spiegare che le ROM ufficiali samsung fa proprio schifo e per questo ho provato ad installarne una non ufficiale... ah perché ovviamente l'aggiornamento a ROM ufficiali lo si puo fare benissimo con Vista e Seven con il programma "Windows mobile device center" al posto di "ActiveSync" ma per quelle non ufficiali su tutti i siti, blog e forum che trattano di ciò è consigliato di procedere solo con xp e activesync; inoltre già qualche tempo fa, quando avevo il vecchio PC con xp, feci l'aggiornamento ROM però tra 2 ufficiali samsung e andò tutto alla perfezione per questo motivo (e credendo fosse semplice fare un dual boot con xp) avevo pensato di installare direttamente il vecchio OS

angus ha scritto:la soluzione più semplice e sicura è usare una macchina virtuale.

Si ero a conoscenza di questo e del fatto che addirittura la mia versione di seven supporta l'xp mode, infatti l'ho anche installato però qui non mia ha convinto una cosa è cioè che durante l'aggiornamento ROM il cell dovrà comunicare constantemente col software activesync attraverso l'USB eseguendo anche una serie di disconnessioni e riconnessioni automatiche, mentre con la macchina virtuale bisogna collegare manualmente i dispositivi USB i quali se semplicemente inseriti si collegano di defoult con la macchina reale e questo a mio avviso interferirebbe con un processo d'aggiornamento ROM realizzato attraverso una macchina virtuale

angus ha scritto:a meno di casi veramente particolari, lascia perdere il dual boot con XP

Allora angus tutto al più l'aggiornamento del tel con xp lo potrei comunque fare anche dal PC di mia sorella (che ha il vecchio OS), però a questo punto vorrei provarci lo stesso... o comunque almeno capire quali sono gli ostacoli da superare per realizzare questo tipo di installazione e se e perche è davvero così difficile/sconsigliato! ||O ^_^ O_/
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 gen 2011, 15:40

Installare Windows 7 e Windows XP in dual boot non è difficile, ne sconsigliato. Ti consigliavo di lasciar perdere perché nel 90% dei casi con l'hardware e il software attuale non ce n'è bisogno... ma se lo vuoi proprio fare, si fa.

Da quello che leggo, quando hai installato XP ti ha "visto" il disco, non credo quindi ci sia un problema del driver sata... credo piuttosto che una volta installato XP ci siano stati problemi con l'MBR, per il fatto che Windows è abbastanza schizzinoso sul dove installi il S.O.
Questo genere di cose le puoi risolvere con delle utility tipo easybcd o col dvd stesso di windows 7, ripristinando l'mbr di 7 (cerca un altro post di questo forum a riguardo) e poi quando riesci ad avviare 7, aggiungere XP alla lista del boot manager
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto Utentetony89 » 5 gen 2011, 15:45

:D ok angus mi metto all'opera seguendo le tue indicazioni e ti faccio sapere appena termino :ok:
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto Utentetony89 » 5 gen 2011, 15:47

ps: è normale che alla partizione da 15GB che ho creato da ambiente Seven e a cui ho dato la lettera P: poi in fase di istallazione di xp l'ho trovata con la lettera cambiata?
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 gen 2011, 15:50

Sì certo, le lettere di percorso sono arbitrarie ed è il sistema operativo che le decide.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto Utentetony89 » 5 gen 2011, 15:54

DonJ ha scritto:Sì certo, le lettere di percorso sono arbitrarie ed è il sistema operativo che le decide.

ah ok, grazie anche te DonJ! Ora provo il tutto ;-)
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto Utentetony89 » 5 gen 2011, 16:32

Angus non va ancora! In pratica una volta installato anche xp nella partizione da 15GB (a cui questo assegna come nome I:) il PC si riavvia e non parte più nemmeno con seven (mi esce il solito messaggio "errore nella lettura da disco") evidentemente causa problema MBR che mi hai indicato, comunque mettendo il disco di seven il sistema effettivamente riesce a ripartire senza problemi, ma al riaccesso in seven nella lista degli SO installati (sempre dal boot menager di seven) xp non compare affatto :? ; invece andando in computer mi ritrovo la situazione che si vede nelle screen shoot che allego sotto:
Immagine1.png
Immagine1.png (77.74 KiB) Osservato 3835 volte

Immagine2.png
Immagine2.png (59.33 KiB) Osservato 3835 volte

Immagine3.png
Immagine3.png (97.5 KiB) Osservato 3831 volte

A questo punto come dovrei procedere?
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Bloccato tra una partizione, un w7, un xp e un HDSata! Help!

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 gen 2011, 16:42

Prova con EasyBCD a mettere Win XP tra le opzioni di avvio
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica