Ora veniamo al dunque: in pratica ho un PC assamblato da me qualche mese fa e su cui fin da subito ho installato W7 a 64bit su un unica partizione che copre tutto il disco (1TB), adesso per colpa di un aggiornamento ROM di uno stupido Samsung Omnia (da realizzare attraverso ActiveSync) mi trovo a dover installare il vecchio XP (ho a disposizione la versione professional a 32bit con già integrato il SP3).
Così senza pensarci troppo mi sono mosso (evidentemente sbagliando
) , attraverso il software EASEUS Partition Master, ho creato una partizione primaria NTFS (quindi ho diviso il disco in due) da 15GB a cui ho dato la lettera P: (è giusto poi chiamarla P?
) 2)Ho impostato da BIOS l'avvio da lettore DVD/CD-ROM ho inserito il disco di XP Professional e ho riavviato facendo partire dal cd di xp 3)Caricati in automatico i driver dei vari controller ecc, mi è uscita la schermata con le partizioni del disco e in cui mi si chiedeve su quale installare xp (bene, qui la prima grande sorpresa poiché con mio stupore la partizione da 15GB creata non era indicata con P ma con un'altra lettera tipo H o I ora non ricordo Fine della storia (o quasi
A questo punto ho pensato a recuperare Seven, il quale avviandolo dal proprio Cd e seguendo la procedura di fixaggio dei problemi allo StartUp è per fortuna ripartito normalmente... poi una volta rientrato in tale ambiente (seven) ho controllato cosa era successo alla partizione da 15GB (che da seven continua a chiamarsi P) e ho constatato che dentro si erano create le classiche cartelle di Windows (relative a xp), ho comunque riformattato la partizione in NTFS (sempre da 7)!
Però arrivato fin qui non mi sono dato per vinto e ho fatto un giro in rete per cercare di capire dove fosse il problema... la prima cosa che è saltata fuori (a cui ad essere sincero non avevo proprio pensato) è stata che xp non ha il supporto nativo per i controller Sata e che bisogna integrarli nel CD attraverso software come nLite, in questa parte è però sorto un ulteriore problema visto che i driver Sata scaricati dal sito del costruttore della mia MB sono in formato .exe non riconosciuti da nLite per l'integrazione, ho cercato quindi di estrarre da questo (attraverso 7-Zip) i file ".sys", ".cat", ".inf" che da quanto ho capito sono quelli riconosciuti da nLite, ma purtroppo non ci sono riuscito
A questo punto quello che vorrei sapere/chiedere è: 1)tutto quello che è successo è stato causato solo dalla mancanza dei driver Sata o c'è qualche altra cosa che mi sfugge totalmente
In attesa del vostro prezioso aiuto, mi scuso per la lungaggine del messaggio...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)