Savle,
è un po' di tempo che (a volte) la connessione internet rallenta.
Ho un contratto ADSL con fastweb con modem ADB DV2200 e vorrei verificare che non vi siano intrusioni.
Non ho trovato nulla di concreto in rete, ma ho letto che effettivamente esiste la possibilità che qualcuno si è agganciato alla mia rete.
Cosa consigliate di fare??
Intrusione al modem domestico
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

0
voti
... e, ogni tanto, ricordati di modificare la chiave di cifratura WPA-PSK della WI-FI del modem (naturalmente dovrai, poi, modificarla, di conseguenza, su tutti i dispositivi con cui ti colleghi a tale modem).
Così renderai, un po' più dura la vita di eventuali scrocconi che, dovendo ricercare la chiave diversa ogni volta, potrebbero stancarsi di utilizzare la tua rete ADSL.
Inoltre, quando non "navighi", sarebbe buon cosa (proprio per evitare l'utilizzo da parte di estranei) spegnere la WI-FI del modem: ho visto sul manuale del tuo, che è disattivabile (e riattivabile) molto semplicemente premendo un pulsante, posto sul fianco dello stesso modem, marcato WLAN.
Max
Così renderai, un po' più dura la vita di eventuali scrocconi che, dovendo ricercare la chiave diversa ogni volta, potrebbero stancarsi di utilizzare la tua rete ADSL.
Inoltre, quando non "navighi", sarebbe buon cosa (proprio per evitare l'utilizzo da parte di estranei) spegnere la WI-FI del modem: ho visto sul manuale del tuo, che è disattivabile (e riattivabile) molto semplicemente premendo un pulsante, posto sul fianco dello stesso modem, marcato WLAN.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Ok, sulla mia linea c'è qalcuno. Ho controllato gli indirizzi IP dei miei dispositivi e ce ne sono un paio che non risultano.... come faccio a farli disconnettere e a bloccarli eventualmente???
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

0
voti
Potresti cominciare a restringere l'IP pool ed abilitare il filtro MAC.
Mi sembra sia possibile assegnare un IP statico a seconda dell'indirizzo MAC dei dispositivi che vuoi tu.
Se non ricordo male potevo configurare questa opzione con router che avevo tempo fa.
Mi sembra sia possibile assegnare un IP statico a seconda dell'indirizzo MAC dei dispositivi che vuoi tu.
Se non ricordo male potevo configurare questa opzione con router che avevo tempo fa.
1
voti
Concordo con
simo85, aggiungo però di mettere una password robusta di accesso al router.
Non ho letto il manuale del router, ma molti permettono la creazione di utenti. Controlla che l'intruso non abbia approfittato della password di default per crearsi un utente con privilegi di amministratore.
Nel dubbio io ripristinerei la configurazione di fabbrica del router (reset completo), poi metterei una password molto robusta per l'utente admin ed infine abiliterei la verifica MAC.
Dovrebbe essere sufficiente.
Ciao,
Pietro.
Non ho letto il manuale del router, ma molti permettono la creazione di utenti. Controlla che l'intruso non abbia approfittato della password di default per crearsi un utente con privilegi di amministratore.
Nel dubbio io ripristinerei la configurazione di fabbrica del router (reset completo), poi metterei una password molto robusta per l'utente admin ed infine abiliterei la verifica MAC.
Dovrebbe essere sufficiente.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
D'accordo su tutto.
Anche se l'amministrazione da remoto è quasi meglio disattivarla del tutto.
Aggiungerei:
controllare di avere l'ultima versione del firmware del router. Eventualmente aggiornare.
Serve quasi a niente...
Anche se l'amministrazione da remoto è quasi meglio disattivarla del tutto.
Aggiungerei:
controllare di avere l'ultima versione del firmware del router. Eventualmente aggiornare.
PietroBaima ha scritto:infine abiliterei la verifica MAC
Serve quasi a niente...
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
flori2 ha scritto:Solo IP statico, filtro sul MAC Address. Cambia password wifi, nascondi il nome della rete wifi.
Sinceramente questo mi sembra un po eccessivo (anche se obbiettivamente sarebbe la soluzione più sicura);
io consiglierei un reset alle impostazioni di fabbrica, dopo averlo fatto, imposterei ip statico per client ethernet ( ad PC, consolle) e prevederei una assegnazione del DHCP limitata, ad esempio massimo 5 lease dal router. Ricordati di cambiare la password di accesso al router e mettere criptazione WPA2
Ciaoooo

-

DenisRossi
0 2 - Messaggi: 12
0
voti
l'unico modo per bucare il filtro MAC Address è che l'attacker rubi appunto uno dei mac address consentiti (white list)...quindi il filtro mac address non è inutile..
andrebbe cambiata la password regolarmente e con una crittografia più robusta (WPA2)..
ho lo stesso tuo router , che prevede anche il Captive Portal,volendo..e nel caso estremo,abilitare le access-list se possibile
andrebbe cambiata la password regolarmente e con una crittografia più robusta (WPA2)..
ho lo stesso tuo router , che prevede anche il Captive Portal,volendo..e nel caso estremo,abilitare le access-list se possibile
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2