Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raffreddamento a liquido da controllare

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Raffreddamento a liquido da controllare

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 3 ott 2016, 14:23

Buonasera

Premetto che sono totalmente ignorante in fatto di raffreddamento a liquido e forse anche per questo non ho trovato molte informazioni in rete

Ho una workstation HP Z400 con raffreddamento a liquido, processore fisso su 80°C, già soffiato tutto il dissipatore con l'aria compressa ma la temperatura è calata di 5°C o giù di lì...

A questo punto mi viene da pensare che possa essere un problema legato al liquido, magari ce n'è poco o magari è vecchio (mai fatta manutenzione da 5 anni ad oggi).

Consigli su come possa risolvere?

Grazie in anticipo

Alessandro
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

2
voti

[2] Re: Raffreddamento a liquido da controllare

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ott 2016, 15:30

Girovagando in rete, se ho ben compreso :mrgreen: , ho visto che la workstation HP Z400, come sistema di raffreddamento a liquido, montava un modello della Asetek e, sempre se ho ben compreso :mrgreen: , questo modello è del tipo sigillato senza necessità di rabbocco.

Quindi, a questo punto, nella mia modestissima conoscenza, ti potrei consigliare due cose:

1) Controlla se la ventola che raffredda il radiatore funziona regolarmente

2) Potresti provare a sostituire la pasta termica tra il processore e il corpo del dissipatore, forse, in cinque anni di onorato servizio, si è degradata come caratteristiche termiche e non permette più un buon trasferimento di calore dal processore all'impianto di raffreddamento.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Raffreddamento a liquido da controllare

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 4 ott 2016, 8:01

Buongiorno e grazie per la risposta

In effetti a vedere da fuori si notano solo le 4 viti che fissano l'intero blocco sulla cpu, in effetti è una sorta di scatola nera che non ha ganci, leve o viti per aprirla, quindi mi sa che a questo punto l'unico modo è provare a rimetterci la pasta termica...

Grazie!

O_/ O_/
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

1
voti

[4] Re: Raffreddamento a liquido da controllare

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 ott 2016, 8:12

:ok: ... di nulla!!!

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a PC e informatica