Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info su RAM per nuovo PC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Info su RAM per nuovo PC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 set 2019, 9:17

Buongiorno.

Al lavoro devo aggiornare il PC, con i nuovi programmi di cad 3D va a rilento.....

Sto valutando di usare un (ovvio) intel I7, per stare sul peso senza andare sul I9 che è molto nuovo e magari anche molto costoso, (la direzione mi fa lo scalpo se spendo tropp :mrgreen: ).

Mi è sorto un dubbio, sulla ram da usare.

Su altro PC con processore AMD è stata montata una RAM DDR4-3600, ed il tutto funziona velocissimo, mentre vedo che sul processore intel per esempio questo
Intel® Core™ i7-8700
supporta solo RAM DDR4-2666!

Mi chiedo se ho capito bene i dati, il processore AMD supporta anche ram da 4000MHz, mentre intel supporta solo ram DDR4-2666!

Ho guardato un altro processore intel, per curiosità,
Intel® Xeon® E7-8894 v4 , del costo suggerito di 8000$,
supporta ram DDR4-1866.

Chiedo spiegazioni in quanto ritengo di non avere capito a pieno le velocità delle RAM supportate.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: Info su RAM per nuovo PC

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 set 2019, 10:36

Non so se può dipendere da quello ma i processori Intel di ottava e nona generazione (tra cui rientra l'I7-8xxx) sono ancora prodotti con tecnologia a 14 nanometri mentre gli ultimi AMD RYZEN serie 5 (3600 e 3600X) e 7 (3700X e 3800X) sono già prodotti con tecnologia a 7 nanometri...

... forse (da ignorante) questa tecnologia gli permette di poter gestire frequenze di memoria più elevate.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Info su RAM per nuovo PC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 set 2019, 11:04

grazie Foto UtenteMax2433BO, può essere.

In realtà è mio figlio (15anni), che ha gia fatto qualche PC per i suoi amici, e si interessa della cosa, me ne ha parlato a proposito del PC che dovrei richiedere all'azienda, anche per lui la cosa è strana.

In effetti lui usa spesso RYZEN, ci ha montato ram da 3600 ed oltre, e va veramente forte.

chissà com'è la storia.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Info su RAM per nuovo PC

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 set 2019, 11:10

lelerelele ha scritto:(...) chissà com'è la storia. (...)

Mi accodo anch'io nella speranza che qualcuno più "scafato" ci illumini, perché la questione è interessante...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[5] Re: Info su RAM per nuovo PC

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 25 set 2019, 13:38

Intel® Core™ i7-8700
supporta solo RAM DDR4-2666!

Molto brevemente, diciamo che questa è la frequenza "default" corretta che ti permette di avere un sistema stabile.
Se prendi modelli ddr4 testati per velocità maggiori, devi trovare il giusto setting sul bios della scheda madre che ti permetta di avere il sistema stabile e non sempre ci si riesce, perché ci sono molte variabili in gioco.

Ai fini lavorativi non so quanto possa incidere, una ram più veloce.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Info su RAM per nuovo PC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2019, 9:14

blueice80 ha scritto:Molto brevemente, diciamo che questa è la frequenza "default" corretta che ti permette di avere un sistema stabile.
Ai fini lavorativi non so quanto possa incidere, una ram più veloce.

Dicevo che con AMD mettendo ram da 3600 ed oltre va alla grande, provato personalmente.

Al lavoro, dipende sempre che cosa fai. Se ci fai del cad 3D pesante con una quantità di superfici, oppure ci fai dei render 3D con alta risoluzione non basta mai ne il processore ne la ram! (Hai mai usato 3ds-max?)

Poi se addirittura, (non è il mio caso), dovessi farci del CFD, conosco chi ha una cosa come 20 processori e 150GB di ram o giu di li.

Certo che si tratta di impieghi professionali un po particolari, non della classica segretaria commerciale od amministrativa.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Torna a PC e informatica