- Codice: Seleziona tutto
0 0 1 0 0 1 0
1 1 0 0 1 0 0
0 0 0 0 0 1 1
0 0 0 0 0 1 0
0 0 0 0 0 1 1
interpretata in questo modo: ogni riga è un frutto e ogni colonna è una persona. Un '1' in posizione (i, j) indica che la persona j vorrebbe mangiare il frutto i.
Vorrei "clusterizzare" questa matrice, creando sottomatrici che indichino sottoinsiemi di persone in competizione per sottoinsiemi di frutti. Nell'esempio sopra vorrei vedere in output:
0 0 1 0 0 1 0
0 0 0 0 0 0 0
0 0 0 0 0 1 1
0 0 0 0 0 1 0
0 0 0 0 0 1 1
e
0 0 0 0 0 0 0
1 1 0 0 1 0 0
0 0 0 0 0 0 0
0 0 0 0 0 0 0
0 0 0 0 0 0 0
Il modo che viene in mente a me è il seguente algoritmo: partiamo dalla prima riga (primo frutto); scorriamola e annotiamo in una lista quanti '1' incontriamo (persone che lo vogliono); per ognuna di queste persone, percorriamo verticalmente le rispettive colonne segnandoci tutti gli '1' che incontriamo (tutti i frutti desiderati da tutte quelle persone); per ognuno di questi frutti percorriamo orizzontalmente le rispettive righe aggiungendo alla lista di persone precedentemente creata, anche tutte quelle che incontriamo in questo nuovo cammino, e così via...
Mi sembra molto inefficiente e soprattutto un po' 'zozzo' se tradotto in codice.
C'è un metodo efficiente/più pulito per farlo?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

basterà analizzare la sola riga 3: c'è più di un 1? si, allora il sotto insieme sarà:
si analizzeranno le righe 3 e 4 e, a mio avviso, il risultato dovrebbe essere identico al precedente perché sul frutto
non c'è nessuno in competizione per cui la riga 4 dovrebbe essere tutta a 0 per indicare che non c'è alcuna competizione.
Max