Mi hanno dato una Epson XP-102, ferma da qualche mese o forse più. Ho provato a stampare una pagina a colori ed il risultato è stato una stampa totalmente priva di nero. Ho preso su ama*** una cartuccia compatibile ActiveJet AE-1811N e l'ho provata ma forse ho combinato un guaio perché, oltre la linguetta, ho rimosso anche la plastica a protezione del foro dove esce l'inchiostro, almeno sul manuale c'è scritto che non si deve fare (l'ho letto solo dopo averlo fatto, che testone!).
L'errore che mi impedisce l'utilizzo è segnalato dai seguenti 3 led lampeggianti: on/off, carta, inchiostro e, dal manuale, si evince che trattasi di:
Errore grave. Spegnere la stampante e quindi riaccenderla. Se l’errore persiste, spegnere la stampante e verificare l’eventuale presenza di carta inceppata o oggetti estranei all’interno della stampante. Per istruzioni sulla rimozione della carta inceppata, vedere la sezione sulla risoluzione dei problemi nella Guida utente in linea.
I tamponi di inchiostro della stampante sono alla fine o prossimi alla fine della durata utile. Contattare l’assistenza Epson per sostituire i tamponi. Quando i tamponi sono prossimi alla fine della durata utile, è possibile riprendere la stampa premendo x r o r x. La spia carta e la spia inchiostro lampeggiano alternativamente.
La finestra di dialogo, in principio, riportava questo errore e procedura di risoluzione:
1. Annullare tutti i lavori di stampa.
2. Aprire l'unità scanner e rimuovere eventuale carta inceppata.
3. Chiudere l'unità e quindi spegnere e riaccendere
Così ho fatto ma non ho risolto, allora ho provato a reinserire la vecchia però mi sono accorto che, con la nuova cartuccia, non funziona il tasto che serve a spostare le cartucce sul carrello in modo da poterle sostituire! In pratica le cartucce sono bloccate dentro, a meno di non estrarre "al volo" quella del nero quando il carrello di muove.
Ho guardato le info sulle cartucce che dà il sw della stampante ed è venuto fuori che le loro date di produzione sono: nero 2020/08 (quella appena presa); giallo 2013/10; magenta 2017/11; ciano 2017/08.
Adesso la finestra di dialogo dice solo:
E' stata rilevata una cartuccia non originale o rigenerata.I livelli di inchiostro potrebbero non venire mostrati in quanto non rilevabili.
e c'è una "x" sull'immagine della cartuccia del nero.
Ciò esposto, sapete dirmi qual è il problema, se e come si può risolvere e se ne vale la pena? A me basterebbe usarla solo per stampare in b/n.
La butto lì: se il problema è solo la incompatibilità (e non fa nulla che abbia rimosso accidentalmente la plastica), posso risolvere spiccicando il chip dalla vecchia ed incollandolo sulla nuova, dopo aver rimosso quello suo?