Per farla breve: causa problemi di spazio ho dovuto "condensare" due PC in uno - un windows XP a 32 bit, un windows 10 e, soprattutto per usare GRUB come switchboard d'avvio tra i vari OS, anche un linux mint che può sempre tornare utile. La nuova mobo è una Gigabyte a 64 bit G41M-Combo che dal mio punto di vista è ragionevolmente completa di tutti gli imput che potrebbero servirmi: Floppy, PATA, SATA, USB a sufficienza e ingresso tastiera e mouse PS/2 che non obbliga a cambiare quelli che ho (anche di riserva se servono) - In più accetta fino a 8 GB di RAM DDR2 (che devo ancora trovare, per ora mi devo accontentare di 4 GB).
L'unica incognita di tutta l'operazione era la possibilità che XP desse buca perché, nonostante le CPU a 64 bit siano in grado di far girare anche gli OS a 32 bit, non è detto che a XP la cosa vada comunque bene - E infatti non gli è andata bene: a cinque secondi dall'avvio dà schermata blu e riavvia la macchina.
Ora quel che c'è sul disco di XP non ha una grandissima utilità ma tutto quel c'è è da tempo privo di dischi di installazione quindi o trovo il modo di trasferire i programmi sul disco di windows 10 (che funziona) oppure trovo il modo di curare XP in modo che accetti di lavorare senza storie nel nuovo ambiente (ed è la soluzione che preferirei).
Voi cosa suggerite? Grazie fin da ora per ogni dritta

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)