Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 feb 2024, 15:54

Buongiorno e buon sabato/buon fine settimana a tutti. Sono qui ancora una volta a chiedere come risolvere un problema che un tempo avrei tentato di risolvere da solo prima di chiedere aiuto ma che oggi, con i neuroni ormai sulla via della pensione, preferisco farlo prima anziché dopo.

Per farla breve: causa problemi di spazio ho dovuto "condensare" due PC in uno - un windows XP a 32 bit, un windows 10 e, soprattutto per usare GRUB come switchboard d'avvio tra i vari OS, anche un linux mint che può sempre tornare utile. La nuova mobo è una Gigabyte a 64 bit G41M-Combo che dal mio punto di vista è ragionevolmente completa di tutti gli imput che potrebbero servirmi: Floppy, PATA, SATA, USB a sufficienza e ingresso tastiera e mouse PS/2 che non obbliga a cambiare quelli che ho (anche di riserva se servono) - In più accetta fino a 8 GB di RAM DDR2 (che devo ancora trovare, per ora mi devo accontentare di 4 GB).

L'unica incognita di tutta l'operazione era la possibilità che XP desse buca perché, nonostante le CPU a 64 bit siano in grado di far girare anche gli OS a 32 bit, non è detto che a XP la cosa vada comunque bene - E infatti non gli è andata bene: a cinque secondi dall'avvio dà schermata blu e riavvia la macchina.

Ora quel che c'è sul disco di XP non ha una grandissima utilità ma tutto quel c'è è da tempo privo di dischi di installazione quindi o trovo il modo di trasferire i programmi sul disco di windows 10 (che funziona) oppure trovo il modo di curare XP in modo che accetti di lavorare senza storie nel nuovo ambiente (ed è la soluzione che preferirei).

Voi cosa suggerite? Grazie fin da ora per ogni dritta :-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 feb 2024, 17:40

Piercarlo ha scritto:a cinque secondi dall'avvio dà schermata blu e riavvia la macchina

Succede durante l'installazione di XP o è stato installato ma non riesce a fare il primo boot ?
Nella schermata blu (detta anche BSOD Blue screen of death) appaiono messaggi / numeri di errore?
A naso penso possano mancare dei driver.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto Utentealev » 10 feb 2024, 17:40

Più della scheda madre, credo sia vincolante il processore, prova a vedere su sito Intel le caratteristiche dettagliate

Inoltre, se non ho capito male, il disco con XP a 32bit era già installato, quindi i driver caricati potrebbero non essere compatibili con il nuovo hardware

Forse, con la procedura di recovery si riesce a farlo ripartire
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto Utentejumpi » 10 feb 2024, 18:46

Foto UtentePiercarlo hai provato a vedere se il PC parte con un live CD di XP?
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 10 feb 2024, 18:57

Di Windows XP esiste anche la versione professional a 64 bit.
In ogni caso se ti serve per far andare pochi programmi vecchi, ti consiglio di virtualizzare il sistema con
Virtualbox (free) o Vmware Workstation (dovrebbe essere ancora free per uso personale)
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 feb 2024, 19:54

Il problema è che del materiale originale con cui avevo installato tutto quanto non esiste fisicamente più nulla, tanto meno gli installers. Altrimenti avrei semplicemente reinstallato i programmi e amen, morta lì. Comunque sia per ora sto ancora cercando una soluzione... Vedremo come va a finire; mal che vada ci metto una pietra sopra e fine della storia.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto Utentejumpi » 10 feb 2024, 22:20

Si potrebbe installare di nuovo windows xp ma in modalità aggiornamento della prima installazione. A volte il problema si risolve.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 feb 2024, 9:29

Piercarlo ha scritto:Il problema è che del materiale originale con cui avevo installato tutto quanto non esiste fisicamente più nulla, tanto meno gli installers..

Cercare di ottenere una immagine ISO del disco di XP, e poi usare questa per avviare una macchina virtuale? tipo questo

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 feb 2024, 11:41

Ormai sto per lasciar perdere; comunque la strada di reinstallare XP l'ho provata e non funziona. Per ora il problema l'ho accantonato: faccio ancora qualche tentativo e poi provo a guardare in giro per altre soluzioni.

Grazie a tutti in ogni caso. :ok:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Windows XP non mi gira su mobo a 64 bit

Messaggioda Foto Utentealev » 12 feb 2024, 17:05

Se per caso hai un hard-disk che ti avanza, potresti installarci (da CDROM/DVD di installazione) sopra XP e poi collegare come secondario il disco XP da recuperare, forse si possono fa funzionare i programmi che ci sono installati sopra, nessun problema invece per i dati

Altra alternativa da provare: ERD Commander:
https://archive.org/download/erdcommander_202302
e anche la sua evoluzione DART:
https://archive.org/download/microsoft-dart-7-8-10
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a PC e informatica