Ciao, se guardi
questo kit (che considero molto istruttivo e ho comprato per i miei figli) e scarichi le
sue istruzioni, a pag. 8 spiega rapidamente il funzionamento.
Denawa ha scritto:Non so cos'è un commutatore a spazzole, il resto l'ho capito..
Le spazzole sono quelle che in questo kit vengono chiamate "strisce di contatto". In pratica, quando il rotore ruota, ad ogni mezzo giro questi contatti striscianti (o spazzole o strisce di contatto che dir si voglia) permettono di invertire il verso della corrente che scorre nell'elettromagnete rotante, e quindi anche la polarità del suo flusso magnetico.
Disponendo opportunamente i magneti permanenti fissi e le spazzole, si riesce a causare la rotazione dell'elettromagnete grazie all'attrazione e repulsione dei suoi poli da parte dei magneti permanenti fissi.
Nei motori in corrente continua "veri" ci sono almeno tre avvolgimenti, per fissare il verso di rotazione.
I motori in corrente alternata sono un "nuovo mondo", con diverse tipologie in cui ci sono campi magnetici rotanti e correnti indotte... ma è più semplice cominciare dalla corrente continua.