Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare un'elettrovalvola di recupero

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Alimentare un'elettrovalvola di recupero

Messaggioda Foto UtenteStemby » 13 ott 2015, 0:21

Candy ha scritto:Domanda: di che colore è l'erba rigogliosa?
Risposta: sua sorella si chiama...

:?
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Alimentare un'elettrovalvola di recupero

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 ott 2015, 16:30

Candy ha scritto:Domanda: di che colore è l'erba rigogliosa?
Risposta: sua sorella si chiama...

Carissimo Mauro, è perfettamente comprensibile che ti sia spazientito leggendo le risposte di Foto UtenteStemby, però prova a metterti nei suoi panni: per sua stessa ammissione ne capisce poco di "elettricità", però ci ha messo tutta la sua buona volontà per fornire i dati che gli sono stati chiesti. Ha inviato due foto più che decenti, con tanto di didascalia, mettendoci anche una moneta da 1 euro per una migliore valutazione delle dimensioni effettive, ha misurato e pesato l'elettrovalvola, prendendo anche la misura del diametro esterno dei cavi di alimentazione. Vabbè, ha completamente frainteso il significato di "conduttori", scambiandoli con i cavi di alimentazione esterni, ma si capisce che non l'ha fatto apposta o per negligenza, ma solo per ignoranza specifica sulla materia.
Penso ci sia rimasto un po' male.

Per Foto UtenteStemby: ritengo che la soluzione migliore sia di seguire il consiglio che ti ha dato Mauro: "alimenta la valvola con tensioni di 12 V, di 24 V, prima in c.c. e poi in c.a. Alla prima tensione che la fa scattare ti fermi e puoi ipotizzare che sia la sua.".

Se non hai l'attrezzatura, fatti magari aiutare da un amico.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Alimentare un'elettrovalvola di recupero

Messaggioda Foto UtenteStemby » 14 ott 2015, 1:19

Grazie, Foto UtenteFranco012.

Franco012 ha scritto:Penso ci sia rimasto un po' male.

Già. Pazienza, sopravvivrò.

La soluzione proposta era grosso modo quanto mi ero immaginato nel profondo della mia ignoranza (utile sapere di fare prima la prova in corrente continua e poi in alternata). Mi chiedo però per quale motivo mi siano stati chiesti tutti quei dati, se alla fine la strada da seguire sia la prima...
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Alimentare un'elettrovalvola di recupero

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 ott 2015, 9:03

Stemby ha scritto:Mi chiedo però per quale motivo mi siano stati chiesti tutti quei dati, se alla fine la strada da seguire sia la prima...

Se rileggi con più attenzione la risposta di Mauro, ti accorgerai che ti ha dato innanzitutto un'indicazione sulla corretta metodologia da adottare, che consiste nell'effettuare alcune valutazioni e misure, il cui esito avrebbe consentito di restringere notevolmente il campo delle possibili soluzioni, fino ad arrivare a quella certa e definitiva.
Solo in alternativa ti ha proposto una soluzione più sbrigativa e pratica, che presuppone di avere a disposizione l'attrezzatura necessaria (alimentatori in corrente continua ed alternata) e che avrebbe portato presumibilmente alla soluzione (Mauro dice infatti "Alla prima tensione che la fa scattare ti fermi e puoi ipotizzare che sia la sua").

Direi che fin dall'inizio c'è stato un semplice problema di comunicazione. Succede spesso.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentare un'elettrovalvola di recupero

Messaggioda Foto UtenteStemby » 14 ott 2015, 12:54

Franco012 ha scritto:ti ha dato innanzitutto un'indicazione sulla corretta metodologia da adottare, che consiste nell'effettuare alcune valutazioni e misure, il cui esito avrebbe consentito di restringere notevolmente il campo delle possibili soluzioni, fino ad arrivare a quella certa e definitiva.

Ok, allora vorrei provare a seguire questa strada, ma come ho detto ho bisogno di essere un minimo seguito.

Per carità, nulla è dovuto e tutto ciò che dovesse essere scritto verrebbe solo ricambiato dalla mia gratitudine e da quella di tutti gli eventuali futuri lettori interessati all'argomento, ma continuo a restare perplesso per la reazione che ho provocato...

Assicuro da parte mia tutta la mia buona volontà per cercare di fare le cose come si devono, scusandomi fin da subito se dovessi male interpretare delle indicazioni (come evidentemente già accaduto).
Foto UtenteStemby
404 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche