Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchina sincrona

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[11] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 lug 2018, 14:55

Che corso di laurea frequenti?

EdmondDantes ha scritto:Perché si chiama angolo di coppia? Aspetto risposta.

Hai dimenticato anche questa domanda.

loganwolverine ha scritto:con angolo di carico maggiore rispetto alla condizione precedente

Angolo di coppia, no?

Hai letto la memoria che ti ho segnalato?

loganwolverine ha scritto:Se ciò non si verificasse il generatore entra nella zona di instabilità e va in fuga corretto?

Questa domanda e' diversa rispetto a quella da te posta inizialmente. La prima e' una domanda di macchine elettriche, adesso stai chiedendo qualcosa in più. Questa cosa in più richiede lo studio di almeno 2-3 capitoli di un testo qualsiasi di impianti II (diciamo mediamente 130 pagine, rimanendo nel generale).

In una rete di interconnessione, esiste la cosiddetta regolazione di frequenza.
Ovviamente la frequenza di rete e' legata alla velocità di rotazione degli alternatori ad essa collegata.
la frequenza deve essere mantenuta costante, cioè bisogna bilanciare istante per istante la potenza attiva richiesta dagli utilizzatori e quella prodotta dai generatori.
Tale equilibrio cambia continuamente: sia perché gli utilizzatori sono praticamente liberi di prelevare la potenza che desiderano sia perché' intervengono assetti di rete causati ad esempio da interventi delle protezioni (fuori servizio di una linea o di un generatore e cosi' via).
In ogni caso la frequenza deve essere mantenuta costante (entrano in servizio altre unita' produttrici/aumentando la potenza generata oppure mettendo fuori servizio interi quartieri - la questione e' complessa ed entrano in gioco le cosiddette Aree di Controllo e la teoria sulla regolazione della frequenza e tensione che puoi trovare sul tuo testo e, cercando, anche su questo sito). Fra tutte le grandezze elettriche, la frequenza e' quella più importante (spesso, a torto, viene ignorata quando si legge la targa di un macchinario, ma questo e' dovuto solo all'ignoranza del lettore). La banda di variazione di frequenza ammessa e' di +- 0,05 Hz (salvo aggiornamenti il valore dovrebbe essere corretto, ma il concetto rimane: e' un valori quasi nullo). Un alternatore collegato alla rete non raggiungerà mai la velocità di fuga: sarà scollegato molto tempo prima.

Ovviamente nel caso di un solo alternatore, collegato all'unica rete, la tensione e la frequenza di rete saranno imposti dall'alternatore. Assisteremo dunque a continue fluttuazioni di tensione e di frequenza, se le perturbazioni permettono di raggiungere una nuova condizione di equilibrio, altrimenti andremo nella regione di instabilita'. Ma anche in questo caso, esistono comunque, i sistemi di regolazione.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 27 lug 2018, 15:17

Si letto, interessante. Non l'avevo letto attentamente prima di risponderti.. mi hai rinfrescato le idee.

Grazie :ok:
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 lug 2018, 15:19

Ci sono sempre le domande in sospeso. Qui è tutto gratis, ma almeno la gentilezza di rispondere. Potrei anche ignorare eventuali altre dubbi...
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[14] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 lug 2018, 15:37

loganwolverine ha scritto:nel generatore sincrono la regolazione della potenza attiva erogata avviene aumentando o diminuendo la velocità del rotore

Immagino che tu ti riferisca alla velocità nel transitorio relativo a una variazione di carico.
Comunque si tratta di un argomento che è meglio studiare in modo organico.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 lug 2018, 15:41

Un tempo eseguito dal cosiddetto regolatore di Watt; oggi si usano sistemi molto più moderni.
Comunque, ho segnato nel mio libro nero l'utente e vi rimarrà finché non risponderà alle due domandine fatte in precedenza.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[16] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 lug 2018, 15:48

Francescocani ha scritto:quando il carico è puramente resistivo , ovvero quando I è in fase con E0

No, c'è in serie la reattanza sincrona.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 lug 2018, 15:49

Vorrei ricordare che variando l'angolo di carico, varia anche il diagramma fasoriale e di conseguenza la sinusoide governata dall'angolo di coppia.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[18] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 27 lug 2018, 16:43

Calma Foto UtenteEdmondDantes ;-)

1-ho frequentato il politecnico di milano - corso di ing. elettrica.
2-l'angolo delta l'ho sempre chiamato angolo di carico, il tuo citato "angolo di coppia" non so cosa sia.. non se colpa mia che non ricordo bene oppure non so.. dovrei andare a cercare gli appunti e verificare.. probabilmente mi confondo io...
3- quali altre domande avevi scritto?

Ciao
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 27 lug 2018, 16:56

Ok.
Ti consiglio di ripassare bene questi argomenti, dette così, senza una solida base analitica, sono solo storielle.

:mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[20] Re: Macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 27 lug 2018, 17:36

EdmondDantes
Puoi spiegare la differenza tra angolo di coppia e angolo di carico?
Io l'angolo delta l'ho sempre chiamato angolo di carico ed è un angolo di natura elettrica.
P. s trovato, l'angolo di coppia é l'angolo tra la FMM di eccitazione e quella dovuta alla reazione di indotto.

Ad ogni modo non sono l'unico a fare confusione, su internet ci sono dispense in cui li indicano sinonimi.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche