Salve, ho un dubbio sul valore della tensione generata da un motore sincrono mantenuto in rotazione ad una data velocità. Ecco gli Electrical data:
Pole number Pn=16
Connection Wye
Rated voltage [Vgen(Itherm(wn2),wn2)]*RadQ(3) = 366.5295 volt
Rated current Itherm(wn2) = 91 amp
Back EMF between phases, tol +/-7%, 20C EMF = 0.7958 volt*sec
Torque constant Kt = 1.3783 Nm/amp
Temperature coefficient of back EMF and Kt Dke/Dt = -0.09%/K
Winding resistance, 20 C Rw = 0.0887 ohm
Winding inductance Lc = 1.4531 mH
Frequency at wn Fn = 400 Hz
Efficiency at rated power Eff(Itherm(wn2),wn2) = 0.9228
Quindi per ruotare a 3000RpM questo motore dovrà essere alimentato da una FEM trifase di 366,5295V con frequenza 400Hz.
Ma se lo uso da generatore e lo faccio ruotare a 3000 RpM quale tensione genererà?
366,5295V oppure 250V così ricavati:
Back EMF 0.7958 volt*sec
rad•s−1 = RpM*2*π/60
3.000 RPM = 314,16 RAD/SEC
314,16* 0.7958 = 250V
grazie per l'attenzione.
Generatore sincrono...funzionamento
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Scusate integro i dati precedenti.
Trattasi di sincrono a magneti permanenti senza eccitazione esterna.
Grazie ....
Trattasi di sincrono a magneti permanenti senza eccitazione esterna.
Grazie ....
-

italiamultiservice
0 1 - Messaggi: 4
0
voti
Non so da dove partire, comunque prendiamo una riga a caso
ci spieghi cosa c'è scritto? Grazie
BTW
a) dove studi ?
b) cosa studi ?
c) con che professore ?
d) su che testi ?
BTW mi potresti per favore postare il link o un'immagine scannerizzata dell'originale di quel datasheet ?
italiamultiservice ha scritto:...Back EMF between phases, tol +/-7%, 20C EMF = 0.7958 volt*sec
ci spieghi cosa c'è scritto? Grazie
BTW
a) dove studi ?
b) cosa studi ?
c) con che professore ?
d) su che testi ?
BTW mi potresti per favore postare il link o un'immagine scannerizzata dell'originale di quel datasheet ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Purtroppo non studio più da tempo.
Lavoro nell'automazione industriale e ho dimenticato quel poco che sapevo di macchine elettriche rotanti.
Per uno studio del tutto nuovo, che forse diventerà un'applicazione, ho la necessità di utilizzare questo, che ti allego, anche come generatore.
Però non riesco a determinare il funzionamento a vuoto quando il rotore è posto in rotazione a 3000RpM.
Potete aiutarmi?
Grazie.
Lavoro nell'automazione industriale e ho dimenticato quel poco che sapevo di macchine elettriche rotanti.
Per uno studio del tutto nuovo, che forse diventerà un'applicazione, ho la necessità di utilizzare questo, che ti allego, anche come generatore.
Però non riesco a determinare il funzionamento a vuoto quando il rotore è posto in rotazione a 3000RpM.
Potete aiutarmi?
Grazie.
- Allegati
-
tk270-060-013imt gen data sheet.pdf- MOTORE GENERATORE SINCRONO MAGNETI PERMANENTI 16 POLI
- (53.81 KiB) Scaricato 230 volte
-

italiamultiservice
0
voti
ciao
voglio sapere se un motore elettrico 6 kW 3 fasi si pùo usare come generatore , dato che voglio creare un generatore eolico con asse verticale , e mi potete dire se ci sono e quali modifiche devo fare nel motore , grazzie in anticipo
voglio sapere se un motore elettrico 6 kW 3 fasi si pùo usare come generatore , dato che voglio creare un generatore eolico con asse verticale , e mi potete dire se ci sono e quali modifiche devo fare nel motore , grazzie in anticipo

-

ninolasi78
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
Salve italiamultiservice,
dando una letta veloce al datasheet mi pare di capire che nel funzionamento a vuoto, alla velocità meccanica di 3000 rpm, dovrebbe generare 250V a 400 Hz. La tensione di 280,7 V è la tensione nominale di alimentazione, che deve essere pari alla somma della f.e.m. a vuoto della macchina e della c.d.t. sulla reattanza (sincrona) del circuito equivalente di Behn-Eshenburg; utilizzando come generatore una macchina a magneti permanenti dovrai quindi tenere conto del fatto che la tensione scende al variare del carico.
Se vuoi effettuare un controllo ad Iq=cost le cose sono un po' più complesse ma il principio è lo stesso.
dando una letta veloce al datasheet mi pare di capire che nel funzionamento a vuoto, alla velocità meccanica di 3000 rpm, dovrebbe generare 250V a 400 Hz. La tensione di 280,7 V è la tensione nominale di alimentazione, che deve essere pari alla somma della f.e.m. a vuoto della macchina e della c.d.t. sulla reattanza (sincrona) del circuito equivalente di Behn-Eshenburg; utilizzando come generatore una macchina a magneti permanenti dovrai quindi tenere conto del fatto che la tensione scende al variare del carico.
Se vuoi effettuare un controllo ad Iq=cost le cose sono un po' più complesse ma il principio è lo stesso.
0
voti
ciao fpalone , mi puoi spiegare meglio quello che ai scritto , ho un moteore tre fasi che gira a 1400 giri e lo voglio trasformare in generatore per sviluppare corrente eolica , se mi spieghi meglio il dafarsi ( es. f.e.m. e c.d.t. cosa sono queste abbreviazioni ) e mi potresti dare dei link dove vedere dei sugerimenti , grazie e tanti auguri
-

ninolasi78
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
fpalone ha scritto:Salve italiamultiservice,
Quindi al crescere della potenza erogata si avrebbe un innalzamento di tensione da 210 V a vuoto fino a 366V a 35 kW come da diagramma allegato (curva a 3000 rpm)?
-

italiamultiservice
0
voti
Come avviene l'avviamento di un generatore sincrono nel funzionamento in isola? Cioè l'interruttore principale devo chiuderlo prima o dopo aver eccitato la macchina? Cioè lo statore lo chiudo quando ho già la tensione nominale o lo chiudo prima?
Grazie.
Grazie.
-

simonemiranda
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
scusate non so usare correttamente il forum e sto postando una risposta fasulla che mi faccia da segnalibro. Scriverò qui quanto prima. Ciao a tutti
-

GrazianoUllucci
-30 2 - Messaggi: 24
31 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4