Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio trasformatore trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 16 set 2012, 20:44

Cioè il + va sotto?? :shock: allora in 2 mesi di studio non ho capito niente!!(con tante "e") ||O ||O
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[22] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 set 2012, 21:12

Robbyx ha scritto:Ma allora ho le dispense tutte sbagliate!!
Per esempio quando spiega il trasformatore reale a vuoto arriva poi a questa equazione:

-E_1=V_1+(R_1+iX_d_1)I_1_0

Mi correggo, se quella è la formula e quello è il diagramma vettoriale, sì, le tue dispense sono errate.

Con quel diagramma fasoriale, che è quello normalmente usato negli istituti superiori *, si deve scrivere

{{V}_{1}}=-{{E}_{1}}+({{R}_{1}}+j{{X}_{d1}}){{I}_{10}}

e il segno positivo per E1 nello schema va messo "sotto" :!:

A dire il vero nello schema anche la E2 dovrebbe essere invertita, ovvero con positivo "sotto", ma se non si specificano i morsetti corrispondenti, si può lasciare anche con il positivo in alto.

* In H-demia si usa spesso anche un diagramma fasoriale "condensato" che porta, usando opportune convenzioni, anche E2 sul semipiano superiore, per convenienza grafica ... anche se non interpretativa.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteRobbyx » 16 set 2012, 21:31

RenzoDF ha scritto:sì, le tue dispense sono errate.

:cry:

Ok grazie...
Foto UtenteRobbyx
165 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 ott 2012, 12:22

salve ragazzi anche io sto svolgendo lo stesso problema: ho fatto riferimento al seguente schema
e ho fatto questi passaggi(il teso del problema è quello postato da robbyx):
I_{n1}=\frac{A_{n}}{\sqrt{3}V_{n1}} conoscendo questa corrente nominale calcolo Io1 come:I_{01}=0.019\cdot I_{n1}. Dalla prova a vuoto ricavo Y_{0}=\frac{1}{R_{0}}+\frac{1}{iX_{0}} dopo avere calcolo R0 e X0. Dalla prova in corto circuito ricavo Xequ=\sqrt{Zequ^{2}-Requ^{2}}. Poi pongo V2 a fase propria nulla e la corrente I2 in anticipo di 36,87°( ho fatto arcos di 0.8). I_{2}=\frac{P}{cos\phi\sqrt{3}V_{2}}. Dopo avere calcolato l'impedenza del carico Z2 la riporto al primario e la indico come Z'2. Ora dovrei calcolare I'1 e Io1 e dalla loro somma calcolo I1. Infine calcolo V1(tensione concatenata al primario richiesta dal problema. Per il calcolo di I'1, Io1 e V1 mi date una mano? Grazie
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 28 ott 2012, 12:40

firefox ha scritto:...calcolo Io1 come:I_{01}=0.019\cdot I_{n1}...

Quella corrente a vuoto si riferisce a delle condizioni di prova ben diverse da quelle di funzionamento riportate nel testo del problema; credo sarebbe più opportuno utilizzare quel dato per ricavare l'ammettenza trasversale presente nello schema equivalente del trasformatore ;-)

firefox ha scritto:...Ora dovrei calcolare I'1 e Io1 e dalla loro somma calcolo I1. Infine calcolo V1(tensione concatenata al primario richiesta dal problema. Per il calcolo di I'1, Io1 e V1 mi date una mano?...

Devi riportare tutte le grandezze secondarie al primario, applicando opportunamente il rapporto di trasformazione, per poi risolvere il circuito risultante ;-) Prova a postare i tuoi passaggi :-P
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 ott 2012, 13:42

allora utilizzo la corrente Io1 calcolata come ho scritto prima per trovare Yo=\frac{Io1\sqrt{3}}{Vn1} con Vn1 pari a 20 kV. Dopo trovo I_{1}^{\prime}=\frac{Vn1}{\sqrt{3}(Z^{\prime}+Zequ)} la sommo a I01 per trovare I1 e infine V_{1}=(Zequ+Z^{\prime})I_{1}^{\prime}-\frac{V_{n1}}{\sqrt{3}}. Sono corretti adesso questi passaggi?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 ott 2012, 14:13

il 39 sta per ' solo che non posso più modificare il messaggio!
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utentelillo » 28 ott 2012, 14:25

ciao Foto Utentefirefox
ho modificato io.
passa su con il mouse e vedrai come ho fatto :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 ott 2012, 14:58

perfetto! ora attendo vostre opinioni sul procedimento :ok:
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[30] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ott 2012, 16:12

firefox ha scritto:... trovo I_{1}^{\prime}=\frac{Vn1}{\sqrt{3}(Z^{\prime}+Zequ)}

La corrente I' non la puoi ricavare dalla tensione primaria nominale in quanto la V1 sarà generalmente diversa dalla stessa.

firefox ha scritto:... la sommo a I01 per trovare I1

Se adotti, come sembra dal tuo schema, il circuito equivalente semplificato, ovvero ipotizzi di modellare il trasformatore spostando in ingresso l'impedenza a vuoto, non è necessaria nessuna somma, che d'altra parte non vedo nei tuoi calcoli.

firefox ha scritto:... e infine V_{1}=(Zequ+Z^{\prime})I_{1}^{\prime}-\frac{V_{n1}}{\sqrt{3}} Sono corretti adesso questi passaggi?

Direi proprio di no; se rimoltiplichi la I1' per la somma delle impedenze ritroverai la V1n di fase di partenza, e sottraendola alla stessa troverai uno zero tondo tondo, ... non credi?

firefox ha scritto:... ora attendo vostre opinioni sul procedimento :ok:

Come ho già ricordato in [2] (z) e in [4], se come si usa spesso fare, si utilizza il circuito equivalente semplificato (quello da te disegnato), per rispondere alla richiesta del testo non serve:

a) ne calcolare la corrente a vuoto
b) ne l'ammettenza a vuoto
c) ne l'impedenza di carico
d) ne sommare la corrente di reazione I' alla corrente a vuoto.

Se utilizziamo l'impedenza equivalente al primario, sarà sufficiente riportare V2 ed I2 al primario, moltiplicando la prima e dividendo la seconda per k, dopo di chè, per calcolare V1, sarà sufficiente sommare a detta tensione V2' la caduta di tensione su Zeq, o via cdt industriale oppure via calcolo fasoriale.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche