Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limitare la potenza assorbita.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[51] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 15 mag 2023, 18:27

ThEnGi ha scritto:
Elidur ha scritto:Inoltre il nostro amico sembra non essere interessato all'autocostruzione.

Ho altro che passa per la testa (trasloco) altrimenti provavo a realizarlo. Non lo ho sotto mano ma sembra perfetto per questa situazione :ok:

@ Foto Utentemaxiteris, Date le caratteristiche del carico ti consiglio vivamente di implementare un controllo Closed Loop, anche solo sfruttando la BEMF. Così facendo puoi fissare il numero di giri e lasciare al circuito di controllo l'erogazione della coppia (semplificato ma fa questo). A questo punto puoi sfruttare tutta la potenza disponibile ad un determinato numero di giri senza ridurre la coppia. (riducendo il numero di giri, riduci anche la potenza assorbita)
Inserendo così le resistenze semplicemente abbassi la curva di coppia (di conseguenza la potenza), ma che si va a ripercuotere su tutto..... però se ti soddisfa la tua soluzione per me va bene :ok:

Che cereali ??? Orzo da fermentare ?? :mrgreen:
O_/

Il motore è quello in foto.

Mi sembra di aver capito che per regolare la velocità mantenedo costante la coppia occorre utilizzare la retroazione. Per un motore come quello in foto la vedo difficile installare un sensore di giri per la retroazione.

Del resto a me non serve ottenere bassi giri (come per esempio con un trapano a colonna) ma semplicemente limitare l'assorbimento massimo e quindi i giri massimi ed eventuali sovraccarichi.

I dimmer scr 4000w e scr 2000w sono indicati per carici resistivi ma come dicevamo a bassi giri si perde la coppia ma per giri alti potrebbero andare bene per lo scopo e cioè una sorta di protezione del motore limitando la potenza assorbita con la limitazione della tensione in ingresso.

Che ne dite?

Grazie
Allegati
Immagine WhatsApp 2023-05-13 ore 07.43.14.jpg
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[52] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 15 mag 2023, 21:23

Qualche soluzione ti è stata proposta ma se non fai prove. ?%
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[53] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 16 mag 2023, 16:24

Si allora facciamo ordine:

Obiettivo:
limitare la potenza assorbita dal motore per evitare sovraccarichi e allungare la vita del motore. Questo perche l'utilizzo che devo fare della macchina su cui è montato il motore non è proprio quello per cui è stata progettata e la coppia resistente cui viene sottoposto e superiore appunto al progetto.

Considerazioni:

1. come detto mi serve limitare la potenza assorbita e un "salvamotore" altrimenti potrei usare un "fusibile" ect.

2. I dimmer scr 4000w e scr 2000w non fanno al caso perche sono regolatori di tensione e quindi intevengono sulla tensione quindi vanno bene per carichi resistivi ma per carichi induttivi come un motore non vanno bene in quanto a bassi giri perdono di coppia ad alti giri si conserva una buona coppia ma vanno alla deriva in quanto non regolano il regime e quindi non limitano la potenza assorbita come a me serve.

3. La soluzione piu perfomante sarebbe una retroazione con tachimetro in modo da regolare i giri senza perdere coppia ma il motore in questione non dispone di sensore tachimetrico e non è predisposto.
Si potrebbe installare il sensore ma occorre intervenire sulla meccanica del motore modificano l'asse del rotore... non credo sia percorribile almeno in questo ambito.

4. L'unica soluzione a mio avviso percorribile in questo contesto è ripartire la tensione di rete alimentando il motore con una tensione minore della tensione di rete ma comunque sufficiente al funzionamente del motore. In questo modo si riduce almeno di un po' la potenza massima assorbita.

4.1 Ho fatto una prova con 4 resistenze sui 5 Ohm sui 20W e in effetti i giri sono diminuiti ma chiaramente scaldano troppo e durano poco. Ci sono in giro resistenze rivestite in alluminio da 50W 8ohm che potrebbero migliorare la situazione

4.2 Sempre in ottica partitore di tensione si potrebbe però utilizzare la reattanza capacitiva magari con un condensatore variabile evitando cosi il problema della dissipazione.

Credo di muovermi con la 4.2

Se ho detto inesattezze correggetemi o integrate

Grazie
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[54] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 mag 2023, 17:08

4.2 Sempre in ottica partitore di tensione si potrebbe però utilizzare la reattanza capacitiva magari con un condensatore variabile evitando cosi il problema della dissipazione.

Un condensatore variabile con dielettrico aria da 500 pF ? :-)
E se risuona con l'induttanza del motore?

Mettere il secondario di un trasformatore in serie come descritto nel post 10 ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[55] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 16 mag 2023, 17:56

scusate se entro solo dopo sei pagine, ma trovo tempo libero solo adesso

quel motore a me sembra tanto un motore eccitato in serie, uno di quei motori cosiddetti universali, funzionano in AC, in DC, non invertono il senso se connessi a rovescio

e sono "di natura" a potenza costante
che se il numero di giri cala cala anche la FCEM e questo aumenta la corrente, che fa aumentare il campo di eccitazione e la coppia erogata sale col "quadrato" della corrente, quindi la corrente sale con la "radice quadrata" della coppia, ovvero molto meno di quanto si puo' pensare
e questo porta a una potenza erogata abbastanza costante e una "forte" riduzione della velocita' per aumenti di coppia (almeno nel range di lavoro)
quindi se quel motore surriscalda e da problemi non direi che ridurre la sua alimentazione puo' risolvere i suoi problemi

anche se si trattasse di un motore in parallelo (che comunque non lavora in AC, richiede come minimo un ponte) ridurre la tensione NON fa aumentare la coppia a parita' di corrente
la coppia e la corrente sono strettamente legate e quindi lo stesso carico "richiederebbe" la stessa corrente che scalderebbe nella stessa maniera gli avvolgimenti, oltretutto meno raffreddati da una minore velocita'...
anzi, peggio ancora di cosi', ridurre la tensione "al motore" riduce sia la tensione al rotore che allo statore, ovvero riduce il campo magnetico, richiedendo una "maggiore" corrente rotorica a parita' di coppia
servirebbe di ridurre la sola tensione al rotore, facendolo diventare un motore eccitato indipendente
mica facile da gestire

insomma, temo che la strada intrapresa sia semplicemente sbagliata
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[56] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 16 mag 2023, 19:03

maxiteris ha scritto:
2. I dimmer scr 4000w e scr 2000w non fanno al caso perche sono regolatori di tensione e quindi intervengono sulla tensione quindi vanno bene per carichi resistivi ma per carichi induttivi...

Gli SCR non vanno bene ma una proposta era di utilizzare i TRIAC in uno schema adatto per i carichi induttivi, già testato ma su motori a spazzole: questo. Non è il massimo della correttezza asserire che funzionerebbe male se non lo si è provato. Io ne ho realizzati due esemplari: vado a memoria, uno per un trapano da 1.200 W e uno per una macchina per edilizia che non ricordo a cosa servisse ma funzionano regolarmente da qualche anno.

Quello che mi sembra non essere mai stato precisato è se il tuo motore sia a spazzole o a induzione ma se fosse a spazzole sono certo che rimarresti sorpreso. Del resto molti motori a spazzole hanno la regolazione a TRIAC e non da adesso.

L'unico problema, se vogliamo definirlo così, è che bisogna acquistare componenti e cablare un circuito, questo si ma le tue perplessità sul buon funzionamento sono errate.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[57] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 16 mag 2023, 19:18

Quello che mi sembra non essere mai stato precisato è se il tuo motore sia a spazzole o a induzione ma se fosse a spazzole sono certo che rimarresti sorpreso. Del resto molti motori a spazzole hanno la regolazione a TRIAC e non da adesso.

Visto che fa 10500 giri come da targhetta non può essere che un motore universale a spazzole
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[58] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 16 mag 2023, 19:33

Bene, allora è dimmerabile, grazie Foto Utentegiannid19.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[59] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 mag 2023, 8:03

maxiteris ha scritto:Si potrebbe installare il sensore ma occorre intervenire sulla meccanica del motore modificano l'asse del rotore... non credo sia percorribile almeno in questo ambito.

Non deve essere per forza montato sul motore, può essere montato anche in un punto qualsiasi del macchinario anche dopo una demoltiplica/moltiplica.
Semplicemente si va ad inserire un valore correttivo nel ciclo di retroazione.

Mi sembra di aver letto che c'è un ingranaggio, un magnete e un sensore hall e hai fatto il tuo sensore per la retroazione

la soluzione di Foto UtenteElidur è vincente però :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[60] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 mag 2023, 15:59

Dopo aver capito cosa bisogna gestire posso segnalare un interessante integrato (in origine Telefunken) progettato esattamente per il controllo di velocità dei motori universali.
La famiglia ne comprende diverse generazioni in campo dagli anni '80 ad oggi e utilizzato a livello industriale in lavatrici, aspirapolve e molti altri elettroutensili con motore universale a spazzole.
Io sto utilizzando da diverso tempo gli U210B.
La cosa interessante è che si può utilizzare la tachimetrica dove possibile per il controllo della velocità.
Dove la tachimetrica non è presente la retroazione viene effettuata tramite il controllo della corrente assorbita.
In pratica quando la corrente assorbita aumenta viene aumentato il tempo di conduzione.
Vedi pagina 12 del pdf.
U210B_TEMICSemiconductors.pdf
(378.87 KiB) Scaricato 247 volte

La versione più moderna si chiama U2008B .
U2008B-1.PDF
(128.52 KiB) Scaricato 201 volte

https://www.electronics-lab.com/project ... ng-u2008b/

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche