ThEnGi ha scritto:Elidur ha scritto:Inoltre il nostro amico sembra non essere interessato all'autocostruzione.
Ho altro che passa per la testa (trasloco) altrimenti provavo a realizarlo. Non lo ho sotto mano ma sembra perfetto per questa situazione![]()
@maxiteris, Date le caratteristiche del carico ti consiglio vivamente di implementare un controllo Closed Loop, anche solo sfruttando la BEMF. Così facendo puoi fissare il numero di giri e lasciare al circuito di controllo l'erogazione della coppia (semplificato ma fa questo). A questo punto puoi sfruttare tutta la potenza disponibile ad un determinato numero di giri senza ridurre la coppia. (riducendo il numero di giri, riduci anche la potenza assorbita)
Inserendo così le resistenze semplicemente abbassi la curva di coppia (di conseguenza la potenza), ma che si va a ripercuotere su tutto..... però se ti soddisfa la tua soluzione per me va bene
Che cereali ??? Orzo da fermentare ??
Il motore è quello in foto.
Mi sembra di aver capito che per regolare la velocità mantenedo costante la coppia occorre utilizzare la retroazione. Per un motore come quello in foto la vedo difficile installare un sensore di giri per la retroazione.
Del resto a me non serve ottenere bassi giri (come per esempio con un trapano a colonna) ma semplicemente limitare l'assorbimento massimo e quindi i giri massimi ed eventuali sovraccarichi.
I dimmer scr 4000w e scr 2000w sono indicati per carici resistivi ma come dicevamo a bassi giri si perde la coppia ma per giri alti potrebbero andare bene per lo scopo e cioè una sorta di protezione del motore limitando la potenza assorbita con la limitazione della tensione in ingresso.
Che ne dite?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)