Salve carissimi ho comprato da poco un gruppo elettrogeno che mi sta arrivando è a benzina ed è 4 tempi volevo sapere le varie densità di oli da mettere nel generatore, il motore è 5.5 cavalli ed eroga una potenza continua di 4000watt qual è l'olio adatto per questo tipo di generatore???
p.s. mi è venuta un'idea per ridurre ulteriormente il rumore del mio generatore anche se è un generatore silenziato volevo costruire una scatola di legno con all'interno comunissima lana di vetro che è fonoassorbente da montare sopra la marmitta del generatore, stavo pensando invece di usare la lana di vetro che costa pochissimo che materiale posso usare che sia fonoisolante non fonoassorbente come la lana???
Che olio usare per il gruppo elettrogeno???
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Così ad occhio penso che:
Forse sarebbe opportuno creare un'ambiente insonorizzato, piuttosto che tappare la marmitta
Per quanto riguarda l'olio da utilizzare ilmigliore è quello riportato sulle specifiche di manutenzione del libretto del generatore
Forse sarebbe opportuno creare un'ambiente insonorizzato, piuttosto che tappare la marmitta
Per quanto riguarda l'olio da utilizzare ilmigliore è quello riportato sulle specifiche di manutenzione del libretto del generatore
0
voti
no scusami forse mi sono espresso male io non voglio tappare la marmitta se no i gas non possono uscire; voglio solo fare una specie di armatura attorno alla marmitta, qual è il miglior isolante che posso metterci????
non esiste proprio isolare l'ambiente perché è gigante e mi costa una cifra.
che ci metto? che sia fonoisolante???
non esiste proprio isolare l'ambiente perché è gigante e mi costa una cifra.
che ci metto? che sia fonoisolante???
0
voti
ninusc ha scritto:che ci metto? che sia fonoisolante???
ovvio,che non intendevo chiudere la marmitta, comunque, non si tratta di materiale fonoisolante (che è tutt'altra cosa)ma di materiale "fonoassorbente", e la scelta non è facile, anche per le temperature in gioco, pertanto un consiglio mirato è : interpellare un tecnico, per avere una migliore valutazione/soluzione !
0
voti
L'olio da utilizzare è quello consigliato dal costruttore del motore endotermico (vedi libretto di istruzioni).
L'emissione sonora del gruppo è determinata dai gas di scarico e dal motore. Pertanto se si vuole insonorizzare ulteriormente la macchina si deve coibentare il locale posa ( va bene lana di roccia spessore 80 mm) ed installare una marmitta in serie a quella già in dotazione. Bisogna comunque far attenzione alla massima contropressione ammessa sull'impianto di scarico.
Per la coibentazione del locale è necessario creare dei labirinti per l'ingresso e l'uscita dell'aria di raffreddamento del motore e dell'alternatore. Una semplice coibentazione delle pareti potrebbe non essere sufficiente (dipende poi dal risultato che si vuol ottenere) perché il rumore potrebbe uscire dalle aperture di ingresso ed uscita dell'aria di raffreddamento.
Di solito i motori a benzina non hanno una elevata emissione sonora e quindi è sufficiente la cabina di insonorizzazione del gruppo elettrogeno.
Attenzione al fissaggio della macchina al basamento: le vibrazioni residue potrebbero propagarsi per i locali ed essere fonte di disturbo (ancorare la macchina al pavimento con antivibranti in gomma a con antivibranti a molla).
L'emissione sonora del gruppo è determinata dai gas di scarico e dal motore. Pertanto se si vuole insonorizzare ulteriormente la macchina si deve coibentare il locale posa ( va bene lana di roccia spessore 80 mm) ed installare una marmitta in serie a quella già in dotazione. Bisogna comunque far attenzione alla massima contropressione ammessa sull'impianto di scarico.
Per la coibentazione del locale è necessario creare dei labirinti per l'ingresso e l'uscita dell'aria di raffreddamento del motore e dell'alternatore. Una semplice coibentazione delle pareti potrebbe non essere sufficiente (dipende poi dal risultato che si vuol ottenere) perché il rumore potrebbe uscire dalle aperture di ingresso ed uscita dell'aria di raffreddamento.
Di solito i motori a benzina non hanno una elevata emissione sonora e quindi è sufficiente la cabina di insonorizzazione del gruppo elettrogeno.
Attenzione al fissaggio della macchina al basamento: le vibrazioni residue potrebbero propagarsi per i locali ed essere fonte di disturbo (ancorare la macchina al pavimento con antivibranti in gomma a con antivibranti a molla).
0
voti
non posso ne coibendare il locale ne fare una cabina isolante, la prima è impegnativa e la seconda con tutti i labirinti che vuoi lo stesso non fa respirare il motore e quindi non riesce a raffreddarllo bene come si dovrebbe, quindi queste due sono da scartare, l'altra è quella di fare un ulteriore marmitta in serie a quella esistente che è l'unica che potrei e vorrei fare molto volentieri,la lana di roccia è più isolante di quella di vetro???, che tubo monto in serie alla marmitta che non si sciolga dal calore emanato dal motore e dai gas di scarico??
0
voti
RenzoDF ha scritto:....................
io direi olio Thekoa protezione 40
ah Si e quale dei sette per la precisione?
Olio di Mirra
Olio di Ladano
Olio di Galbano
Olio di Nardo
Olio di Canella
Olio di Incenso
Olio di Olibano
PS x ninusc, si scherza, un pochino
0
voti
carissimi finalmente mi arrivato il generatore è veramente una bomba, comunque avevate ragione voi ho visto il libretto e come olio mi riporta un classico 10w30, solo che c'è un cosa che non mi piace il gruppo elettrogeno ha due interuttori il primo per il contatto del motore classico on/off e questo va bene così per me; ma l'altro è quello che da la corrente alla presa in uscita a 220volt ed è anche lui un on/off e a me non piace vorrei sostituire al posto di questo un bel interruttore magnetotermico differenziale però un tipo compatto che si monta su lamiera e senza scatola esterna che però sia da esterno che ci monto???, per il carico il generatore eroga 4500 watt max consigliatemi voi quale montare.
cambiamo argomento che uso come prolunga per la marmitta???non è necessario che sia un tubo metallico va bene anche uno di plastica perché per i primi 20cm dalla marmitta monto della lana vetro che come ben sapete è un isolante termico e poi posso montarci un qualsiasi tubo, considerate che il diametro dello scarico non è più di 3cm, ovviamente devo montare un tubo o più largo o di egual misura altrimenti avrei problemi di soffocamento da parte del motore.
saluti
cambiamo argomento che uso come prolunga per la marmitta???non è necessario che sia un tubo metallico va bene anche uno di plastica perché per i primi 20cm dalla marmitta monto della lana vetro che come ben sapete è un isolante termico e poi posso montarci un qualsiasi tubo, considerate che il diametro dello scarico non è più di 3cm, ovviamente devo montare un tubo o più largo o di egual misura altrimenti avrei problemi di soffocamento da parte del motore.
saluti
0
voti
ragazzi tutto risolto invece di montare un interruttore automatico e spendere un po' di denaro, ho montato un portafusibile che supporta fino a 40 ampere subito in uscita dal motore e in entrata all'interruttore on/off ho messo un fusibile da 25 ampere che dite va bene come protezione da sovraccorrenti e corticircuiti??????, la portata massima del generatore è 4500watt e 4000 continui, se non mi sbaglio per fare 4500watt con la 220volt ci vogliono più omeno sui 20 ampere.
per quanto rigurda la prolunga non so ancora cosa mettere che tubo e isolante ci monto????
per quanto rigurda la prolunga non so ancora cosa mettere che tubo e isolante ci monto????
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2