Vorrei calcolare il Risparmio Energetico di una nuova Risalita che collega la Stazione Ferroviaria della mia città, Siena, con centro commerciale e la città presso l'Antiporto del 1270 le la Porta Camollia ricostruita nel 1604 dopo l'assedio e la distruzione.
Ora tale struttura è attiva 24h in continuo ma la notte l'afflusso è minimo.
Non ho trovato i coefficienti di Utilizzazione e Contemporaneità trattandosi di attrezzature troppo recenti.
Come potrei calcolare il risparmio Energetico se i 20 Motori fossero in funzione solo in presenza di utenti con semplici sensori a fotocellula o di peso?
Grazie
Enzo
Elettrotecnico
In allegato i Motori Asincrono Trifase dell'impianto.
Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ci sono passato qualche mese fa, impianto notevole!
L'unico modo plausibile per fare una valutazione del risparmio mi pare essere una stima verosimile dei tempi di fermo macchina nella situazione da Te ipotizzata. Più che con l'elettrotecnica però è una operazione che ha a che fare con le statistiche sull'affluenza degli utilizzatori...
L'unico modo plausibile per fare una valutazione del risparmio mi pare essere una stima verosimile dei tempi di fermo macchina nella situazione da Te ipotizzata. Più che con l'elettrotecnica però è una operazione che ha a che fare con le statistiche sull'affluenza degli utilizzatori...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Non sono mai salito su quello di Fontebranda ma trattasi pur sempre di Risalita, sicuramente più ampia con pedane mobili 4 e molte scale mobili.
So che quello di Fontebranda funziona solo in presenza di persone con sensori a Fotocellula di attivazione.
Calcolare l'afflusso statistico per me tecnico un po' difficile.
Grazie
So che quello di Fontebranda funziona solo in presenza di persone con sensori a Fotocellula di attivazione.
Calcolare l'afflusso statistico per me tecnico un po' difficile.
Grazie
0
voti
Eh beh ma se non sai quanto tempo di funzionamento "guadagni" come pretendi di calcolare il risparmio? 

-

Giovepluvio

0
voti
Il tempo di funzionamento in Elettrotecnica si calcola semplicemente con i coefficienti di utilizzazione e di contemporaneità codificati ma per le scale mobili, attrezzature recenti, non sono ancora stabiliti da quello che mi risulta.
Per Giovepluvio.
Per Giovepluvio.
2
voti
Se il dato non è disponibile potrebbe essere opportuno effettuare una rilevazione statistica preliminare al fine di acquisirlo.
In ogni caso, vado un po' a naso, visto che l'intervento che proponi non credo sia oneroso più di tanto, anche se dovesse garantire un risparmio esiguo potrebbe comunque avere un tempo di rientro dell'investimento accettabile.
Mi dispiace non poterTi essere più d'aiuto ma senza dati non c'è nulla da fare...
-

Giovepluvio

7 messaggi
• Pagina 1 di 1