Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico

Messaggioda Foto Utenteenzocc » 8 feb 2012, 23:36

Vorrei calcolare il Risparmio Energetico di una nuova Risalita che collega la Stazione Ferroviaria della mia città, Siena, con centro commerciale e la città presso l'Antiporto del 1270 le la Porta Camollia ricostruita nel 1604 dopo l'assedio e la distruzione.
Ora tale struttura è attiva 24h in continuo ma la notte l'afflusso è minimo.
Non ho trovato i coefficienti di Utilizzazione e Contemporaneità trattandosi di attrezzature troppo recenti.
Come potrei calcolare il risparmio Energetico se i 20 Motori fossero in funzione solo in presenza di utenti con semplici sensori a fotocellula o di peso?
Grazie
Enzo
Elettrotecnico

In allegato i Motori Asincrono Trifase dell'impianto.
Allegati
Mappatura TOTALE SCALE e TAPPETI Stazione.pdf
(12.94 KiB) Scaricato 186 volte
Foto Utenteenzocc
5 3

0
voti

[2] Re: Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 feb 2012, 0:19

Ci sono passato qualche mese fa, impianto notevole!

L'unico modo plausibile per fare una valutazione del risparmio mi pare essere una stima verosimile dei tempi di fermo macchina nella situazione da Te ipotizzata. Più che con l'elettrotecnica però è una operazione che ha a che fare con le statistiche sull'affluenza degli utilizzatori...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico

Messaggioda Foto UtentePoirot » 9 feb 2012, 10:36

Scusate la curiosità, ma il sistema è simile a quello di risalita di Fontebranda o è qualcosa di completamente diverso ?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico

Messaggioda Foto Utenteenzocc » 9 feb 2012, 11:21

Non sono mai salito su quello di Fontebranda ma trattasi pur sempre di Risalita, sicuramente più ampia con pedane mobili 4 e molte scale mobili.
So che quello di Fontebranda funziona solo in presenza di persone con sensori a Fotocellula di attivazione.
Calcolare l'afflusso statistico per me tecnico un po' difficile.
Grazie
Foto Utenteenzocc
5 3

0
voti

[5] Re: Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 feb 2012, 11:29

Eh beh ma se non sai quanto tempo di funzionamento "guadagni" come pretendi di calcolare il risparmio? :-M
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico

Messaggioda Foto Utenteenzocc » 9 feb 2012, 18:21

Il tempo di funzionamento in Elettrotecnica si calcola semplicemente con i coefficienti di utilizzazione e di contemporaneità codificati ma per le scale mobili, attrezzature recenti, non sono ancora stabiliti da quello che mi risulta.
Per Giovepluvio.
Foto Utenteenzocc
5 3

2
voti

[7] Re: Nuovo Impianto Risalita e Risparmio Energetico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 feb 2012, 21:53

Foto Utenteenzocc visto che in questo caso vuoi quantificare il risparmio rispetto ad un caso reale e ben circostanziato credo non sia opportuno pensare di applicare coefficienti standardizzati e/o normati. Per sapere quanto risparmierai fermando le scale e comandandole con sensore di presenza non c'è altro modo se non conoscere la distribuzione oraria dei flussi di utilizzatori, stimando così i fermi macchina.

Se il dato non è disponibile potrebbe essere opportuno effettuare una rilevazione statistica preliminare al fine di acquisirlo.
In ogni caso, vado un po' a naso, visto che l'intervento che proponi non credo sia oneroso più di tanto, anche se dovesse garantire un risparmio esiguo potrebbe comunque avere un tempo di rientro dell'investimento accettabile.

Mi dispiace non poterTi essere più d'aiuto ma senza dati non c'è nulla da fare...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche