Salve a tutti,
presto dovrò sostenere l'esame di macchine elettriche. L'ultima volta sono stato bocciato perché una delle domande dell'orale era relativa al funzionamento del trasformatore ideale in corrente continua.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte qualcuno o qualcosa che mi spiegasse la motivazione.
So benissimo che il trasformatore reale non può funzionare in continua per la famosa legge di Faraday-Lenz, mentre per il trasformatore ideale nessuna delle 2 equazioni:
V1=kV2
i1=(1/k)i2 [con k rapporto spire]
dice nulla a riguardo del suo funzionamento in continua.
Quindi io vorrei sapere perché il trasformatore ideale, cioè il modello teorico del trasformatore, presuppone anche il funzionamento in DC. Ho sentito tantissimi pareri e tutti contrastanti, spero che possiate darmi qualche chiarimento anche semplicistico.
Grazie infinite.
Domanda: trasformatore ideale e corrente continua
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Kazu86 ha scritto:Non sono riuscito a trovare da nessuna parte...
ma non hai cercato in ElectroYou ...e ti è sfuggito questo ....
e in rete anche questo..
pag 6 di questo pdf
PS
evita di scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e non è il caso.
0
voti
Ti ringrazio per aver risposto prontamente. Il post che mi consigli l'avevo trovato ma non mi sembrava troppo esauriente dato che l'unica parte che riguardava il mio problema poteva essere solo questa (cito):
"E' chiaro che nella pratica non esiste trasformatore in grado di effettuare tale conversione su grandezze continue, ma nell'elettrotecnica esiste un modello teorico tale da garantire il soddisfacimento delle equazioni sopra riportate anche in corrente continua."
Che tutto sommato dice "tutto e niente".
Anche il file lo avevo già trovato (cito):
"Vale la pena notare subito che il trasformatore ideale, a differenza di quello reale, funziona anche in corrente continua: nelle relazioni assegnate, infatti, il tempo compare come un parametro che, in regime stazionario, scompare. Ora, neltrasformatore reale, la creazione di una f.e.m. indotta è legata alla legge di Faraday - Neumann e richiede, pertanto, un regime di grandezze variabili. Un piccolodettaglio che, però, fa una grande differenza."
Che però non mi risulta proprio di chiarissima comprensione.
Da tutto questo si deduce chiaramente che io grossi problemi in fatto di elettrotecnica. Se è sufficiente questa come spiegazione, io mi ritengo oltremodo soddisfatto. Non credevo che la spiegazione si riducesse a 4 righe di testo ma pensavo ci fosse "dell'altro".
Ora mi sento un po' più sicuro per quel che riguarda il trasformatore.
Vi ringrazio per il vostro tempo.
PS
Chiedo venia per il maiuscolo, non era mia intenzione urlare.
"E' chiaro che nella pratica non esiste trasformatore in grado di effettuare tale conversione su grandezze continue, ma nell'elettrotecnica esiste un modello teorico tale da garantire il soddisfacimento delle equazioni sopra riportate anche in corrente continua."
Che tutto sommato dice "tutto e niente".
Anche il file lo avevo già trovato (cito):
"Vale la pena notare subito che il trasformatore ideale, a differenza di quello reale, funziona anche in corrente continua: nelle relazioni assegnate, infatti, il tempo compare come un parametro che, in regime stazionario, scompare. Ora, neltrasformatore reale, la creazione di una f.e.m. indotta è legata alla legge di Faraday - Neumann e richiede, pertanto, un regime di grandezze variabili. Un piccolodettaglio che, però, fa una grande differenza."
Che però non mi risulta proprio di chiarissima comprensione.
Da tutto questo si deduce chiaramente che io grossi problemi in fatto di elettrotecnica. Se è sufficiente questa come spiegazione, io mi ritengo oltremodo soddisfatto. Non credevo che la spiegazione si riducesse a 4 righe di testo ma pensavo ci fosse "dell'altro".
Ora mi sento un po' più sicuro per quel che riguarda il trasformatore.
Vi ringrazio per il vostro tempo.
PS
Chiedo venia per il maiuscolo, non era mia intenzione urlare.
4
voti
Kazu86 ha scritto:Non sono riuscito a trovare da nessuna parte qualcuno o qualcosa che mi spiegasse la motivazione.
Un dispositivo ideale, di qualunque genere, è un modello matematico specificato dalle caratteristiche ai terminali. Le equazioni

sono indipendenti dalla frequenza e quindi il trasformatore ideale funziona anche in continua. E' un'assunzione che si fa, non la conseguenza di qualche legge fisica.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Io gli risponderei che se il trasformatore funzionasse in DC allora non ci sarebbero state le lotte feroci tra Westinghouse e Edison.
Francamente questo particolare non lo conoscevo, ma mi piace sempre pensare che la fisica conti di più della matematica e quindi il trasformatore avendo un legame derivativo con il flusso non può "trasformare" le grandezze DC.
Ciao
Francamente questo particolare non lo conoscevo, ma mi piace sempre pensare che la fisica conti di più della matematica e quindi il trasformatore avendo un legame derivativo con il flusso non può "trasformare" le grandezze DC.
Ciao
0
voti
bomber ha scritto:Io gli risponderei che se il trasformatore funzionasse in DC allora non ci sarebbero state le lotte feroci tra Westinghouse e Edison.
Sbagli, perché confondi il trasformatore ideale con quello reale.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Avevo capito benissimo ;) era solo una battuta...
Tu intendi il trasformatore come "operazione di trasformazione di alcune caratteristiche del vettore" ovvero idealmente è qualcosa che porta le grandezze di entrata in uscita con alcuni parametri come (v,i) modificati a seconda del rapporto di trasformazione mantendendo la potenza costante.
Quindi idealmente esistone i "trasformatori" DC/DC che nella realtà si chiamano chopper.
Ciao
Tu intendi il trasformatore come "operazione di trasformazione di alcune caratteristiche del vettore" ovvero idealmente è qualcosa che porta le grandezze di entrata in uscita con alcuni parametri come (v,i) modificati a seconda del rapporto di trasformazione mantendendo la potenza costante.
Quindi idealmente esistone i "trasformatori" DC/DC che nella realtà si chiamano chopper.
Ciao
3
voti
Non so se sia il caso di scriverlo qua, però mi sembrava giusto che voi lo sapeste: oggi sono stato promosso all'esame di macchine elettriche con 25/30! Non mi ha chiesto nulla riguardo il funzionamento del trafo in DC né del diagramma di Potier, però devo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in maniera costruttiva.
Finalmente mi sono levato questo esame e non dovrò più vedere la facciaccia del mio professore.
Grazie ancora a tutti.
Saluti
Finalmente mi sono levato questo esame e non dovrò più vedere la facciaccia del mio professore.
Grazie ancora a tutti.
Saluti
1
voti
Kazu86 ha scritto:.. oggi sono stato promosso all'esame di macchine elettriche con 25/30! ..devo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in maniera costruttiva.
Grazie ancora a tutti.
.. però non esageriamo con i Prof.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1