Salve,
mi è appena scoppiato un condensatore di un motore monofase da 14mF. Io ne ho uno da 25mF. Posso montarlo lo stesso o ci sono dei problemi?
Grazie
Condensatore per motore monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Qual è la potenza del motore?Marcosilve95 ha scritto:mi è appena scoppiato un condensatore di un motore monofase da 14mF. Io ne ho uno da 25mF. Posso montarlo lo stesso o ci sono dei problemi?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Marcosilve95 ha scritto:... mi è appena scoppiato un condensatore di un motore monofase da 14mF. Io ne ho uno da 25mF. Posso montarlo lo stesso o ci sono dei problemi?
Se era da 14uF io lo rimetterei da 14 ...16, non da 25uF.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Anch'io lo avrei messo da 14mF, solamente che avevo un 25 in casa.... Il motore in questione è un autoclave e di sabato sera non penso di poter trovare in giro un condensatore...
-

Marcosilve95
20 1 5 - Frequentatore

1
voti
La formula per il calcolo della capacità del condensatore esiste ed è anche abbastanza complicata. Essa prevede comunque la conoscenza di dati specifici del motore in oggetto, spesso non riportati nemmeno sulla targa.
In ogni caso, non la ricordo.
C'è la formula empirica, che si adotta solitamente, ma ho constatato varie volte come il valore restituito in termini di μF sia sempre sovrabbondante rispetto alle necessità.
Il problema è che un'eccessiva capacità del condensatore, porta ad un surriscaldamento maggiore dell'avvolgimento. Quindi, non appena possibile, sostituisci l'attuale condensatore con uno la cui capacità sia stata valutata dal costruttore. (Questo ammettendo che il 14 μF sia il condensatore originale!)
In ogni caso, come ti ha detto
RenzoDF, 14,16...18 massimo, siamo lì.
Saluti
In ogni caso, non la ricordo.
C'è la formula empirica, che si adotta solitamente, ma ho constatato varie volte come il valore restituito in termini di μF sia sempre sovrabbondante rispetto alle necessità.
Il problema è che un'eccessiva capacità del condensatore, porta ad un surriscaldamento maggiore dell'avvolgimento. Quindi, non appena possibile, sostituisci l'attuale condensatore con uno la cui capacità sia stata valutata dal costruttore. (Questo ammettendo che il 14 μF sia il condensatore originale!)
In ogni caso, come ti ha detto
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Intanto ho messo un 25.... Poi lunedì mattina lo rimpiazzo con un 14mF 

-

Marcosilve95
20 1 5 - Frequentatore

0
voti
E io che ho detto?
Attilio ha scritto:Quindi, non appena possibile, sostituisci l'attuale condensatore con uno la cui capacità sia stata valutata dal costruttore
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2