Buonasera a tutti,
l'altro giorno ho smontato uno scanner, rotto (vedi post), dal quale ho recuperato due stepper unipolari da 6 fili. Con entrambi sto avendo problemi nell'individuazione delle fasi.
Motore 1 (Astrosyn 17PM-J206-P1ST)
Motore 2 (Astrosyn 17PM-J022-P1ST)
Può essere che il filo nero (presente in entrambi i motori) sia la messa a terra? In questo caso potrebbero essere considerati da 5 fili e pilotati come tali?
Altro problema è trovare i dati dei due motori (tensione e corrente, passi e coppia). Ho controllato anche sul sito del produttore ma... niente da fare. Se avete consigli, sono bene accetti.
Grazie
Duffr
Ricerca fasi in motori stepper unipolari ignoti
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Allora potrei, in entrambi i motori, "leggere i fili/fasi" come:
A+, A, A-, B+, B, B-, oppure A+, A, A-, B-, B, B+.
E poi, per i dati meccanici e di alimentazione del motore? Avete idee?
Grazie
Duffr
A+, A, A-, B+, B, B-, oppure A+, A, A-, B-, B, B+.
E poi, per i dati meccanici e di alimentazione del motore? Avete idee?
Grazie
Duffr
1
voti
fa poca differenza, cambierebbe solo il senso di rotazione
connettilo al tuo driver, poi se gira al contrario di come ti aspetti semplicemente inverti i fili di B- B+.
per i dati ti segnalo che scrivendo il codice del motore era saltato fuori un datasheet. ora vado di fretta e non te lo posso studiare, comunque c'erano elencati tutti i modelli e dovevi solo identificare il tuo nella tabella per avere i valori corretti.
connettilo al tuo driver, poi se gira al contrario di come ti aspetti semplicemente inverti i fili di B- B+.
per i dati ti segnalo che scrivendo il codice del motore era saltato fuori un datasheet. ora vado di fretta e non te lo posso studiare, comunque c'erano elencati tutti i modelli e dovevi solo identificare il tuo nella tabella per avere i valori corretti.
0
voti
@
Russell: OK, dato che ho intenzione di pilotarli con Arduino, proverò varie configurazioni.
@
Russell: forse intendevi questo e questo?
Non ho capito esattamente se la casa produttrice è Astrosyn o Minebea, in quanto entrambe producono questi motori. Minebea, però, riporta nomi di modelli pù simili ai miei, di conseguenza penso che sia essa la vera società costruttrice, e magari Astrosyn la "confezionatrice".
Inoltre, sul sito minebea ho trovato una legenda per decifrare il nome del modello, che non sembra però corrispondere alla numerazione dei miei motori.
Duffr
@
Non ho capito esattamente se la casa produttrice è Astrosyn o Minebea, in quanto entrambe producono questi motori. Minebea, però, riporta nomi di modelli pù simili ai miei, di conseguenza penso che sia essa la vera società costruttrice, e magari Astrosyn la "confezionatrice".
Inoltre, sul sito minebea ho trovato una legenda per decifrare il nome del modello, che non sembra però corrispondere alla numerazione dei miei motori.
Duffr
2
voti
il tuo motore è un po' vecchiotto, si trovano male i datasheet in effetti.
da quello che ho capito la parte 17PM sta per:
17= "Motor Outside Diameter In Tenths Of An Inch" quindi 1.7'' (ci fai poco, al massimo verifica con un righello)
mentre PM sta per "Step Angle" = 1.8 Deg
Il resto della sigla specifica le dimensioni del parallelepipedo che contiene il motore... quindi serve a poco, solo in fase di progetto a capire quale scegliere per alloggiarlo meglio.
Comunque, per il discorso elettrico sai gia' intanto quali sono le resistenze degli avvolgimenti, quindi...
A te al massimo interessa la tensione di alimentazione
questa parrebbe si +-12V su +-A e B (e 0V sul comune)
Se hai paura di esagerare e di bruciarlo (cosa non impossibile, infatti sicuramente sto' sbagliando le mie valutazioni
) puoi sempre alimentarlo con +- 5/6V... o anche meno.
tanto al massimo il motore avrà una "forza" minore, ma comunque il movimento lo farà (almeno a vuoto) tranquillamente
da quello che ho capito la parte 17PM sta per:
17= "Motor Outside Diameter In Tenths Of An Inch" quindi 1.7'' (ci fai poco, al massimo verifica con un righello)
mentre PM sta per "Step Angle" = 1.8 Deg
Il resto della sigla specifica le dimensioni del parallelepipedo che contiene il motore... quindi serve a poco, solo in fase di progetto a capire quale scegliere per alloggiarlo meglio.
Comunque, per il discorso elettrico sai gia' intanto quali sono le resistenze degli avvolgimenti, quindi...
Se hai paura di esagerare e di bruciarlo (cosa non impossibile, infatti sicuramente sto' sbagliando le mie valutazioni
tanto al massimo il motore avrà una "forza" minore, ma comunque il movimento lo farà (almeno a vuoto) tranquillamente
1
voti
Ti segnalo un paio di link, prima di chieudere le finestre
qui hai una legenda sul codice prodotto
http://www.eminebea.com/content/html/en/hybrid_list/custom.shtml
da cui puoi prelevare questo datasheet, quello relativo ai modelli 17PM-J***
http://www.eminebea.com/content/html/en/hybrid_list/pdf/17PM-J.pdf
non vedo esattamente le sigle che hai tu, ma puoi farti un'idea sul modello piu' simile studiandoti la legenda
ciao
qui hai una legenda sul codice prodotto
http://www.eminebea.com/content/html/en/hybrid_list/custom.shtml
da cui puoi prelevare questo datasheet, quello relativo ai modelli 17PM-J***
http://www.eminebea.com/content/html/en/hybrid_list/pdf/17PM-J.pdf
non vedo esattamente le sigle che hai tu, ma puoi farti un'idea sul modello piu' simile studiandoti la legenda
ciao

0
voti
Russell ha scritto:[...]Comunque, per il discorso elettrico sai gia' intanto quali sono le resistenze degli avvolgimenti, quindi...
Se hai paura di esagerare e di bruciarlo (cosa non impossibile, infatti sicuramente sto' sbagliando le mie valutazioni) puoi sempre alimentarlo con +- 5/6V... o anche meno.
Ok partirò alimentandolo con un alimentatore iPhone da 5V 1A (spero che 1A non siano troppi e che l'alim. si "autoregoli"). Tanto i motori saranno usati in un capstan con bobine video da 35mm, quindi poi la coppia motrice non servirà necessariamente elevata.
Se un motore stepper si dovesse bruciare, ho modo di accorgermene preventivamente? Ad esempio in un motore a spazzole, quando il motore si sta per bruciare si sente odore di bruciato.
Anche se non sono nella sezione di Arduino (appena avrò tutti i componenti scriverò in quella sezione) chiedo un'altra cosa: Per pilotare i motori che driver usereste? un L298 o un ULN2003A come andrebbero? Eventualmente posso dissaldare dalla scheda dello scanner due SLA7027MU (vedi allegati).
Almeno compro, se serve, un integrato e mi metto subito all'opera.
Grazie mille mila.
Duffr.
- Allegati
-
Allegro-SLA70xxM(x)-datasheet.pdf- (62.05 KiB) Scaricato 302 volte
10 messaggi
• Pagina 1 di 1