Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada rossa o lampada verde?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 27 set 2022, 17:35

La domanda è o può sembrare banale eppure per la breve ricerca che ho fatto su internet non ho trovato una risposta univoca...

Ecco la questione: sto, fra l'altro vedendo come si accende un motore asincrono trifase. Alcuni per segnalare la marcia utilizzano la lampada verde, altri la lampada rossa. Chi ha ragione? Oppure dipende dalle circostanze e sono io che non capisco il contesto?

https://profpuglisisalvatore.altervista ... -un-m-a-t/
(in questo caso mi chiedo, non in maniera retorica): il prof puglisi è coerente con quanto scritto nella sua stessa pagina? (Rosso: emergenza).

https://www.youtube.com/watch?v=8VlrON6vjRc

https://www.ingdemurtas.it/automazione/ ... e-termica/
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 27 set 2022, 19:04

Premesso che non ho molta esperienza in merito.
A me sinceramente luce rossa per arresto e luce verde per marcia non piace e non mi sembra aderente alla EN60204 e EN60073, ma piuttosto ai semafori stradali.
Il colore rosso indica una situazione di emergenza che richiede un intervento immmediato (ed un motore fermo non mi pare sia in questa situazione, in generale, a meno che non serva per la sicurezza delle persone)
Il colore verde indica una situazione di sicurezza per l'operatore (ed un motore in moto anche non mi sembra tale) oppure una situazione normale del processo.
Io li lascerei al loro significato principale: verde=posso mettere le mani, rosso=devo intervenire urgentemente.
Per segnalare lo stato di marcia del motore utilizzerei il bianco
Per lo stato di arresto operativo il nero o il grigio.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 27 set 2022, 19:30

Non sono aggiornato, concordo con Foto UtenteGioArca67, per me verde è macchina alimentata, ma a riposo/ferma, rosso emergenza o anomalia grave (l'intervento di una termica a scuola ce lo facevano segnalare con un indicatore rosso), giallo anomalia o condizione pericolosa, blu per attesa conferma operatore, bianco macchina in ciclo.
Sulle nostre macchine ci sono sempre meno indicatori, le segnalazioni sono date a video, quelli che vedo sono bianchi, blu e rossi, con i significati che ho riportato.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 set 2022, 19:36

Non so se conta, ma su molte macchine utensili ho sempre visto i semaforini a tre colori, dove verde = ferma (normale), giallo = in marcia o in funzione, rosso = in arresto di emergenza oppure sicure intervenute o altro problema.

Poi probabilmente dipende dal PLC che c'e' sulla macchina e da come l'hanno programmato, il mettere o meno altri colori (su quei semaforini ad esempio potevano essere impilati fino a 6 diversi colori, ad incastro)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 28 set 2022, 7:55

L'autrice del video proposto nel mio precedente messaggio a domanda:
perché in alcuni libri o cose che si trovano su internet per segnalare la marcia è utilizzata la lampada rossa?

Così risponde:

Probabilmente perché si può associare il rosso al pericolo e quindi alla marcia di un motore, ma la normativa indica chiaramente che il verde deve essere associato alla macchina in funzione, il rosso all'emergenza e il giallo ad un'anomalia. Al massimo si possono inserire ulteriori segnalazioni (bianco, blu ecc) per indicare ad esempio la presenza di tensione a motore fermo oppure per qualche tipo di intervento diverso.

Ecco questo è l'aspetto che mi piacerebbe chiarire: cosa dice la normativa in merito? C'è in questo forum qualcuno che si occupa di queste questioni e mi può dare al riguardo una risposta precisa? (Che può anche essere: la normativa non è precisa al riguardo...)

Volevo precisare che la "piccola" questione che pongo si trova (già) a livello di piccola logica cablata, senza tirare in ballo plc o altri controlli più complicati.
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 set 2022, 8:15

La risposta data è all'incirca corretta.
Non il video in cui mette macchina ferma=rosso

Il verde, l'ho già scritto, può essere usato o per indicare che la macchina è in funzionamento normale o per indicare che l'operatore è in condizione di operare in sicurezza.

Io preferisco attribuire (fra i due) al verde la sicurezza per l'operatore (in quanto è così anche in altre normative) e, visto che c'è l'esplicita possibilità, usare bianco o grigio o nero per segnalare lo stato di fermo o di moto del macchinario.

Ad es.
Pressa: verde=macchina bloccata in sicurezza l'operatore può accedere e posizionare il pezzo; bianco=macchina in funzionamento ordinario

Caldaia a gas in cui l'operatore non deve mai direttamente caricarla: rosso=pressione troppo alta; verde=caldaia in funzione
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 set 2022, 16:45

I riferimenti normativi per la scelta dei colori mi pare si trovino appunto nella EN 60073 CEI 16-3(già scritto).
Però penso ci si possa confondere o scoprirsi incerti nella scelta dato che devono essere rappresentati stati(condizioni) e azioni(comandi), in particolare se si usano pulsanti luminosi.
E a volte mi pare che stabilire quale colore adottare non sia così scontato, infatti nelle incertezze ci si rifugia nel bianco.

Provo a fare un riepilogo anche un po' superficiale ma se rilevate errori, per cortesia rettificate.
Ricordarsi che ai pulsanti, da immaginarsi ad esempio montati su un pulpito, viene poi associata una targhetta che riporta funzione e utenza interessata(es: MARCIA AGITATORE_1, ARRESTO AGITATORE_1).

Per un marcia/arresto userei un pulsante bianco(con lampadina bianca ...), ed un pulsante nero; premo il pulsante bianco, il motore si avvia e si accende la sua lampadina, premo il pulsante nero, si arresta il motore e si spegne la lampadina del bianco.
Così si controlla una sola utenza ma potrei impiegarli per gestire l'avvio e l'arresto di una macchina, di un impianto ?
Penso di si.

Per la segnalazione di anomalia utenza userei un pulsante giallo(con lampadina ...).
Se al motore che prima ho avviato è associata una anomalia e questa ad un certo punto si manifesta, la lampadina del giallo lampeggia e se premo il suo pulsante resta accesa(quello che segue per la gestione dell'anomalia è altra questione).
Questa azione sarebbe il così detto "riconoscimento"(o acknowledge) del problema,
ovvero l'atto di presa in carico da parte dell'operatore della condizione anomala, non certo della sua risoluzione.
Vale per una utenza, vale per un impianto.

Un pulsante verde con la sua lampadina, come è già stato scritto, può essere utilizzato alla stessa stregua di quello bianco; oppure, se acceso, nel caso associato a una macchina o impianto segnala l'assenza di anomalie, ergo è pronto per essere avviato essendo fermo, o riavviato essendo stato messo in attesa(stand-by).

Il rosso sarebbe meglio relegarlo al solo pulsante d'emergenza.

Il pulsante blu(e relativa lampadina) andrebbe impiegato per la gestione dell'azzeramento(reset) delle anomalie di protezione e sicurezza; cercherei di non confonderle con tutte quelle(anomalie di macchina o di processo) che invece concorrono alla accensione del giallo.

Mi permetto d'evidenziare l'importanza, in generale, delle scritte(targhette) e dell'utilizzo della modalità lampeggio perché rappresentano informazioni utili per chi ha problemi di discromatopsia, condizione che può comportare qualche dubbio, magari più facile da superare a livello software, su un supervisore o su un pannello di controllo a bordo macchina/impianto, dato che è possibile integrare più informazioni.

Saluti

p.s.
dimenticavo: in effetti in passato nell'uso del verde e del rosso c'era più discrezionalità se non ambiguità tanto che la condizione(lo stato) di marcia o fermo(arresto) capitava di trovarli invertiti da una situazione ad un'altra.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto Utentejaelec » 28 set 2022, 22:45

Ringrazio tutti per gli interventi perché ho avuto modo di saperne molto di più. Tuttavia, per quanto possa sembrare strano, qualche dubbio specifico ancora permane e lo sintetizzerei chiedendo:

L'uso del colore rosso per una lampada che deve segnalare la marcia di un motore rientra nella discrezionalità concessa dalla normativa corrente?

L'uso del colore rosso per un pulsante destinato al normale arresto della marcia di un motore rientra nella discrezionalità concessa dalla normativa corrente?

Un motore in marcia è da considerarsi una condizione normale? E' da considerarsi una situazione pericolosa? E' da considerarsi una situazione d'emergenza?
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 set 2022, 23:24

jaelec ha scritto:L'uso del colore rosso per una lampada che deve segnalare la marcia di un motore rientra nella discrezionalità concessa dalla normativa corrente?

No. Il rosso indica una situazione di emergenza.

jaelec ha scritto:L'uso del colore rosso per un pulsante destinato al normale arresto della marcia di un motore rientra nella discrezionalità concessa dalla normativa corrente?

No! Il rosso è l'arresto di emergenza.

jaelec ha scritto:Un motore in marcia è da considerarsi una condizione normale?

Se la macchina funziona normalmente se il motore è in moto, sì.
Ed infatti è proprio qui l'inghippo per cui molti usano il verde per segnalare motore in moto. In sé per sé non mi disturba più di tanto solo se la macchina funziona senza l'intervento di un operatore in prossimità del motore in moto o di ciò che muove.

jaelec ha scritto:E' da considerarsi una situazione pericolosa?

In generale sì: c'è energia da qualche parte ed energia può essere di pericolo per le persone

jaelec ha scritto:E' da considerarsi una situazione d'emergenza?

No.

Tu sei però troppo focalizzato su questi colori: la norma non è obbligatoria e se costruttore ed utilizzatore si accordano per una determinata simbologia quella vale, inoltre ci deve essere un manuale d'uso che descrive le varie modalità e cartelli monitori.

Se inoltri esamini meglio il significato dei colori dei semafori ti accorgerai che è proprio su questa filosofia. Rosso significa arresto ma conseguentemente: il primo significato è pericolo, ovvero devi arrestarti perché altrimenti si potrebbe creare una situazione di pericolo; verde viceversa significa che attraversare l'incrocio non è una situazione di pericolo e quindi puoi marciare in sicurezza per l'operatore...

Questo è universalmente riconosciuto, presumibilmente perché abbiamo il sangue rosso (e se ne esce molto è un serio pericolo) e la sensibilità maggiore dell'occhio è nella banda del verde.
Se fossimo come i marziani col sangue verde e la sensibilità maggiore nel blu avremmo scelto verde=pericolo e blu=sicurezza.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Lampada rossa o lampada verde?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 set 2022, 0:25

jaelec ha scritto:(...) Un motore in marcia è da considerarsi una condizione normale? E' da considerarsi una situazione pericolosa? E' da considerarsi una situazione d'emergenza?
un motore che funziona per come previsto non è una situazione d'emergenza.
Lo stato di un motore in marcia è solo una condizione ma, come per qualsiasi utenza energizzata l'approccio alla stessa richiede conoscenza e consapevolezza.

Se cambiamo il punto di vista, riferendoci ad esempio a un processo produttivo, la condizione di motore in marcia è una cosa normale, prevista; quindi non deve essere segnalata come un pericolo se l'impianto ne prevede il funzionamento ma semplicemente come una utenza in funzione con la sua segnalazione luminosa bianca accesa(volendo anche verde).
Lo stesso motore in funzione, di per sé, costituisce una fonte di rischio se ci vai a mettere le mani, quindi rappresenta un potenziale pericolo,
La contestualizzazione dirime la questione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche