Salve a tutti, ho un piccolo motore di una pompa che di punto in bianco non parte più. Ho misurato con un tester digitale il condensatore da 10 micro e il mio tester segna 9.6 micro, quindi non penso sia colpa del condensatore. Quindi ho pensato agli avvolgimenti, ma non riesco a capire se sono interrotti o meno. Posto qui le immagini e poi chiedo a voi veterani se è possibile riprodurre un piccolo circuito elettrico che caratterizzi i collegamenti del motore.
Ho effettuato le misure delle seguenti resistenze :
- Morsetto filo rosso - filo verde --> 27 ohm
-Morsetto filo rosso - filo giallo --> 37 ohm
-Morsetto filo rosso - filo marrone --> resistenza elevata
-Morsetto filo marrone- tutti altri morsetti--> resistenza elevata
Circuito del seguente motore pompa?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ipotizzo che il motore abbia una pastiglia termica (PTO) e che sia guasta.
Misurando tra il comune degli avvolgimenti (rosso) e i due terminali del condensatore misuri la resistenza dei due avvolgimenti (quello con resistenza maggiore dovrebbe essere l'ausiliario):
Dalla foto sembra che al morsetto dove è collegata la fase non arrivi un terminale dagli avvolgimenti, ma parta un reoforo di un fusibile.
Misurando tra il comune degli avvolgimenti (rosso) e i due terminali del condensatore misuri la resistenza dei due avvolgimenti (quello con resistenza maggiore dovrebbe essere l'ausiliario):
Dalla foto sembra che al morsetto dove è collegata la fase non arrivi un terminale dagli avvolgimenti, ma parta un reoforo di un fusibile.
0
voti
nicsergio ha scritto:Ipotizzo che il motore abbia una pastiglia termica (PTO) e che sia guasta.
Ciao nic, grazie per l'esaustiva risposta. Quindi secondo te il problema potrebbe essere un fusibile mancante? Però non vedo il reoforo dove manca.. potresti indicarmelo in foto?
0
voti
Non ho mai visto asincroni con integrati dei fusibili, di solito viene inserita una pastiglia termica o, se il motore è pilotato da della logica o da un azionamento, un sensore di temperatura.
Nella tua foto, se guardi i due morsetti dove arriva l'alimentazione, in uno parte un filo rosso, nell'altro sembra che sia connesso un conduttore rigido senza isolante:
secondo me va smontato per vedere dove va a finire.
Nella tua foto, se guardi i due morsetti dove arriva l'alimentazione, in uno parte un filo rosso, nell'altro sembra che sia connesso un conduttore rigido senza isolante:
secondo me va smontato per vedere dove va a finire.
0
voti
Forse non mi sono spiegato: l'unico indizio che ho è una foto dove sembra che da uno dei morsetti di alimentazione parta un conduttore senza isolante, il tester indica che quel morsetto non ha continuità con gli altri terminali a disposizione (condensatore, altro morsetto di alimentazione) per cui io verificherei dove va a finire quel filo, magari ad una pastiglia termica difettosa.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1