Salve a tutti....
un mio amico ha un problema riguardante un freno elettromagnetico di un motore autofrenante di un nastro trasportatore! In particolare, ha un inverter che pilota il suddetto motore e alimenta in parallelo l'elettromagnete del freno permettendo allo stesso di ruotare normalmente.... non so per quale motivo ancora, ma succede ogni tanto che le bobine del freno elettromagnetico si fondono mantenendo quindi il motore bloccto e gli brucia l'inverter!
Probabilmente è un sistema datato e non fornito di protezioni a tal rigurado, per questo motivi chiedo a voi, esiste, ad esempio, un relè di monitoraggio dei parametri del freno elettromagnetico come la corrente assorbita dalle fasi in modo da capire quando si brucia e di conseguenza attiva un allarme e controllare un contattore il quale non permette l'avvio del motore?
Ringrazio tutti anticipatamente
Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Potrebbe essere, è un sistema che c'è da anni....
Comunque mi consigliate un relè di monitoraggio o qualcosa del genere che potrebbe porre rimedio al difetto?
Comunque mi consigliate un relè di monitoraggio o qualcosa del genere che potrebbe porre rimedio al difetto?
0
voti
Da incompetente, la butto lì:
metterci un resistore in serie ?. Frenerà un poco meno ad alta velocità, a frequenze basse la reattanza della bobina si riduce e il resistore scalda un poco di più, ma la bobina del freno di meno.

metterci un resistore in serie ?. Frenerà un poco meno ad alta velocità, a frequenze basse la reattanza della bobina si riduce e il resistore scalda un poco di più, ma la bobina del freno di meno.
0
voti
Alla fine se non sblocchi il freno il motore ha il rotore bloccato ed inizia ad assorbire un corrente importante. Non hai una protezione da impostare sull'inverter?
0
voti
Cercherò di recuperare qualche informazione in più, comunque ho fatto verificare e le bobine del freno elettromagnetico non sono alimentate dallo stesso inverter quindi escluderei il discorso della frequenza!
Se l'inverter utilizzato non permette di attivare dei controlli nel caso di motore bloccato o sovraccarico, credo che la soluzione sia quella di inserire un salvamotore e nel caso interviene verificare le bobine del freno elettromagnetico!
Se l'inverter utilizzato non permette di attivare dei controlli nel caso di motore bloccato o sovraccarico, credo che la soluzione sia quella di inserire un salvamotore e nel caso interviene verificare le bobine del freno elettromagnetico!
0
voti
Se interviene inibire/bloccare l'inverter
1
voti
Se come dici tu, l'alimentazione del freno è separata, penso che debba essere comandato da un uscita dedicata dell'inverter. Quindi bisognerebbe anche controllare la regolazione dei parametri di quest'ultima.
Comunque oltre all'implemento di un salvamotore con contatto di stato per il freno, se possibile aggiungerei un micro di apertura e chiusura sul freno, per verificare se effettivamente il freno stia lavorando.
Che il motore rimanga in blocco e faccia bruciare l'inverter mi risulta strano, non mi è mai capitato, poi forse dipende anche dalla qualità dell'inverter...
Comunque oltre all'implemento di un salvamotore con contatto di stato per il freno, se possibile aggiungerei un micro di apertura e chiusura sul freno, per verificare se effettivamente il freno stia lavorando.
Che il motore rimanga in blocco e faccia bruciare l'inverter mi risulta strano, non mi è mai capitato, poi forse dipende anche dalla qualità dell'inverter...
0
voti
Schemi, marche, modelli...?
assurdo che l'inverter continui ad alimentare... dai valori elettrici dovrebbe accorgersi facilmente (e velocemente) che c'è qualcosa che non va e fermarsi prima di far danni...
assurdo che l'inverter continui ad alimentare... dai valori elettrici dovrebbe accorgersi facilmente (e velocemente) che c'è qualcosa che non va e fermarsi prima di far danni...
0
voti
Si è strano anche per me, non sono un esperto di questo settore ma il tutto mi sembra un po' superficiale. Comunque ho chiesto documentazione più dettagliata...
Per quanto riguarda aggiungere un micro di apertura e chiusura sul freno, ho chiesto e mi hanno detto che il meccanismo si muove di qualche millimetro e non riescono ad installarlo!
Mi hanno riferito che il freno è alimetnato separatemente, ma non so se comunque derivata dallo stesso inverter!
Attendo nuove informazioni, non avendo visto io direttamente!
A me hanno spiegato questo problema e volevano una soluzione che controllasse direttamente le bobine del freno per questo ho chiesto se esisteva una soluzione in tal senso, poi seguendo le vostre dritte ho cercato di approfondire il problema e adesso vediamo cosa esce fuori.
Grazie comunque a tutti per i consigli, appena ho novità vi informo!
Per quanto riguarda aggiungere un micro di apertura e chiusura sul freno, ho chiesto e mi hanno detto che il meccanismo si muove di qualche millimetro e non riescono ad installarlo!
Mi hanno riferito che il freno è alimetnato separatemente, ma non so se comunque derivata dallo stesso inverter!
Attendo nuove informazioni, non avendo visto io direttamente!
A me hanno spiegato questo problema e volevano una soluzione che controllasse direttamente le bobine del freno per questo ho chiesto se esisteva una soluzione in tal senso, poi seguendo le vostre dritte ho cercato di approfondire il problema e adesso vediamo cosa esce fuori.
Grazie comunque a tutti per i consigli, appena ho novità vi informo!
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2