Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto Utentebios85 » 27 gen 2025, 15:40

Salve a tutti....
un mio amico ha un problema riguardante un freno elettromagnetico di un motore autofrenante di un nastro trasportatore! In particolare, ha un inverter che pilota il suddetto motore e alimenta in parallelo l'elettromagnete del freno permettendo allo stesso di ruotare normalmente.... non so per quale motivo ancora, ma succede ogni tanto che le bobine del freno elettromagnetico si fondono mantenendo quindi il motore bloccto e gli brucia l'inverter!
Probabilmente è un sistema datato e non fornito di protezioni a tal rigurado, per questo motivi chiedo a voi, esiste, ad esempio, un relè di monitoraggio dei parametri del freno elettromagnetico come la corrente assorbita dalle fasi in modo da capire quando si brucia e di conseguenza attiva un allarme e controllare un contattore il quale non permette l'avvio del motore?

Ringrazio tutti anticipatamente
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 gen 2025, 16:36

La butto lì.. quando l'inverter scende di frequenza, la reattanza diminuisce e la bobina si brucia.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto Utentebios85 » 28 gen 2025, 10:24

Potrebbe essere, è un sistema che c'è da anni....
Comunque mi consigliate un relè di monitoraggio o qualcosa del genere che potrebbe porre rimedio al difetto?
Ringrazio tutti anticipatamente
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 gen 2025, 11:34

Da incompetente, la butto lì:
metterci un resistore in serie ?. Frenerà un poco meno ad alta velocità, a frequenze basse la reattanza della bobina si riduce e il resistore scalda un poco di più, ma la bobina del freno di meno. ;-) :oops:
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteAria » 28 gen 2025, 11:45

Alla fine se non sblocchi il freno il motore ha il rotore bloccato ed inizia ad assorbire un corrente importante. Non hai una protezione da impostare sull'inverter?
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto Utentebios85 » 28 gen 2025, 12:52

Cercherò di recuperare qualche informazione in più, comunque ho fatto verificare e le bobine del freno elettromagnetico non sono alimentate dallo stesso inverter quindi escluderei il discorso della frequenza!
Se l'inverter utilizzato non permette di attivare dei controlli nel caso di motore bloccato o sovraccarico, credo che la soluzione sia quella di inserire un salvamotore e nel caso interviene verificare le bobine del freno elettromagnetico!
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteAria » 28 gen 2025, 13:00

Se l'inverter utilizzato non permette di attivare dei controlli nel caso di motore bloccato o sovraccarico, credo che la soluzione sia quella di inserire un salvamotore e nel caso interviene verificare le bobine del freno elettromagnetico!

Se interviene inibire/bloccare l'inverter
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto UtenteRicu96 » 30 gen 2025, 10:38

Se come dici tu, l'alimentazione del freno è separata, penso che debba essere comandato da un uscita dedicata dell'inverter. Quindi bisognerebbe anche controllare la regolazione dei parametri di quest'ultima.
Comunque oltre all'implemento di un salvamotore con contatto di stato per il freno, se possibile aggiungerei un micro di apertura e chiusura sul freno, per verificare se effettivamente il freno stia lavorando.

Che il motore rimanga in blocco e faccia bruciare l'inverter mi risulta strano, non mi è mai capitato, poi forse dipende anche dalla qualità dell'inverter...
Foto UtenteRicu96
90 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto Utentepakk » 30 gen 2025, 10:56

Schemi, marche, modelli...?
assurdo che l'inverter continui ad alimentare... dai valori elettrici dovrebbe accorgersi facilmente (e velocemente) che c'è qualcosa che non va e fermarsi prima di far danni...
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Controllare corrente assorbita freno elettromagnetico

Messaggioda Foto Utentebios85 » 30 gen 2025, 14:47

Si è strano anche per me, non sono un esperto di questo settore ma il tutto mi sembra un po' superficiale. Comunque ho chiesto documentazione più dettagliata...
Per quanto riguarda aggiungere un micro di apertura e chiusura sul freno, ho chiesto e mi hanno detto che il meccanismo si muove di qualche millimetro e non riescono ad installarlo!
Mi hanno riferito che il freno è alimetnato separatemente, ma non so se comunque derivata dallo stesso inverter!
Attendo nuove informazioni, non avendo visto io direttamente!
A me hanno spiegato questo problema e volevano una soluzione che controllasse direttamente le bobine del freno per questo ho chiesto se esisteva una soluzione in tal senso, poi seguendo le vostre dritte ho cercato di approfondire il problema e adesso vediamo cosa esce fuori.

Grazie comunque a tutti per i consigli, appena ho novità vi informo!
Foto Utentebios85
30 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Macchine elettriche