Salve sono uno studente di ingegneria elettrica, vorrei sapere cosa sono i prezzi nodali.
Poi se qualcuno può spiegarmi in maniera veloce e semplice cosa sono i costi e prezzi marginali visto che sto studiando come funziona la borsa elettrica.
Oltre questo visto che sto preparando un esame che tratta del sistema elettrico post-liberalizzazione vorrei sapere attualmente quali sono i compiti precisi che svolgono il GRTN e Terna.
Cosa sono i prezzi Nodali
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Cosa sono i prezzi Nodali
Provo a risponderti per gradi con un po' di ragionamenti. Purtroppo il tempo passa e molte cose me le sono dimenticate... mi appello alla tua richiesta di una spiegazione semplice e veloce, che sicuramente sarà imprecisa ma gli esperti del forum potranno porvi rimedio.
Dai concetti base di economia il costo marginale è la spesa che bisogna intraprendere per produrre un unità di prodotto in più. Applicata al mercato elettrico se io produco 100 MW il costo marginale è il prezzo del 1 MW in più per raggiungere 101 MW di produzione. Bisogna stare attenti alla distinzione tra costo e prezzo, la cui differenza è sottile ma importante... e sinceramente non me la ricordo più.
Il prezzo nodale si applica a un determinato modello di mercato per la gestione delle congestioni. Analogamente al costo marginale il prezzo nodale è una quantificazione economica dell'onere di dispacciare 1 MW in più in quel nodo della rete elettrica. Più il nodo diventa congestionato, più alto è il prezzo nodale.
In una situazione ideale, senza congestioni, il prezzo nodale è uguale per tutti i nodi in quanto è possibile dispacciare energia ovunque senza incorrere in problemi di congestione delle linee.
Per i ruoli precisi ti rimando ai rispettivi siti internet. Molto brevemente Terna è un azienda super-partes che gestisce "fisicamente" la rete di trasmissione e trasporto dell'energia elettrica (non la distribuzione). Il suo obiettivo è garantire l'affidabilità della rete e permettere equamente a tutti i produttori di immettere energia, e a tutti i distributori di spillare energia.
Il GRTN è il gestore della rete e si occupa principalmente del mercato elettrico e della regolamentazione.
Marco865 ha scritto: i costi e prezzi marginali
Dai concetti base di economia il costo marginale è la spesa che bisogna intraprendere per produrre un unità di prodotto in più. Applicata al mercato elettrico se io produco 100 MW il costo marginale è il prezzo del 1 MW in più per raggiungere 101 MW di produzione. Bisogna stare attenti alla distinzione tra costo e prezzo, la cui differenza è sottile ma importante... e sinceramente non me la ricordo più.
Marco865 ha scritto: vorrei sapere cosa sono i prezzi nodali.
Il prezzo nodale si applica a un determinato modello di mercato per la gestione delle congestioni. Analogamente al costo marginale il prezzo nodale è una quantificazione economica dell'onere di dispacciare 1 MW in più in quel nodo della rete elettrica. Più il nodo diventa congestionato, più alto è il prezzo nodale.
In una situazione ideale, senza congestioni, il prezzo nodale è uguale per tutti i nodi in quanto è possibile dispacciare energia ovunque senza incorrere in problemi di congestione delle linee.
Marco865 ha scritto: vorrei sapere attualmente quali sono i compiti precisi che svolgono il GRTN e Terna.
Per i ruoli precisi ti rimando ai rispettivi siti internet. Molto brevemente Terna è un azienda super-partes che gestisce "fisicamente" la rete di trasmissione e trasporto dell'energia elettrica (non la distribuzione). Il suo obiettivo è garantire l'affidabilità della rete e permettere equamente a tutti i produttori di immettere energia, e a tutti i distributori di spillare energia.
Il GRTN è il gestore della rete e si occupa principalmente del mercato elettrico e della regolamentazione.
0
voti
[3] Re: Cosa sono i prezzi Nodali
Ok grazie . Ma la frase che ora ti cito tradotta cosa significa ?
Il valore del trasporto dell' energia elettrica da un certo nodo ad un altro della rete è pari alla differenza tra i costi marginali che devono essere sostenuti per consentire, al minimi costo per il sistema, il prelievo di energia elettrica nei 2 nodi .
Il valore del trasporto dell' energia elettrica da un certo nodo ad un altro della rete è pari alla differenza tra i costi marginali che devono essere sostenuti per consentire, al minimi costo per il sistema, il prelievo di energia elettrica nei 2 nodi .
0
voti
[4] Re: Cosa sono i prezzi Nodali
Quindi da come mi definisci il prezzo nodale si ha che l'energia aquistata dai clienti ha un prezzo differente a seconda del punto da cui viene prelevata ? Se è così non va in contraddizione con il modello di borsa che stabilisce che il prezzo del kWh è unico in un determinato intervallo temporale ?
0
voti
[5] Re: Cosa sono i prezzi Nodali
Marco865 ha scritto:Quindi da come mi definisci il prezzo nodale si ha che l'energia aquistata dai clienti ha un prezzo differente a seconda del punto da cui viene prelevata ? Se è così non va in contraddizione con il modello di borsa che stabilisce che il prezzo del kWh è unico in un determinato intervallo temporale ?
Attenzione! Qui bisogna stare attenti alla differenza tra prezzo e costo. Come premesso la differenza è sottile e non vorrei creare confusione.
Banalmente il costo è un valore che rappresenta lo sforzo economico necessario a produrre il bene. Il prezzo è il valore al quale il bene è venduto e può includere un profitto per il produttore.
Il prezzo del kWh è fissato dal mercato elettrico nelle varie sedute ed è giustamente unico nell'intervallo temporale... ma il prezzo è fissato dal mercato, ovvero il confronto tra una domanda e un offerta.
Non vado oltre con il ragionamento e con la memoria per arrivare a una definizione di prezzo nodale perché potrebbe essere fuorviante, come forse sono già stato. Ti consiglio invece una googlata alla ricerca di qualche definizione di nodal price. I primi due risultati sembrano già interessanti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)