due blackout in 36 ore

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore
2
voti

[11] Re: due blackout in 36 ore

Messaggioda Foto Utenteligabue » 4 ago 2012, 11:22

Il mese di Agosto potrebbe essere rischioso anche per l'Italia, ma per il fenomeno contrario a quello Indiano, in quanto, causa ferie, molti esercizi commerciali rimarranno chiusi e quindi l'assorbimento di energia dovrebbe diminuire, mentre la produzione da fonti rinnovabili dovrebbe restare alta (fotovoltaico in primis), con conseguente raggiungimento di alti valori di tensione e frequenza.
Molti produttori non si sono ancora adeguati alle nuove tarature imposte da Terna (A70) e e dal CEI (0-16 e 0-21).
Si spera che comunque Terna riesca a prevedere i picchi e a salvaguardare la situazione delle reti elettriche, gestendo le centrali idroelettriche, anche se si parla di sganciare anche altre centrali di produzione rinnovabile di grossa taglia (FV e eolico). [-o<

saluti

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[12] Re: due blackout in 36 ore

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 ago 2012, 11:59

Adesso che mi fai pensare, in India stanno incentivando il fotovoltaico, viste la condizioni delle reti non vorrei mai che il problema fosse dovuto a questo...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[13] Re: due blackout in 36 ore

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ago 2012, 12:15

ligabue ha scritto: l'assorbimento di energia dovrebbe diminuire, mentre la produzione da fonti rinnovabili dovrebbe restare alta (fotovoltaico in primis), con conseguente raggiungimento di alti valori di tensione e frequenza.

eh già,ricordo di aver letto qualcosa in proposito, che inizia proprio così
Troppe rinnovabili, l’Italia rischia il black-Out.
, però adesso fermiamoci e non cavalchiamo l'onda andando OT per proporre questa o quella fonte energetica... :D ... mi sembra di capire che lo stato di salute della rete di distribuzione in India non sia delle migliori, vuoi per la gestione vuoi per la realizzazione e vuoi per le sue reali condizioni, senza alcun dubbio mi sento di affermare che lo spostamento dell'ago verso un blackout lo gestisca proprio lei. ;-)
ligabue ha scritto:Molti produttori non si sono ancora adeguati alle nuove tarature imposte da Terna (A70) e e dal CEI (0-16 e 0-21).

credo sempre dello stesso autore ho letto qualcosa in proposito. ;-)

Torna a “Energia e qualità dell'energia”