Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tensione bassa in casa.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto Utentemax68max » 9 mar 2009, 0:00

perché regalare i miei soldi anche ad un tecnico? Senza offesa ovviamente per nessuno della categoria anche perché ognuno sa far il proprio mestiere. Se ti dicessi che con il mio multimetro digitale da tre mesi, quasi tutti i giorni, misuro nell'intervallo di tempo che va dalla 18 alle 22 circa, tensioni che oscillano dai 195 ai 185 volt e che mai e dico mai sono riuscito a leggere un valore più alto di 210 volt nenche di mattina e che gli stessi valori li riscontro sui morsetti del contatore e che la gente che abita nelle mie vicinanze accende lavatrici e lavastoviglie solo alla mattina per farle andare, tu
chiameresti un tecnico comunque?
Foto Utentemax68max
0 2

0
voti

[12] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 9 mar 2009, 0:06

Hai tutte le ragioni del mondo, ma devi pagare un tecnico per far certificare i valori bassi... a quanto pare a te non credono...

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 9 mar 2009, 0:06

posta10100 ha scritto:a quanto pare a te non credono...

... senza offesa ovviamente!

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto Utentemax68max » 9 mar 2009, 0:35

Ti spiego come funziona. Non si tratta di credere o non credere, anche perché io non ho riferito a loro di aver misurato qualcosa. L'enel mi ha costretto a richiedere a loro un servizio.
Si chiama in gergo "verifica tensione". La può richiedere chiunque, quando vuole e per qualsiasi motivo anche fasullo.
Loro vengono misurano la tensione anche per 24 ore o più e poi mi comunicano i risultati dopo qualche giorno. Se i valori sono nella norma io devo sborsare 180 euri per questo intervento.
Se i valori non sono nella norma io non pago niente e loro entro un certo tot di giorni che non ricordo devono provvedere a ripristinare i valori previsti dal contratto.
Il tecnico, per ora, non serve a nulla e non avrebbe cambiato la situazione.
Foto Utentemax68max
0 2

0
voti

[15] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 9 mar 2009, 1:04

Il discorso era chiaro, il tecnico ti serve per far certificare (come ho già scritto) i valori fuori norma.
Con la relazione del tecnico puoi fare causa a Enel, senza niente in mano non muoveranno un dito...

Visto che hai chiesto la verifica dei valori e non si sono fatti vivi, devi trovare una strada alternativa. Il tecnico è il punto di partenza.

Luca.

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto Utentemir » 9 mar 2009, 9:38

Nessuno mette in dubbio le tue affermazione, ma come giustamente sottolineato da posta10100, quello che ti occorre è una perizia tecnica certificata, (con annessa verifica dell'impianto) con la quale potresti rivolgerti alle autorità competenti; anche perché considera il fatto che il fornitore di energia elettrica non si è rifiutato di verificare, ma aspetta una tua ufficiale richiesta, che potrebbe richiedere il balzello qualora la causa non fosse a loro dovuta,ma poiché mi par di capire che interessa piu' utenze, una verifica su un'utenza potrebbe risolvere il problema di molti, o viceversa,scoprire il difetto per molti,in tal caso il balzello si potrebbe dividere in molti, come si dice : mal comune mezzo gaudio :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 mar 2009, 15:45

secondo me chiamando un tecnico a quest'ora avevi già risolto il problema, spendevi gli stessi soldi che ti sono serviti per raccomandate fax telefonate e tempo perso, e non rischiavi di buttare via qualche apparecchiatura...
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto Utentemax68max » 9 mar 2009, 18:59

Per posta10100:

Io sto seguendo la procedura voluta da Enel.
Nella prima parte del tuo discorso sei hai già concluso che bisogna far causa ad Enel. Ma fino ad ora il loro errore è solo quello di non aver eseguito una prestazione, non hanno negato che la tensione sia inferiore ai valori previsti.
Quindi la causa va fatta inanzitutto per mancato espletamento di una prestazione.
Poi, ottenuta la verifica, se dovessero negare il problema, allora finalmente arriva il mio tecnico che fa la perizia ufficiale da utilizzare per la causa successiva.
Da qui deriva che il tecnico servirà, forse, più in la, non adesso.

Per Mir: “il fatto che il fornitore di energia elettrica non si è rifiutato di verificare, ma aspetta una tua ufficiale richiesta”.

Sbagliato, la mia richiesta di verifica è ufficiale e il fornitore si è rifiutato di farla.

Per Danielelex:
Come fai ad affermare questo. E i soldi della parcella del tecnico? Poi pago anche l’avvocato per far causa all’Enel per farmi restituire i soldi?
Ma per caso siete tutti tecnici?
Foto Utentemax68max
0 2

0
voti

[19] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 9 mar 2009, 19:11

io sono un tecnico.... tu parti subito con il piede sbagliato... fare causa ad enel è una cosa da cui potresti uscire mooooolto provato..
se un tecnico fa semplicemente la sua perizia, la quale se fatta da una persona competente non è di nessuna difficoltà e non porta via molto tempo = non è molto costosa, e si mette in contatto con enel tralasciando naturalmente il call center, (ti assicuro che negli uffici provinciali e regionali ci sono persone molto più competenti e anche disponibili, ed è sembrato strano ma vero anche a me), la cosa si può risolvere in poco tempo...
il problema è che sarebbe necessario avere un po' più di fiducia nella nostra categoria... :D
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: tensione bassa in casa.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 9 mar 2009, 19:24

max68max ha scritto:Ma per caso siete tutti tecnici?

Sono un tecnico ma mi occupo di tutt'altro....

Purtroppo quando si tratta di spendere dei soldi si cerca di far da se, lo capisco benissimo, il periodo non è dei migliori (anzi direi dei peggiori) e si cerca di risparmiare il più possibile.
Come dice giustamente Danielex, se ti rivolgi alle persone giuste (e competenti) risolvi rapidamente il problema e ti risparmi un sacco di arrabbiature...
Se poi il problema non è solo tuo ma di più persone, potreste dividere le spese e con pochi soldi sistemare le cose.

Luca.

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia