Classe energetica lampadine Led

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master
Contatta:
0
voti

[11] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 10 apr 2022, 20:46

Come dice Foto UtentedrGremi, la classe energetica dipende dal flusso luminoso emesso e dalla potenza attiva assorbita:

Etichetta energetica.jpg

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[12] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 apr 2022, 17:37

Quando scrivo cose così
boiler ha scritto:Un'idea così può venire proprio solo a degli imbecilli

poi mi chiedo se forse sono troppo duro.

Per fortuna poi ci sono documenti ufficiali come quello gentilmente citato da Foto Utentenicsergio che mi danno retta e ripristinano la fiducia in me stesso :ok:

Boiler

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[13] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 apr 2022, 21:57

boiler ha scritto:poi mi chiedo se forse sono troppo duro

Più che altro è fatto per imbecilli. Ma non a tutti i torti. E tra gli imbecilli a volte mi ci metto anche io eh. Quando stai lì, spesso non te ne frega nulla se non è una tua passione :D

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[14] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 apr 2022, 22:25

drGremi ha scritto:
boiler ha scritto:poi mi chiedo se forse sono troppo duro

Più che altro è fatto per imbecilli.

No, quello a cui alludevo è quella tabella: errori di stampa, numeri presi a caso, mescolare pere con le mele...
Mi sono andato a guardare tutto il testo della direttiva. Mi è venuto un travaso di bile.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2020&rid=6

È come dare il ministero per la salute ad un politico che è convinto che la soluzione sia l'omeopatia.

Boiler

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[15] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 apr 2022, 22:33

Una delle parecchie perle, tanto per gradire:

fattore di sfasamento (cos φ1): il coseno dell’angolo di fase φ1 tra l’armonica fondamentale della tensione di ali­mentazione di rete e l’armonica fondamentale della corrente di rete. È usato per le sorgenti luminose a tensione di rete che sfruttano la tecnologia LED o OLED.

Nello stesso documento si parla di lampade al sodio ad alta pressione, di lampade ai vapori di mercurio, di lampade ad alogenuri metallici. Ne deduco che quelle il fattore di sfasamento non ce l'hanno ?%

Boiler

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
1
voti

[16] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 14 apr 2022, 23:17

Ragazzi scusate un'utima domanda, per non apripre un'altra discussione.
Ho recuperato da uno stock alcune lampadine da 25 e 40 watt, di vecchio tipo a incandescenza, per i forni,infatti c'e scritto 300 gradi.

Sulla scatola c'e scritto di non usarle per l'illuminazione domestica (simbolo della casa con il divieto), ma siccome me non servirebbero a nient'altro, se le metto sul lampadario di casa, a parte consumare di più di quelle led, va bene o ci sono controindicazioni ?

Grazie

Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY
0
voti

[17] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 15 apr 2022, 8:44

Mat7502 ha scritto:Ho recuperato da uno stock alcune lampadine da 25 e 40 watt, di vecchio tipo a incandescenza, per i forni,infatti c'e scritto 300 gradi.

Perché? Smaltiscile all'isola ecologica della tua città e usa lampadine a led, ecologicamente ed economicamente conviene.

Mat7502 ha scritto:va bene o ci sono controindicazioni

Devi solo guardare che il portalampada e plafoniera siano in grado di supportare lampadina da quella potenza, altrimenti si può scogliere il portalampada (e tutto ciò che ne consegue).
Per il resto non ti so dire. Non so se con il fatto che lavorino a temperatura differente da quella nominale possa causargli più stress o meno. Ma al massimo si rompono prima (o dopo visto che lavorano a temperatura più bassa, non ne ho idea).

Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
3
voti

[18] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 apr 2022, 9:03

drGremi ha scritto:Perché? Smaltiscile all'isola ecologica della tua città e usa lampadine a led, ecologicamente ed economicamente conviene.

Ci sono molti motivi per cui può servire una lampadina "spendacciona".
Spesso si tratta di parametri non funzionali:
- forma della lampada
- posizione e forma della parte che emette la luce
- ...

Io per esempio ho una lampada decorativa pensata per l'uso con lampadine alogene, dove la parte che emette luce è in buona approssimazione puntiforme. Una lampada compatibile a LED è sì compatibile dal punto di vista elettrico, ma l'effetto è completamente diverso perché si tratta di una sorgente composta da piú emettitori puntiformi.

Il simbolo a cui si riferisce Foto UtenteMat7502 è stato messo sul pacchetto dal legislatore. La vendita di queste lampade per l'uso come normale illuminazione è stato vietato. Ne è ammessa la vendita per applicazioni nelle quali le alternative (per esempio LED) non sono utilizzabili. Con quel simbolo ti dicono che sul lampadario in salotto non puoi metterla. Fatto sta che la lampadina sul lampadario in salotto funziona perfettamente e quindi se vuoi tu ce la metti.

Boiler

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
2
voti

[19] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 15 apr 2022, 11:07

drGremi ha scritto:Perché? Smaltiscile all'isola ecologica della tua città e usa lampadine a led, ecologicamente ed economicamente conviene.

Ma perche??
Se funzionano le metto in posti che non stanno accesi molto spesso, tipo una scala, ma buttare via lampadine nuove, anche se consumano di piu di quelle led, mi sembra proprio una mania di consumismo.
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 15 apr 2022, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione eccessiva

Foto UtenteMat7502
63 4
New entry
New entry
0
voti

[20] Re: Classe energetica lampadine Led

Messaggioda Foto UtenteMat7502 » 15 apr 2022, 11:33

boiler ha scritto:Il simbolo a cui si riferisce Foto UtenteMat7502 è stato messo sul pacchetto dal legislatore. La vendita di queste lampade per l'uso come normale illuminazione è stato vietato. Ne è ammessa la vendita per applicazioni nelle quali le alternative (per esempio LED) non sono utilizzabili. Con quel simbolo ti dicono che sul lampadario in salotto non puoi metterla. Fatto sta che la lampadina sul lampadario in salotto funziona perfettamente e quindi se vuoi tu ce la metti.

Grazie della spiegazione.
In pratica se io ho un portalampada con lo stesso attacco e14 o e27, e la potenza è adeguata non cambia niente da una lampadina normale.
Ultima modifica di Foto Utenteboiler il 15 apr 2022, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione eccessiva

Torna a “Energia e qualità dell'energia”