Fotovoltaico - scaldare acqua
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[11] Re: Fotovoltaico - scaldare acqua
Prendi o costruisci il circuito più inefficiente possibile (o anche qualsiasi altro) che inizi con un MPPT, lo isoli in una sacca impermeabile e lo piazzi dentro al boiler assieme alla resistenza.
0
voti
[13] Re: Fotovoltaico - scaldare acqua
Un metodo efficente per scaldare l'acqua con l'elettricità è la Pompa Di Calore ancora più efficente il solare termico anche considerando una pompa di ricircolo. Il calore per effetto joule è facile da creare/sfruttare ma sicuramente non efficente.
Ti lascio un mio feedback opposto a quello di
Goofy
Io avevo già a disposizione il fotovoltaico,inverter e lo storage e la soluzione che mi è sembrata più pratica è stata creare un "Bollitore flash" (credo che si chiami così). Un contenitore coibentato di 5Lt posto sopra il lavello con una resistenza da 2kW@230V, tempo di riscaldamento 10 minuti da 20° a 60°.
Ovviamente va bene solo per lavarsi le mani, ma dato che non ho interesse a tenere l'acqua calda tutta la notte o più giorni dato che non è presidiato ho preferito questa soluzione. Quando serve a volte anche una sola volta a settimana basta che mi ricordo di accendere il boiler e se mi dimentico basta aspettare 10 minuti.
NDR l'impianto è in Calabria e il sole abbonda
Sicuramente il solare termico sarebbe stata una scelta migliore ma avevo finito il tetto della baracca

Ti lascio un mio feedback opposto a quello di
Io avevo già a disposizione il fotovoltaico,inverter e lo storage e la soluzione che mi è sembrata più pratica è stata creare un "Bollitore flash" (credo che si chiami così). Un contenitore coibentato di 5Lt posto sopra il lavello con una resistenza da 2kW@230V, tempo di riscaldamento 10 minuti da 20° a 60°.
Ovviamente va bene solo per lavarsi le mani, ma dato che non ho interesse a tenere l'acqua calda tutta la notte o più giorni dato che non è presidiato ho preferito questa soluzione. Quando serve a volte anche una sola volta a settimana basta che mi ricordo di accendere il boiler e se mi dimentico basta aspettare 10 minuti.
NDR l'impianto è in Calabria e il sole abbonda
Sicuramente il solare termico sarebbe stata una scelta migliore ma avevo finito il tetto della baracca

0
voti
[14] Re: Fotovoltaico - scaldare acqua
0
voti
[16] Re: Fotovoltaico - scaldare acqua
ThEnGi ha scritto:Goofy ha scritto:Perché opposto?
perché uso le batterie per scaldare l'acuqa.... non è opposto (EDIT: a quello che consigli) ?
Sì, non avevo capito che usavi le batterie.
0
voti
[17] Re: Fotovoltaico - scaldare acqua
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
La quantità di acqua da scaldare è quella "classica" del boiler domestico da 80 litri, senza modificarlo.
Oltre al fotovoltaico in isola, è disponibile anche la normale rete.
Il discorso dell'autonomia è marginale. Se c'è il sole bene, se non c'è pazienza (l'importante è avere sempre l'acqua calda).
Non ci sono nemmeno vincoli di utilizzo esclusivo del fotovoltaico, andrebbe bene anche un "coso" fatto così:
La domanda è, cosa ci va dentro al quadrato rosso?
La quantità di acqua da scaldare è quella "classica" del boiler domestico da 80 litri, senza modificarlo.
Oltre al fotovoltaico in isola, è disponibile anche la normale rete.
Il discorso dell'autonomia è marginale. Se c'è il sole bene, se non c'è pazienza (l'importante è avere sempre l'acqua calda).
Non ci sono nemmeno vincoli di utilizzo esclusivo del fotovoltaico, andrebbe bene anche un "coso" fatto così:
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[19] Re: Fotovoltaico - scaldare acqua
Il boiler quando funziona consuma 1200W, quindi prelevo dalla rete 1200-Potenza_che_ho_dal_PV
Però al di là di questo, forse mi mancano le basi...
Cosa succede se io collego all'uscita di un inverter una resistenza da 1200W quando non sto producendo abbastanza?
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[20] Re: Fotovoltaico - scaldare acqua
angus ha scritto:andrebbe bene anche un "coso" fatto così:
Forse mi sbaglio, ma uno schema del genere credo sia fuori legge. Un fotovoltaico a isola prevede distacco dalla rete o impianto FV fisicamente separato dall'impianto alimentato da rete.
Non vale la pena rischiare guai grossi per pochi euro, valuta un impianto plug&play (vedi il mio recente articolo in home page).
Certo i 400W (massimo 800) erogabili da questi impianti non bastano, ma il boiler automaticamente userebbe tutta la potenza prodotta dal P&P e solo la mancante dalla rete.
Se poi ti fai un circuito che accenda il boiler solo quando il FV produce (salvo diversa necessità) massimizzi l'autoconsumo dell'energia prodotta

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)