Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[121] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 nov 2009, 2:23

Il problema è che come al solito qualcuno ha fatto il furbo e ora ne paghiamo tutti le conseguenze...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[122] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 11 nov 2009, 10:17

Leggo sulla rivista AEIT che una ONG, la EPAW, che rappresenta 341 fedarazioni ed associazioni di 18 paesi europei, tra cui l' Italia, ha lanciato una campagna contro l' eolico a Bruxelles. L' organizzazione è favorevole alle energie rinnovabili, ma solo se efficaci e per loro l' eolico non lo è. Mah, chissà se non sia l' interesse a fargli dire ciò. :)
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[123] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 11 nov 2009, 10:48

Come al solito qualcuno ha fatto il furbo e ci sarà sempre qualcuno che lo farà, immaginiamo sulle centrali nculeari dove l'interesse è di gran lunga piu' alto, cosa accadrà..... :shock:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[124] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 nov 2009, 11:13

mir ha scritto:Come al solito qualcuno ha fatto il furbo e ci sarà sempre qualcuno che lo farà, immaginiamo sulle centrali nculeari dove l'interesse è di gran lunga piu' alto, cosa accadrà..... :shock:

Vabbé Mir, il concetto è il medesimo... Diciamo che a livello locale però è più facile infiltrarsi rispetto a quello statale, oltretutto sono gare a livello europeo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[125] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 11 nov 2009, 11:39

d'accordo,il punto è come hai giustamente osservato,le conseguenze le paghiamo tutti, e proprio questo è l'aspetto cruciale,le conseguenze di certi comportamenti, potrebbero essere di gran lunga piu' gravi nel caso di strutture di per sè già ad alto rischio e non proprio sicure come lo sono i siti nucleari, si potrbbero pagare (in termini ambientali) le consegunze per centinaia di anni.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[126] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 nov 2009, 11:43

mir ha scritto:d'accordo,il punto è come hai giustamente osservato,le conseguenze le paghiamo tutti, e proprio questo è l'aspetto cruciale,le conseguenze di certi comportamenti, potrebbero essere di gran lunga piu' gravi nel caso di strutture di per sè già ad alto rischio e non proprio sicure come lo sono i siti nucleari, si potrbbero pagare (in termini ambientali) le consegunze per centinaia di anni.

Mir, non siamo in Moldavia o in Uganda, se permetti un minimo di fiducia nelle nostre istituzioni bisogna averlo, altrimenti è meglio che ci arrendiamo subito e emigriamo...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[127] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 11 nov 2009, 11:52

Mike ha scritto:Mir, non siamo in Moldavia o in Uganda
certo che no, siamo in Italia.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[128] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePaolino » 11 nov 2009, 12:29

fpalone ha scritto:...se poi ogni occasione è quella giusta per ribadire quanto sono "brutte" le pale eoliche e che l'Italia è troppo bella per rovinarla con le torri...

Io non sono mai stato nei Paesi Bassi, ma vorrei far osservare quanto segue. Oggi ammiriamo i mulini a vento come opere d'arte che gli abitanti di quelle zone, con tanto ingegno, hanno realizzato per la bonifica dei Polder. A distanza di anni (100, 200, ...) posso solo immaginare che i nipoti dei nipoti dei nipoti dei nipoti (ad libitum) dei nostri nipoti, osservando la tecnologia eolica di oggi potranno affermare quando noi diciamo oggi dei mulini a vento.

Personalmente, e non lo dico per benaltrismo, le pale eoliche né mi spaventano né mi dispiacerebbe poterle avere con una diffusione maggiore, ove c'è vento si intende :mrgreen:

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[129] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 11 nov 2009, 12:45

Paolino ha scritto:Io non sono mai stato nei Paesi Bassi, ma vorrei far osservare quanto segue. Oggi ammiriamo i mulini a vento come opere d'arte che gli abitanti di quelle zone, con tanto ingegno, hanno realizzato per la bonifica dei Polder. A distanza di anni (100, 200, ...) posso solo immaginare che i nipoti dei nipoti dei nipoti dei nipoti (ad libitum) dei nostri nipoti, osservando la tecnologia eolica di oggi potranno affermare quando noi diciamo oggi dei mulini a vento.

E' lo stesso esempio che era venuto in mente a me. Anche la Tour Eiffel, nel contesto delle costruzioni dell' epoca, non mi risulta difficile capire che per qualcuno fosse un pugno nell' occhio, ma poi vedi un po' come è andata a finire. :mrgreen:
Ritornando all' eolico, non so quanto possa essere importante il problema rumore, ma per quanto riguarda l' impatto visivo è meglio che gli ecologisti non creino troppi fastidi, perché è veramente creare problemi insormontabili dove non ce ne sono.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[130] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 nov 2009, 12:54

Il problema è che l'eolico va fatto dove ci sono delle certezze di resa, altrimenti sono soldi buttati al vento e deturpazione del paesaggio. Così anche per tutte le altre fonti energetiche. Mi chiedo come sono riusciti a far installare un parco eolico in una località dove non risulti una resa ottimale, di solito prima di fare un parco eolico ci sono almeno 3 anni di misure certificate. Quindi qualcosa non mi torna...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia