Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Il problema è che come al solito qualcuno ha fatto il furbo e ora ne paghiamo tutti le conseguenze...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Leggo sulla rivista AEIT che una ONG, la EPAW, che rappresenta 341 fedarazioni ed associazioni di 18 paesi europei, tra cui l' Italia, ha lanciato una campagna contro l' eolico a Bruxelles. L' organizzazione è favorevole alle energie rinnovabili, ma solo se efficaci e per loro l' eolico non lo è. Mah, chissà se non sia l' interesse a fargli dire ciò. 
0
voti
Come al solito qualcuno ha fatto il furbo e ci sarà sempre qualcuno che lo farà, immaginiamo sulle centrali nculeari dove l'interesse è di gran lunga piu' alto, cosa accadrà..... 
0
voti
mir ha scritto:Come al solito qualcuno ha fatto il furbo e ci sarà sempre qualcuno che lo farà, immaginiamo sulle centrali nculeari dove l'interesse è di gran lunga piu' alto, cosa accadrà.....
Vabbé Mir, il concetto è il medesimo... Diciamo che a livello locale però è più facile infiltrarsi rispetto a quello statale, oltretutto sono gare a livello europeo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
d'accordo,il punto è come hai giustamente osservato,le conseguenze le paghiamo tutti, e proprio questo è l'aspetto cruciale,le conseguenze di certi comportamenti, potrebbero essere di gran lunga piu' gravi nel caso di strutture di per sè già ad alto rischio e non proprio sicure come lo sono i siti nucleari, si potrbbero pagare (in termini ambientali) le consegunze per centinaia di anni.
0
voti
mir ha scritto:d'accordo,il punto è come hai giustamente osservato,le conseguenze le paghiamo tutti, e proprio questo è l'aspetto cruciale,le conseguenze di certi comportamenti, potrebbero essere di gran lunga piu' gravi nel caso di strutture di per sè già ad alto rischio e non proprio sicure come lo sono i siti nucleari, si potrbbero pagare (in termini ambientali) le consegunze per centinaia di anni.
Mir, non siamo in Moldavia o in Uganda, se permetti un minimo di fiducia nelle nostre istituzioni bisogna averlo, altrimenti è meglio che ci arrendiamo subito e emigriamo...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
fpalone ha scritto:...se poi ogni occasione è quella giusta per ribadire quanto sono "brutte" le pale eoliche e che l'Italia è troppo bella per rovinarla con le torri...
Io non sono mai stato nei Paesi Bassi, ma vorrei far osservare quanto segue. Oggi ammiriamo i mulini a vento come opere d'arte che gli abitanti di quelle zone, con tanto ingegno, hanno realizzato per la bonifica dei Polder. A distanza di anni (100, 200, ...) posso solo immaginare che i nipoti dei nipoti dei nipoti dei nipoti (ad libitum) dei nostri nipoti, osservando la tecnologia eolica di oggi potranno affermare quando noi diciamo oggi dei mulini a vento.
Personalmente, e non lo dico per benaltrismo, le pale eoliche né mi spaventano né mi dispiacerebbe poterle avere con una diffusione maggiore, ove c'è vento si intende
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Paolino ha scritto:Io non sono mai stato nei Paesi Bassi, ma vorrei far osservare quanto segue. Oggi ammiriamo i mulini a vento come opere d'arte che gli abitanti di quelle zone, con tanto ingegno, hanno realizzato per la bonifica dei Polder. A distanza di anni (100, 200, ...) posso solo immaginare che i nipoti dei nipoti dei nipoti dei nipoti (ad libitum) dei nostri nipoti, osservando la tecnologia eolica di oggi potranno affermare quando noi diciamo oggi dei mulini a vento.
E' lo stesso esempio che era venuto in mente a me. Anche la Tour Eiffel, nel contesto delle costruzioni dell' epoca, non mi risulta difficile capire che per qualcuno fosse un pugno nell' occhio, ma poi vedi un po' come è andata a finire.
Ritornando all' eolico, non so quanto possa essere importante il problema rumore, ma per quanto riguarda l' impatto visivo è meglio che gli ecologisti non creino troppi fastidi, perché è veramente creare problemi insormontabili dove non ce ne sono.
0
voti
Il problema è che l'eolico va fatto dove ci sono delle certezze di resa, altrimenti sono soldi buttati al vento e deturpazione del paesaggio. Così anche per tutte le altre fonti energetiche. Mi chiedo come sono riusciti a far installare un parco eolico in una località dove non risulti una resa ottimale, di solito prima di fare un parco eolico ci sono almeno 3 anni di misure certificate. Quindi qualcosa non mi torna...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

Torna a Energia e qualità dell'energia