Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[1201] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 ago 2012, 18:47

In effetti penso che il problema da studiare sia quello di trovare dei materiali che "catalizzino" la reazione di fusione dell'idrogeno in modo da renderla possiible anche a temperature più basse.

Proprio oggi, sentivo di sfuggita alla radio una trasmissione con alcuni scienziati sulla "fusione fredda" con "catalizzatori", da Fleishmann (tra l'altro morto da poco), sino a Focardi-Rossi (quest'ultimo quello che si fa chiamare ingegnere senza esserlo ed ha un curriculum tutto da leggere).

In tutti i casi, gli esperimenti da loro annunciati non sono mai stati riprodotti da altri, oppure qualcosa sì, ma in modo così incerto e con scarsa ripetibilità (errori di misura, effetti non considerati, ecc). Ci siamo dimenticati di Galileo: è scientifico solo quello che è ripetibile.

Nemmeno, di tutti questi fenomeni, è stata una spiegazione teorica soddisfacente. Giuliano Preparata (un grande fisico scomparso prematuramente) aveva sì tentato una sistemazione teorica della fusione fredda basata sulla teoria quantistica dei campi, ma nulla che potesse effettivamente dimostrare la fattibilità di questo fenomeno.

Un'altra caratteristica di queste scoperte è che l'annuncio viene prima dato alla stampa e all'opinione pubblica, e solo dopo si pubblicano gli articoli sulle riviste scientifiche (prassi contraria all'usuale nel mondo scientifico, un po' sospetta).

Però, spigavano gli scienziati della trasmissione di oggi, la fusione fredda ha avuto effetti positivi. Le citazioni delle riviste scientifiche che se ne sono occupate. Gli innumerevoli articoli pubblicati che hanno fatto vincere concorsi. La pioggia di finanziamenti in Italia e nel mondo che hanno dato il lavoro e lo stipendio a ricercatori e centri di ricerca che altrimenti se ne sarebbero restati disoccupati.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1202] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 ago 2012, 23:55

6367 ha scritto: Però, spigavano gli scienziati della trasmissione di oggi, la fusione fredda ha avuto effetti positivi. Le citazioni delle riviste scientifiche che se ne sono occupate. Gli innumerevoli articoli pubblicati che hanno fatto vincere concorsi. La pioggia di finanziamenti in Italia e nel mondo che hanno dato il lavoro e lo stipendio a ricercatori e centri di ricerca che altrimenti se ne sarebbero restati disoccupati.

Buono a sapersi. Bisognerebbe approfondire quando di quello che comunque si è indagato potrebbe tornare utile in una migliore gestione della fusione calda. Se si trovasse, tanto per sparare un'idea, una via per ridurre la temperatura di innesco di un ordine di grandezza (scendendo dalle decine di milioni di gradi ai "semplici" milioni di gradi) sarebbe, penso, un bel progresso che potrebbe anche accorciare sensibilmente i tempi di sviluppo dell'energia da fusione. Probabilmente non al punto da riuscire a vederla entro la mia vita ma anche il cominciare a vedere andare avanti le cose un po' più speditamente è a suo modo una soddisfazione.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[1203] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 22 ago 2012, 23:15

Ragazzi, guardate qui :
http://www.greenstyle.it/tag/e-cat
Il Andrea Rossi (mi sembra sia un chimico) farà a Zurigo il prossimo 8 e 9 Settembre la presentazione del sui impianto ECAT da 1 MW termico.
Un meeting puramente commerciale per vendere il dispositivo, che stando a quello che dicono, sarà praticamente una caldaia, ma che funziona tramite una fusione nucleare con idrogeno e zinco a bassa temperatura (cos' dicono..ma ci sono i brevetti !).

Se date un'occhiata ai vari articoli, ci anche sono numerosi competitor nel mondo che si stanno attrezzando, troppo strana questa coincidenza perché la notizia sia veramente una bufala.
Sarebbe davvero una svolta epocale.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[1204] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 22 ago 2012, 23:20

Staremo a vedere, è da prima che nascessi che ogni tanto qualcuno se ne esce con la fusione fredda per poi sparire nell'ombra.
Senza dubbio sarebbe un incredibile svolta, ma credo sia meglio andarci cauti ;-)
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1205] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ago 2012, 8:03

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[1206] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 ago 2012, 10:31

Il Andrea Rossi (mi sembra sia un chimico) farà a Zurigo il prossimo 8 e 9 Settembre la presentazione del sui impianto ECAT da 1 MW termico.

Andrea Rossi è laureato in filosofia. Una laurea in ingegneria gliela avrebbe da una università americana in virtù dei brevetti emessi (!), università poi chiusa per irregolarità nel rilascio dei titoli.

Circa le presentazioni/dimostrazioni di Rossi ormai queste non fanno più notizia. Ormai ne ha fatte a bizzeffe nella speranza di trovare qualche imprenditore credulone che gli dia denari.

I suoi brevetti, almeno quelli che ho letto io, sono di una genericità tale da far dubitare della loro validità.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1207] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 23 ago 2012, 10:34

Ho dato un'cchiata ai video di Mondaini e sono arrivato alla conclusione che probabilmente si tratta della compustione dell'idrogeno prodotto più che una reazione di fusione fredda.
Bisognerebbe confrontare la potenza elettrica immessa e la potenza termica prodotta per capire se davvero si tratta di qualcosa simile alla fusione o a una semplice combustione.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[1208] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 ago 2012, 10:40

E l'impianto sperimentale di fusione fredda da 1 MW in Grecia che fine ha fatto? Vedo tanti, troppi annunci e dimostrazioni ma pochi fatti concreti misurabili... credo proprio che sia l'ennesima bufala
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[1209] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 ago 2012, 10:52

Focardi è un vero professore emerito di fisica genrale all'Università di Bologna.

Sì è distinto più per le sue attività organizzative a livello accademico (direttore, preside,..) che per le sue attività scientifiche. Soprattutto è famoso a generazioni di studenti di scienze e di ingegneria per i suoi diffusissimi eserciziari di fisica generale!

Le sue dichiarazioni, almeno quelle che ho sentito io, sono abbastanza ambigue: dice e non dice. Insomma è possibilista ma ha affermato che in ogni caso non c'è una conferna certa.

A mio avviso è lui stesso una vittima di Rossi.
Tenete conto che è ormai anziano ed avrà altro per la testa.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1210] Re: Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nuclea

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 23 ago 2012, 11:02

La cosa che non mi torna di Rossi e dei precedenti fusionisti :mrgreen: è semplice.
perché invece di andare in giro per il mondo a fare dimostrazioni non lo brevettano e poi semplicemente non vanno in bocca ad una multinazionale e gli sbattono in faccia il numero di protocollo?
In somma basterebbe fare un brevetto con copertura internazionale, ben blindato da uno studio legale direi o sbaglio?
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia