Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[131] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 nov 2009, 11:56

Giusto per chiarezza, il presidente dell' Enea ha ribadito in un' intervista che le energie rinnovabili sono integrative al termoelettrico, mentre il nucleare è l' unica fonte attualmente sostitutiva al termoelettrico.
Poi si può dire che diminuendo i consumi e aumentando le rinnovabili ( il loro contributo, sempre per il presidente, potrà arrivare al 20 % ) non c' è bisogno di costruire nuove centrali, né nucleari né termoelettriche, ma non si faccia confusione su cosa è sostitutivo e cosa no.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[132] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 13 nov 2009, 11:59

Poirot ha scritto:..ma non si faccia confusione su cosa è sostitutivo e cosa no.

in che senso..... :roll:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[133] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 nov 2009, 12:01

mir ha scritto:in che senso..... :roll:

Nel senso che il termoelettrico non si sostituisce con le rinnovabili.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[134] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 13 nov 2009, 13:03

Poirot ha scritto:Nel senso che il termoelettrico non si sostituisce con le rinnovabili.

Ogni paese produttore di energia elettrica, utilizza diverse fonti, una delle prime è proprio il termolettrico, ed a queste ha affiancato altre fonti di "nuova concezione", ovvero le rinnovabili, perché quest'ultime possano sostiuire le prime credo che occorra crederci ed innovare attraverso la ricerca.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[135] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 17 nov 2009, 11:05

mir ha scritto:
Poirot ha scritto:Nel senso che il termoelettrico non si sostituisce con le rinnovabili.

Ogni paese produttore di energia elettrica, utilizza diverse fonti, una delle prime è proprio il termolettrico, ed a queste ha affiancato altre fonti di "nuova concezione", ovvero le rinnovabili, perché quest'ultime possano sostiuire le prime credo che occorra crederci ed innovare attraverso la ricerca.

E io non sono d' accordo. Le energie rinnovabili sono integrative, non sostitutive.
Se prendi tutte le centrali termoelettriche e le sostituisci con il nucleare, è fattibile.
Sostituirle con le rinnovabili no.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[136] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 17 nov 2009, 11:57

Anch'io non sono d'accordo
Poirot ha scritto:Se prendi tutte le centrali termoelettriche e le sostituisci con il nucleare, è fattibile.

ritorniamo alle solite,fattibile quantitativamente, ma con oggettive valutazioni non credo,è sempre una mia opinone!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[137] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 nov 2009, 14:16

Il problema è la loro graduale sostituzione e qui per ALCUNI ci sono due scenari:
- sostituire tutto con il NUCLEARE
- sostituire tutto con RINNOVABILE

Per me invece si aprono atri scenari:
- sostituire una gran parte con il NUCLEARE (che ne ha già le potenzialità) e questo può avvenire nel medio periodo
- continuare a investire e implementare il RINNOVABILE e perpetuare la sostituzione del nucleare nel lungo e lunghissimo periodo

Non ho sentito nessuno che ha parlato di tempistica. L'obbiettivo di ridurre i gas serra è nel breve e medio periodo e comincia da OGGI e siamo già in ritardo per colpa di un referendum del cazzo (che io da giovane coglione avevo votato per il NO al nucleare) e della mancata politica energetica da quel giorno ad oggi.
Quindi ad OGGI qual è la tecnologia immediatamente disponibile che non emetta gas serra ed in grado di sostituire una gran parte delle centrali termoelettriche esistenti?
Mi risulta che ci sia solo il NUCLEARE A FISSIONE. Può essere che tra 10 anni ci sia la fusione, si scoprono i progetti segreti di Tesla sull'energia cosmica, o arrivi qualche tecnologia aliena, ma al momento questo è quello che abbiamo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[138] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteAleArdu » 17 nov 2009, 14:33

Mike ha scritto:comincia da OGGI e siamo già in ritardo per colpa di un referendum del cazzo (che io da giovane coglione avevo votato per il NO al nucleare) e della mancata politica energetica da quel giorno ad oggi.

beh diciamo che il disastro di chernobil ha fatto la sua per la scialta! ma è anche vero che quella centrale non era a norma di sicurezza! il reattore era contenuto da un capannone prefabbricato e non in una cupola costruita appositamente... il la cupola adatta per quel reattore dovrebbe esser stata grande quanto tutto lo stabilimento e questo era alquanto impossibile. in pratica già allora si poteva capire che era stata colpa delle misure di sicurezza non prese in considerazione a causare tutto questo, ma qualcuno ha preferito nascondere la verità e dire solo una piccola parte, così tutti hanno pensato che il nucleare è pericoloso e basta, anche se si prendono tutte le precauzioni adatte.

comunque io al momento sono pro alle energie rivvovabili e pure al nucleare visto che produce pochi metri cubi l'anno di scorie (anche se radioattive. le quali vengono stoccate adeguatamente e mica disperse) al posto di tutta la CO2 e porcherie chimiche varie che vanno ad inquinare tutto il mondo e noi logicamente le respiriamo senza tanti problemi.

inoltre, finalmente l'energia elettrica comincerà a costare meno qui in italia!
Foto UtenteAleArdu
5 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[139] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 17 nov 2009, 14:38

Su questo non ci scommetterei.
Sarebbe un buon risultato se non dovesse aumentare troppo..... come, prima o poi, capiterà.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[140] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 nov 2009, 18:33

AleArdu ha scritto:...

No, su questo non ci giurerei...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia