da
crestus » 27 lug 2011, 16:23
Alle questioni automobilistiche posso rispondere con un mio parere...
Io sono uno che spinge.. in macchina e in moto...a me piace...però sono daccordissimo sui discorsi del tipo: a che servono 200 CV se poi devi andare ai 50 km/h? non ha senso...ma un po' di potenza serve comunque...avere un'auto che permette di superare il vecchietto che va ai 30 km/h
deve essere possibile...
bisogna anche vedere i consumi che si ottengono a determinate velocità di crocera: un mercedes con un motore 2000 diesel molto ben progettato permette di fare 16 km/l mentre a 140 km/h... mentre a 160 il consumo si
abbassa a 17 km/l...la mia grande punto 1.4 benzina 77CV mi segna 7-8 l/100km che equivalgono a 12.5-14 km/l pur pesando molto meno e avendo una cilindrata inferiore...e non è nemmeno un granchè in quanto a prestazioni...
ci sono anche dei limiti assurdi del codice della strada....io sono una persona che presta molta attenzione quando guida...ma rispettando i limiti posso tranquillamente guardarmi il panorama....
Secondo me ottime alternative al trasporto privato sono i mezzi pubblici...(in città) togliendo tutte le automobili si potrebbero potenziare all'inverosimile....
per il trasporto privato sono dell'idea anche io di passare alle auto elettriche.. ma non è ancora fattibile... in parte perché non è matura come tecnologia... in parte perché non vogliono molto svilupparla....
Il passo successivo sarebbero auto più automatizzate: si imposta una velocità di crocera e volendo la si può guidare...lei pensa a regolare l'acceleratore in maniera tale ottimizzare i consumi.... anche in tratte guidate l'acceleratore dovrebbe essere un "regolatore di velocità" che imposta la velocità da tenere non l'accelerazione da imprimere....e anche in questo campo stanno facendo passi avanti....
ritornando al discorso velocità & prestazioni...se potessi andare in pista lo farei volentieri.... ma anche qui... sono dei costi proibitivi.... le autostrade, per esempio potrebbero essere gestite in maniera automatica, lasciando all'utenza strade secondarie o citadine, dove una coordinazione automatica del traffico è ancora utopia....avete presente il film "Io Robot" ?