Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

il DOPO nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[141] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentemir » 27 lug 2011, 15:45

TardoFreak ha scritto:..non andrebbe bene per fare il figo, per caricare le ragazze e per sentirsi "dominatore della strada e della potenza".

un'dea del genere non andrebbere bene in primis perché farebbe abbassare la domanda dell'oro nero con le note conseguenze per pochi.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[142] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 lug 2011, 15:55

Però si potrebbe studiare e realizzare.
Produrne una non sarebbe conveniente ma se se ne producessero anche solo una ventina, dividendo le spese diventerebbe conveniente ... penso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[143] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentecrestus » 27 lug 2011, 16:23

Alle questioni automobilistiche posso rispondere con un mio parere...

Io sono uno che spinge.. in macchina e in moto...a me piace...però sono daccordissimo sui discorsi del tipo: a che servono 200 CV se poi devi andare ai 50 km/h? non ha senso...ma un po' di potenza serve comunque...avere un'auto che permette di superare il vecchietto che va ai 30 km/h deve essere possibile...
bisogna anche vedere i consumi che si ottengono a determinate velocità di crocera: un mercedes con un motore 2000 diesel molto ben progettato permette di fare 16 km/l mentre a 140 km/h... mentre a 160 il consumo si abbassa a 17 km/l...la mia grande punto 1.4 benzina 77CV mi segna 7-8 l/100km che equivalgono a 12.5-14 km/l pur pesando molto meno e avendo una cilindrata inferiore...e non è nemmeno un granchè in quanto a prestazioni...

ci sono anche dei limiti assurdi del codice della strada....io sono una persona che presta molta attenzione quando guida...ma rispettando i limiti posso tranquillamente guardarmi il panorama....

Secondo me ottime alternative al trasporto privato sono i mezzi pubblici...(in città) togliendo tutte le automobili si potrebbero potenziare all'inverosimile....
per il trasporto privato sono dell'idea anche io di passare alle auto elettriche.. ma non è ancora fattibile... in parte perché non è matura come tecnologia... in parte perché non vogliono molto svilupparla....

Il passo successivo sarebbero auto più automatizzate: si imposta una velocità di crocera e volendo la si può guidare...lei pensa a regolare l'acceleratore in maniera tale ottimizzare i consumi.... anche in tratte guidate l'acceleratore dovrebbe essere un "regolatore di velocità" che imposta la velocità da tenere non l'accelerazione da imprimere....e anche in questo campo stanno facendo passi avanti....

ritornando al discorso velocità & prestazioni...se potessi andare in pista lo farei volentieri.... ma anche qui... sono dei costi proibitivi.... le autostrade, per esempio potrebbero essere gestite in maniera automatica, lasciando all'utenza strade secondarie o citadine, dove una coordinazione automatica del traffico è ancora utopia....avete presente il film "Io Robot" ? :mrgreen:
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[144] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 lug 2011, 16:30

Mah, con la Diane 6 non sono mai riuscito a fare meno di 20 km/l, si stava benissimo in 4 con i bagagli, velocità max 120 km/h. Anche la Visa non era da meno.
Il fatto è che oggi auto così non ne fanno proprio e mi dispiace.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[145] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentemir » 27 lug 2011, 16:32

crestus ha scritto:ottime alternative al trasporto privato sono i mezzi pubblici...(in città)

esatto, se funzionassero come dovrebbero (puntualità/corse) in città come in periferia, sarei ben lieto di utilizzarli dando così una mano ad inquinare di meno con la mia auto,
crestus ha scritto:passare alle auto elettriche..in parte perché non vogliono molto svilupparla....

centro.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[146] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentecrestus » 27 lug 2011, 16:41

non era per dire "dobbiamo prendere tutti i macchinoni", ma per dire che di macchine efficienti se ne possono fare...che poi ce ne siano poche è un altro discorso....solo non spariamo a zero dando per scontato che macchinone = più consumi.... :cry:

Foto Utentemir per mia esperienza i pullman sono un disastro...ma non è tutta colpa loro... sono subordinati al traffico cittadino....e poi la gente impazzisce... ad esempio quando ci sono 2 pullman uno in fila all'altro: tutti salgono sul primo, lasciando il secondo vuoto (secondo che non ha nemmeno una macchian di distanza da quello che lo precede...) non ha senso..... :shock:

se fossero abolite le macchine ci sarebbero più introiti per le aziende di trasporti, che potrebbero mettere a disposizione più mezzi che non sarebbero fermati da traffico o pirloni in mezzo alla strada....potrebbero funzionare come le metropolitane....e la gente potrebbe girare in bicicletta o in motorino... alla fine quante volte abbiamo necessità di una macchina? un motorino che fa i 50km/h max 70 è esattemente quello di cui abbiamo bisogno...
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[147] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentemir » 27 lug 2011, 16:49

nell'ottica di migliorare un servizio si possono pensare soluzioni che migliorino l'efficienza dei trasporti che andrebbero studiati caso per caso perché soggetti a tipologie e numero di utenti diversi, non solo il trapsorto su gomma anche altre possibli alternative. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[148] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentealev » 27 lug 2011, 16:51

Anche a me piace l'idea di Foto UtenteTardoFreak, però al posto di
- Con un generatore diesel da qualche kW che si accenda automaticamente per la ricarica. Girerebbe al suo regime di massimo rendimento e sopperirebbe alla mancanza di energia.

metterei una turbina a gas che ha un rendimento termodinamico superiore al miglior ciclo diesel/otto; in questo modo si otterrebbe qualcosa di simile ad una APU.

Volevo anche dire che il concetto di auto elettrica con pochi fronzoli, leggera e potente a sufficienza è stato messo in pratica qualche anno fa mediante retrofit di una vecchia 500; attualmente, vengono prodotti diversi kit retrofit anche se non ne conosco la reale efficacia, praticabilità e rognosità burocratica che comporta.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[149] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 lug 2011, 16:57

pur condivideno l'idea, io però mi butterei sull'idrogeno.

con le celle fotovoltaiche si crea idrogeno. senza inquinanti. oppure con l'energia che di notte viene sprecata....

poi con le pile a combustibile si ha la conversione in energia ad alta efficienza.

e da qua l'auto si muove.

tralasciando piccoli particolari come l'alta pericolosità dell'idrogeno, lo staccaggio ad alta pressione e bassissime temperature per la liquefazione, e la rete di indotto che dovrebbe nascere dal nulla,

ma facciamo finta di niente.

anche perché chi si arricchisce con il petrolio non prenderebbe più una mazza!.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[150] Re: il DOPO nucleare

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 lug 2011, 16:59

Beh, signori, quest' idea ce l' ho in testa da molto e chiaramente cerco di pensare soluzioni che siano fattibili ed alla mia portata.
Per esempio le batterie le ho considerate al piombo perché le posso comprare anche al supermercato, costano poco, sono semplici da caricare. Il generatore diesel si trova in commercio già fatto e via discorrendo.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia