Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[151] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2009, 11:13

Vorrei girare la domanda: è possibile che non si veda un'alternativa al nucleare da fissione,per produrre energia elettrica, in questo Paese, esistono paesi che sopravvivono senza il nucleare, e in Italia non si riesce a sfruttare (anche se in parte) le fonti naturali?

Tu credi che se ci fosse una alternativa valida da sfruttare nel breve periodo non sarebbe stata presa in considerazione?

Gabrieleb ha scritto:Vorrei fare un affermazione un po' provocatoria.
Meglio respirare un po' di CO2 che prendersi una dose di radiazioni senza nemmeno saperlo.

Il CO2 è certo, esiste, e gli obbiettivi sono proprio quelli di ridurlo, le radiazioni invece non sono presenti adesso ma sono un rischio in conseguenza a eventi prevedibili.

Lo ripeto, ci sono sistemi di produzione di energia che non emettono CO2 ed in grado di far fronte alle potenze richieste? Cioè non aumento di potenza ma sostituire alla pari gli attuali sistemi di produzione che emettono CO2 con analoghi senza emissione di CO2.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[152] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 18 nov 2009, 11:23

Mike ha scritto:Il CO2 è certo, esiste, e gli obbiettivi sono proprio quelli di ridurlo, le radiazioni invece non sono presenti adesso ma sono un rischio in conseguenza a eventi prevedibili.

Non sono solo un rischio sono una realtà, basta vedere come è stata gestito l' "affare" dell' uranio impoverito e dei rifiuti tossici in generale.
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[153] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2009, 11:40

Gabrieleb ha scritto:
Mike ha scritto:Il CO2 è certo, esiste, e gli obbiettivi sono proprio quelli di ridurlo, le radiazioni invece non sono presenti adesso ma sono un rischio in conseguenza a eventi prevedibili.

Non sono solo un rischio sono una realtà, basta vedere come è stata gestito l' "affare" dell' uranio impoverito e dei rifiuti tossici in generale.

Ah! Ok, se la mettiamo su questo piano allora è meglio che lasciamo perdere, ci prendiamo un bel pezzo di terra, lo coltiviamo e viviamo barattando...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[154] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 18 nov 2009, 11:48

Mike ha scritto:Tu credi che se ci fosse una alternativa valida da sfruttare nel breve periodo non sarebbe stata presa in considerazione?

cosa si intende per l'esattezza,oppure è possibile, quantificare questo "breve periodo" per avere un'idea sull'ordine di grandezza temporale.
Mike ha scritto:Lo ripeto, ci sono sistemi di produzione di energia che non emettono CO2 ed in grado di far fronte alle potenze richieste?

e quanto vale questa potenza richiesta,ad esempio un paese a caso, la francia, con 59 siti nucleari non riesce a soddisfare il bisogno energetico del paese,e noi quanto ne dovremmo realizzare di siti? #-o
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[155] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 18 nov 2009, 11:49

Per Mike-Non metterla cosi ; sono profondamente convinto che si può realizzare una centrale nucleare accettabilmente sicura dal punto di vista tecnico-scientifico, ma non mi fido delle persone che dovranno gestirla. Il problema secondo me non è tecnico ma è politico.
Che ne dici per esempio : Prima di costruire una centrale stabiliamo anche subito il sitoe il modo di stoccaggio delle scorie .
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[156] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 18 nov 2009, 11:54

Lo stoccaggio delle scorie, è un Problema di Enormi Dimensioni, non solo per il sito adatto a garantire decenni di stoccaggio,ma non è da sottovalutare anche il trasporto delle scorie dai siti produttivi, a quelli di stoccaggio..................................
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[157] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2009, 12:16

mir ha scritto:cosa si intende per l'esattezza,oppure è possibile, quantificare questo "breve periodo" per avere un'idea sull'ordine di grandezza temporale.

Facciamo 20 anni.

e quanto vale questa potenza richiesta,ad esempio un paese a caso, la francia, con 59 siti nucleari non riesce a soddisfare il bisogno energetico del paese,e noi quanto ne dovremmo realizzare di siti? #-o

Non ho tempo ne voglia ne competenza per mettermi a fare analisi specifiche di questo tipo altrimenti farei un altro mestiere. Si sta parlando su un forum in maniera superficiale e non puoi spingerti oltre a delle ipotesi di principio e generali. Detto questo, non ho idea di quante siano le centrali che utilizzano combustibili fossili in italia e quale sia la loro incidenza in termini di produzione. Il nucleare dovrebbe sostituire parte di queste centrali per ridurre parte delle emissioni di CO2.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[158] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2009, 12:22

Gabrieleb ha scritto:Per Mike-Non metterla cosi ; sono profondamente convinto che si può realizzare una centrale nucleare accettabilmente sicura dal punto di vista tecnico-scientifico, ma non mi fido delle persone che dovranno gestirla. Il problema secondo me non è tecnico ma è politico.
Che ne dici per esempio : Prima di costruire una centrale stabiliamo anche subito il sitoe il modo di stoccaggio delle scorie .

Non dimentichiamo che sono attività ad alto rischio e sono opportunamente normate le procedure, quindi quello dello stoccaggio è sicuramente propedeutico. L'ideale sarebbe utilizzare il Torio al posto dell'Uranio che si può sfruttare a pieno e così facendo si possono annullare le scorie radioattive di lungo periodo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[159] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 18 nov 2009, 14:59

Per prima cosa, vorrei precisare che il mio esempio non voleva certo dimostrare che io sarei favorevole a smantellare le centrali termoelettriche per costruire tutte nucleari.
Detto questo, invece di rispondere alle domande con altre domande, rispondetemi da tecnici alla mia :
Il nucleare è tecnicamente sostitutivo dei combustibili fossili ?
Le rinnovabili sono solo integrative alle centrali tradizionali e non possono prendere il loro posto in toto ?
Se dite no, me lo dimostrate, di grazia, perché finché si tratta di volere o non volere il nucleare, sono opinioni, su quale fonte sia equivalente ad un' altra e quale no, non si tratta di opinioni.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[160] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 nov 2009, 17:16

Poirot ha scritto:Per prima cosa, vorrei precisare che il mio esempio non voleva certo dimostrare che io sarei favorevole a smantellare le centrali termoelettriche per costruire tutte nucleari.
Detto questo, invece di rispondere alle domande con altre domande, rispondetemi da tecnici alla mia :
Il nucleare è tecnicamente sostitutivo dei combustibili fossili ?

Si, in termini di potenza resa e sono esenti da emissioni di CO2.

Le rinnovabili sono solo integrative alle centrali tradizionali e non possono prendere il loro posto in toto ?

Si, ad oggi con le attuali tecnologie possono solo essere integrative e non sostitutive, è in ogni caso da garantirne la massima diffusione e permettere l'autosostenibilità energetica della maggior parte degli edifici e ottimizzare la richiesta energetica.

Se dite no, me lo dimostrate, di grazia, perché finché si tratta di volere o non volere il nucleare, sono opinioni, su quale fonte sia equivalente ad un' altra e quale no, non si tratta di opinioni.

Io non faccio testo, sono un fissionista plagiato :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia