fotovoltaico per un cancello scorrevole

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[21] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 1 mar 2009, 12:51

(x brendolaccia )
Con davidde abbiamo in corso uno studio propio per fare chiarezza
sulla carica delle batterie con pannelli solari. Appena pronto, lo pubblicheremo.

Nel caso specifico penso possa andar bene un regolatore di carica normalmente
previsto (in opzione) dallo stesso costruttore del pannello.

Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[22] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 1 mar 2009, 12:54

g.schgor ha scritto:(x brendolaccia )
sulla carica delle batterie con pannelli solari. Appena pronto, lo pubblicheremo.

ok grazie perché anche x il mio progetto e x altre cose mi servirebbe sapere delle cose! grazie mille, appena pronto magari mandami il link x messaggio privato cosi lo leggo e me lo studio...grazie 1000 :D

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[23] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utentemir » 1 mar 2009, 14:33

brendolaccia ha scritto:
g.schgor ha scritto:(x brendolaccia )

ok grazie perché anche x il mio progetto e x altre cose mi servirebbe sapere delle cose! grazie mille, appena pronto magari mandami il link x messaggio privato cosi lo leggo e me lo studio...grazie 1000 :D

L'Articolo a cui si riferisce "g.schgor", quando verrà pubblicato lo potrai trovare presente in Home Page o fra gli Ultimi Inseriti, o con la Funzione Cerca, sarà facilmente accessibile, come del resto tutti gli Altri Articoli presenti su questo Splendido Portale :D

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[24] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 1 mar 2009, 19:46

Grazie g.schgor per l'interessamento,
Volevo chiederti se è la stessa cosa se lo monto al sud italia? (Cioè io abito tra cassino e caserta) e se serve un regolatore di tensione da interporre tra pannello e batteria, non ho mai visto un pannello prima di ora.
Non ho idea sul principio di funzionamento. Però è un settore che mi ha sempre affascinato e vorrei tanto ferrarmi sul sistema di funzionamento.

Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[25] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 1 mar 2009, 20:11

lucaxr88 ha scritto:Grazie g.schgor per l'interessamento,
Volevo chiederti se è la stessa cosa se lo monto al sud italia? (Cioè io abito tra cassino e caserta) e se serve un regolatore di tensione da interporre tra pannello e batteria, non ho mai visto un pannello prima di ora.
Non ho idea sul principio di funzionamento. Però è un settore che mi ha sempre affascinato e vorrei tanto ferrarmi sul sistema di funzionamento.

allora faccio un discorso un po generale anche se ancora non se so tentissimo come molte persone qui dentro.
Prima di tutto i fotoni prodotti dal solo "eccitano " le celle fotovoltaiche facendo diventare il pannello solare un generatore di tensione. Il pannello fornisce una tensione e corrente che dipendono dall'intensità del sole e dalle caratteristiche del pannellO! questa tensione fornita dal pannello in condizioni ottimali va da 12v a 30 per i pannelli di media efficienza! la cosa che distingue un pannello da un altro non è la tensione (perché quella si aggira sempre su quei valori relativamente piccoli indicati sopra) ma la corrente! più fotoni arrivano più l intensità di corrente sarà maggiore!
quindi il pannello fotovoltaico produce una certa tensione e riesace a fornirci una corrente che è determinata dalla potenza del pannello! infatti i pannelli piccoli da 3W hanno generano una tensione 25v più o meno ma la corrente che riescono a fornire è piccola, dell ordine di qualche centinaio di milliAmpere. Invece i grandi pannelli fotoltaici hanno tensioni poco maggiori ma le correnti prodotte sono allucinanti..un pannello come quello che tu potresti usare da 45-50W riesce a fornirti una corrente di 2-2.5Ampere.
ora hai chiaro come funziona un pannello fotovoltaico anche se in modo molto striminzito.
questa energia prodotta dal pannello verrebbe utilizzata solo quando il cancello si apre e si chiude ma sorgono 2 problemi: quando il cancello non si apre ne si chiude l elergia prodotta dal pannello non viene utilizzata e l'energia prodotta dal pannello non basta per riuscire a far muovere il cancello (a meno chè non vuoi comperarti diversi pannelli fotoltaici molto costosi che non ti servirebbero x il tuo scopo). questi due problemi noi riusciamo a risolverli: il primo problema lo risolviamo mettendo una batteria cioè un immagazzinatore di energia, quando il cancello non fa niente l elergia prodotta dal pannello si va ad immagazzinare e (problema 2) quando il cancello si apre e si chiude l energia immagazzinata dalla batteria va a compensare l energia che a noi serve per permetterci di aprirlo. in sostanza immagazziniamo l energia nella batteria e la usiamo quando dibbiamo ad andare ad aprire il cancello.
purtroppo però ce un altro problema: la corrente che ci fornisce il pannello è continua ( chiamata CC) cioè non subisce sbalzi se cosi possiamo definirli). il problema è che il cancello va alimentato alla tensione di rete cioe 220 V..quindi noi usiamo un inverter cioe un dispositivo che prende la tensione in ingresso da pannello e batteria (12v) e la trasforma in 220 V in alternata. questo passaggio fa abbassare gli ampere in uscita ma aumenta la tensione secondo la lagge P=V*I. Ma questa trasformazione non ha mai un rendimento del 100% (rendimento= Pu/Pmax). QUindi noi da 12v e TOT ampere avremmo in uscita 220 V e molto meno di TOT ampere. questo passaggio no è molto semplice perché avviene una trasformazione DC/AC cioe da corrente continua a corrente alternata. questo passaggio viene fatto attraverso la combinazioni di un clock, resistenza e una bobina.

alla fine di tutto questo si può riassumere che. L energia prodottaq dal pannello viene immagazzinata nella batteria e quando il cancello viene aperto quest'ultimo prende l energia dal pannello e dalla batteria dopo averla trasformata da corrente continua ad alternata

spero di essere stato chiaro,
brendolaccia

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[26] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 1 mar 2009, 23:56

lucaxr88 ha scritto: è la stessa cosa se lo monto al sud italia?

Anzi e' senz'altro meglio (maggiore resa) Devo pero' verificare quale sia l'inclinazione piu' adatta.

Per la carica della batteria e' bene che ci sia un regolatore che ha lo scopo di proteggerla
da una eventuale tensione troppo elevata (lo stesso fornitore del pannello dovrebbe
proporti la soluzione piu' adatta): si tratta di una carica di circa 6A nelle ore di maggior sole,
e la tensione della batteria non dovrebbe superare i 13.5V.

Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry
0
voti

[27] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 2 mar 2009, 0:08

in rete ho trovato dei pannelli (azz e quanto costano) pensavo che con 150 eurozzi ne trovavo qualcuno ma...

domattina sento il mio elettrauto per un regolatore di tensione, penso che il pannello sia l'ultima cosa da comprare.

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[28] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 2 mar 2009, 0:22

lucaxr88 ha scritto: sento il mio elettrauto per un regolatore di tensione

Attenzione, io ho parlato di regolatore di carica (non propriamente di tensione)
Infatti non deve mantenere costante la tensione, ma limitare la corrente di carica
per non surriscaldare la batteria, fino al raggiungimento della massima tensione
ammessa per la batteria stessa.

Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[29] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 2 mar 2009, 21:11

g.schgor ha scritto:Attenzione, io ho parlato di regolatore di carica

scusa solo una domanda: IL limitatore di carica deve mantenere sempre costante la corrente a Ah/10 o la deve limitare a Ah/10?

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[30] Re: fotovoltaico per un cancello scorrevole

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 2 mar 2009, 22:21

Ho detto "limitatore di corrente" (non regolatore).
Pero' puo' darsi che in pratica la batteria venga caricata
al valore di corrente massimo stabilito (come se fosse
regolato in corrente)

Torna a “Energia e qualità dell'energia”