Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adattare presa americana a italiana

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto Utentealev » 6 set 2021, 10:16

guzz ha scritto:Questo non ti servirebbe a nulla, solo a fare lo spazzolino. Ma vedi tu se è il caso di spendere 50 euro ed aumentare di 3 kg il peso del bagaglio...

Veramente, nella pagina web ne sono mostrati di diversa tipologia, eccone uno stralcio

Screenshot 2021-09-06 at 10-09-32 Amazon it convertitore di tensione 110 220.png

magari qualcuno è adatto allo scopo
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[22] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto Utentethemisterx » 6 set 2021, 11:25

riguardo allo spazzolino accetto volentieri il consiglio!
quanto al notebook ed allo smartphone da quel poco che ho capito, il problema si risolve acquistando un "convertitore di tensione" munito di entrate USB, in quanto i dispositivi funzionano in questo metodo.
quindi, nell'attesa di sapere cosa c'è scritto riguardo la tensione della caffettiera, basta che acquisto solo il "convertitore" giusto?
Foto Utentethemisterx
15 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 set 2021, 13:13

Una precisazione: l'aggeggio che ti è stato consigliato non è un "convertitore di tensione", ma è semplicemente un adattatore per le prese. Un po' come i classici adattatori per le spine tedesche.
Solo che è universale e va bene per qualsiasi presa che tu possa trovare nei tuoi viaggi.
Non converte la tensione, ma adatta la spina alla presa.

La tensione viene convertita dai caricabatterie degli apparecchi elettronici (smartphone, notebook, ecc), che sono costruiti in modo da funzionare con praticamente tutti i valori di tensione di rete che si possono incontrare.

Per la caffettiera, appena ci sai dire di più sulle caratteristiche ti potremo aiutare meglio.

Per questi apparecchi l'adattatore basta, non serve altro.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto Utentealev » 6 set 2021, 14:14

https://www.amazon.it/LEDLUX-Adattatore ... B08D3RFBDC

Secondo me, questo può andare bene, ha anche le uscite USB a 5V
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[25] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 set 2021, 14:56

Sì ma è inutile non gli serve, è sufficiente l'adattatore per le prese e per lo spazzolino amen.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto Utentealev » 6 set 2021, 19:17

Però, potrebbe fargli comodo in un secondo tempo visto che l'OP viaggia
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 set 2021, 22:09

:-) Magari è il suo unico viaggio oltreoceano, comunque ben tornato Foto Utentealev.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 set 2021, 0:22

Foto Utentealev, effettivamente quello linkato da te costa ca. 16 euro rispetto ai 23 dell'altro; entrambi però hanno il "limite" di essere singoli ovvero può collegare (USB a parte) un solo utilizzatore per volta e magari dipendendemente dalla sue esigenze gli potrebbe convenire cercare degli adattatori "semplici", dovrebbero costare 4 o 5 euro e magari ne può prendere due o tre :roll:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 7 set 2021, 8:17

io personalmente non mi fiderei di nessuno dei due, mi sembrano giocattoli: ci deve alimentare anche una caffettiera, io avrei paura.
Foto Utentethemisterx se sei in grado di cambiare una spina, portati una multipresa italiana, quando sei lì compri una spina autoctona e gliela sostituisci.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[30] Re: Adattare presa americana a italiana

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 set 2021, 8:47

themisterx ha scritto:vorrei sapere quale materiale abbastanza economico mi occorre per inserire 2 prese italiane oppure una doppia spina su una presa americana, grazie

Questo e` quello che uso io da tanti anni

Spina-presa USA.jpg

Cavo di alimentazione con spina usa che arriva da non ricordo piu` dove, una presa volante italiana e una vecchia tripla. Quando vado in UK ho un altro cavo con spina UK, anche qui preso da un vecchio cavo di alimentazione.

Le spine usa possono avere una lamella piu` larga dell'altra. Non ricordo piu` per quale ragione l'avevo limata in modo che abbiano la stessa larghezza.

Uso questo accrocchio per i caricatori dei telefono, tablet e alimentatore laptop, che sono tutti a ingresso universale, da 100V a 240V.

Il caricatore dello spazzolino invece sembra sia a tensione singola, 230V oppure 110V. Avevo provato in passato a collegare il caricatore europeo alla tensione di 110V. Lo spazzolino lampeggiava segnalando che si caricava, ma non ero mai andato oltre come prove. In usa ho un caricatore a 110V.

Invece dimentica la caffettiera, l'assorbimento e` elevato e direi che debbano lavorare con la tensione corretta. Non ho mai provato ad alimentare quella italiana a 110V, mentre per quella americana in Italia uso un grosso trasformatore. In usa vai da Peet's o da Starbucks e prendi il caffe' li`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia