Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[311] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2010, 13:11

non sempre lo smaltimento e' un costo
dalle schede elettroniche si ricava oro e palladio, ne consegue che lo smaltimento di queste schede e' un guadagno

E' un guadagno o... una riduzione dei costi?

Come dicevo, anche lo smaltimento di rifiuti apparentemente pregiati è un costo (ovviamente un costo minore che se fossero non pregiati, o addirittura pericolosi).

Quando qualcuno smonterà dai tetti i pannelli esausti e li smaltirà a costo zero, rendendo il tetto di nuovo disponibile per un nuovo impianto, sarà uno smaltimento gratuito.

Come qualcuno ha detto, il business del futuro sarà lo smaltimento dei pannelli esausti (io aggiungo anche delle batterie). Ci guadagnerà, anche parecchio, ma non lo farà gratis, cioé alla pari.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[312] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 ott 2010, 16:30

Mentre qui discutiamo su nucleare no e fotovoltaico si, negli USA non si perdono in tante chiacchiere da Guelfi e Ghibellini ma vanno in tutte le direzioni possibili e immaginabili dal nucleare al fotovoltaico in base al territorio e alle sue caratteristiche perché quello che conta è il MIX energetico...

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/e ... 64068.html
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[313] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utenteandre.rubiu » 26 ott 2010, 17:44

Poirot ha scritto:E da dove salterebbe fuori la certezza scientifica che, per l' Italia, proporre un mix di fonti energetiche comprendente il nucleare significherebbe non avere cultura energetica ?
Per quanto riguarda il silicio, si sta solo dicendo che bisogna conteggiare il costo dello smaltimento dei panelli che, anche se non hanno componenti pericolosi, non significa che vadano trattati come rifiuti comuni.
Si continuano a contrapporre i problemi del nucleare a quelli del fotovoltaico come se uno fosse sostitutivo dell' altro.

Beh stiamo andando fuori tema...non mi sembra che il decreto abbia dato il via ad un mix di fonti energetiche, bensì il via libera al nucleare (cosa ben diversa, tant'è che il titolo della discussione non è: finalmente il governo vara il piano per lo sfruttamento energetico ottimale del territorio)...Per quanto riguarda il silicio ho già esperesso la mia opinione e credo che l'esempio degli auto demolitori calzi a pennello, pregherei almeno di leggerlo prima di rispondere...Chi ha cultura energetica elettrica conosce e ama il termine generazione distribuita...In questa fase, secondo lei, è più urgente (e conveniente per la comunità) sostituire l'attuale produzione di larga scala da fonte fossile col nucleare o puntare sullo sviluppo della generazione distribuita con le fonti rinnovabili e non a seconda di ciò che offre il territorio?
Foto Utenteandre.rubiu
35 1 5
Expert
Expert

0
voti

[314] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2010, 18:04

non mi sembra che il decreto abbia dato il via ad un mix di fonti energetiche, bensì il via libera al nucleare

Si, il via libera al nucleare in aggiunta ad altre fonti che già esistono o che dovranno essere sviluppate.

Nessuno, né in Italia né altri paesi (tranne poche eccezioni), ha mai pensato ad una dipendenza esclusiva o quasi esclusiva dalla fonte nucleare. Sarebbe assurdo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[315] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 ott 2010, 18:10

Chi ha cultura energetica elettrica conosce e ama il termine generazione distribuita...

Non molto tempo fa partecipavo (come uditore) ad un seminario. Parlavano diversi esperti di energetica, docenti universitari, italiani e stranieri.

Ecco spiegavano che in senso assoluto, la generazione distribuita non è affatto un vantaggio dal punto di vista energetico. E' solo una richiesta della "politica", o del "mercato", a cui bisogna adeguarsi.
Se l'energia prodotta non viene consumata vicino e contemporaneamente a dove è prodotta (autoconsumo, o autoproduzione), è solo un problema.

Problema (una "sfida") che andrà affrontato e risolto nei prossimi anni. Comunque, sul totale della potenza che sarà richiesto dalla rete, in gran parte sarà sempre prodotta in centrali tradizionali.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[316] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utenteligabue » 26 ott 2010, 18:45

Per quanto concerne lo smaltimento dei pannelli FV volevo segnalarvi che è già partito un programma volontario per la gestione dei rifiuti di pannelli fotovoltaici (PV CYCLE) a cui molte aziende (anche la mia) hanno già aderito. O_/
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[317] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utenteandre.rubiu » 26 ott 2010, 18:55

"Ecco spiegavano che in senso assoluto, la generazione distribuita non è affatto un vantaggio dal punto di vista energetico. E' solo una richiesta della "politica", o del "mercato", a cui bisogna adeguarsi"

Perdonami...non è proprio possibile che tu possa essere convinto di una cosa del genere...a me sembra che alla politica piaciano più le centrali di larga scala non i piccoli generatori che distribuiscono meglio gli investimenti fra l'altro e poi di quale che mercato parli scusa? cosa significa dire che il mercato impone una tecnologia piuttosto che un'altra....se per i governanti è sbagliata possono sembre cambiarla credo...

A proposito di questo seminario ti chiederei allora se potessi illustrarci alcune fra le motivazioni che porterebbero a dire che la GD non sarebbe un vantaggio dal punto di vista energetico
Foto Utenteandre.rubiu
35 1 5
Expert
Expert

0
voti

[318] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 26 ott 2010, 21:24

Mike ha scritto:Mentre qui discutiamo su nucleare no e fotovoltaico si...

discutere a volte può essere anche costruttivo e/o chiarificante su certi argomenti; il fotovoltaico è un elemento che sovente tirano in ballo i nuclearisti ogni qual volta gli si faccia notare il peso non indifferente di cosa lasci il nucleare alle generazioni future ,partendo da come sia irrisolvibile il problema di smaltimento degli elementi che costitutiscono i pannelli fotovoltaici (... :mrgreen: ) a come sia insufficiente la produzione fotovoltaica a soddisfare le esigenze energetiche nazionali considrandola loro per primi come unico elemento di riferimento energetico (... :mrgreen: ) poi si parla di aree disponinbili si eno etc etc...
Mike ha scritto:tutte le direzioni possibili e immaginabili dal nucleare al fotovoltaico in base al territorio e alle sue caratteristiche

infatti nel nostro territorio, ben 12 regioni non vogliono il nucleare, vuoi perché si dichiarano energeticamente autosufficienti, vuoi perché in virtù della loro tipologia di territorio vogliono proporre altre alternative.
6367 ha scritto:..la generazione distribuita non è affatto un vantaggio dal punto di vista energetico

perché ?
6367 ha scritto:E' solo una richiesta della "politica", o del "mercato", a cui bisogna adeguarsi.

perdonami,ma non l'ho capita.
6367 ha scritto:Se l'energia prodotta non viene consumata vicino e contemporaneamente a dove è prodotta (autoconsumo, o autoproduzione), è solo un problema.

quindi è preferibile prodursela in loco ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[319] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 27 ott 2010, 9:24

andre.rubiu ha scritto:
Poirot ha scritto:Chi ha cultura energetica elettrica conosce e ama il termine generazione distribuita...In questa fase, secondo lei, è più urgente (e conveniente per la comunità) sostituire l'attuale produzione di larga scala da fonte fossile col nucleare o puntare sullo sviluppo della generazione distribuita con le fonti rinnovabili e non a seconda di ciò che offre il territorio?

Ma perché continui a voler rendere alternative le due cose ?
Mi spieghi dove hai letto che promuovere il nucleare significhi non sviluppare le fonti rinnovabili ?
Ma ti sembra che con il valore ( esagerato ) degli incentivi al fotovoltaico che abbiamo in Italia non si spinga abbastanza per le fonti rinnovabili ?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[320] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 27 ott 2010, 9:38

andre.rubiu ha scritto:Per quanto riguarda il silicio ho già esperesso la mia opinione e credo che l'esempio degli auto demolitori calzi a pennello, pregherei almeno di leggerlo prima di rispondere...

E quindi, dopo aver letto il tuo paragone, dobbiamo ritenere che lo smaltimento dei pannelli sia a costo zero ed una cosa talmente automatica che, quando avremo milioni di pannelli da smaltire fra qualche decina d' anni, la cosa non presenterà il minimo problema ? Ma tu sei libero di crederlo, io no.
Non per questo sono contrario al fotovoltaico.
Dico solo che che se si vuole contrapporre i rifiuti del nucleare a quelli del fotovoltaico per dire che va promosso solo il secondo, io non trovo in tutto ciò niente di "culturalmente energetico" valido.
E non mi sembra che chi parla di problemi di smaltimento dei pannelli voglia solo il nucleare e niente fotovoltaico.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia