Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[371] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2010, 17:35

In un paese Democratico,il referendum popolare, è un'istituto di Democrazia diretta, nel quale i cittadini attraverso una votazione si esprimono direttamente su una determinata questione, questa forma di intervento diretto del popolo , che piacia o meno, è garantita dalla Carta Costituzionale.
Un referendum, può assumere diverse forme,oltre quella costituzionale ed abrogativa, quest'ultima fu quella adottata per il referendum del 8-9-Novembre 1987, con cinque quesiti di cui tre, avevano contenuti inerenti al nucleare:
1. Volete che venga abrogata la norma che consente al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di decidere sulla localizzazione delle centrali nel caso in cui gli enti locali non decidono entro tempi stabiliti?
(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "la procedura per la localizzazione delle centrali elettronucleari, la determinazione delle aree suscettibili di insediamento", previste dal 13° comma dell'articolo unico legge 10/1/1983 n.8)

2. Volete che venga abrogato il compenso ai comuni che ospitano centrali nucleari o a carbone?
(la norma a cui si riferisce la domanda è quella riguardante "l'erogazione di contributi a favore dei comuni e delle regioni sedi di centrali alimentate con combustibili diversi dagli idrocarburi", previsti dai commi 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12 della citata legge)

3. Volete che venga abrogata la norma che consente all’ENEL (Ente Nazionale Energia Elettrica) di partecipare ad accordi internazionali per la costruzione e la gestione di centrali nucleari all'estero?
(questa norma è contenuta in una legge molto più vecchia, e precisamente la N.856 del 1973, che modificava l’articolo 1 della legge istitutiva dell’ENEL).

vinsero i SI,rispettivamente con l'80,6%,79,7%, 71,9% ;
non vedo pertanto come si possa definire, questo tipo di consultazione democratica un "sondaggio"..:shock:
Poirot ha scritto:...fu usato come un "sondaggio"...

Poirot ha scritto:...perché l' Italia debba prendere decisioni importanti in base a "sondaggi".

questo me lo chiedo anch'io quotidianamente.. :evil:
Ultima modifica di Foto Utentemir il 5 nov 2010, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[372] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 nov 2010, 17:45

tanto per dire alla Sapienza ingegneria nucleare non esiste più, ora si chiama energetica, e studia varie cose tra cui cicli termodinamici ed energie rinnovabili. inoltre da questo anno è stata accorpata ad altri tre dipartimenti

Tanto per dire, al Politecnico di Milano, oltre a Ingegneria Energetica, continuano ad esistere Ingegneria Nucleare e il Dipartimento di Ingegneria Nucleare con l'annesso "CeSNEF" (Centro Studi Nucleari Enrico Fermi).

Cosa vuoi, qualche obsoleta azienda italiana che ancora si occupa di tecnolgia nucleare esiste. Vuoi dare la possibilità di assumere un giovane ingegnere italiano senza dover per forza cercarlo all'estero?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[373] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 nov 2010, 17:49

non vedo pertanto come si possa definire, questo tipo di consultazione democratica un "sondaggio"..

Penso che il motivo sia questo.
I referendum, in sè, non erano per l"abolizione del nucleare".
Ma questa è stata l'interpretazione "politica" che è stata data, e la conseguenza di essi.
In questo senso sono stati utilizzati come "sondaggio".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[374] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 nov 2010, 17:54

Poirot ha scritto: Fortunato tu per questa esperienza cinese, altri non lo sono stati altrettanto, quindi non mi sembra tanto semplice la cosa. Lo fosse stato, non si sarebbe sentito il bisogno di mettere al bando alcunché.

Piuttosto comune oltre che fortunata. Sono anni che vado avanti con queste lampade cinesi e, oltre ad avermi praticamene dimezzato la bolletta, si sono ampiamente ripagate la spesa (peraltro non particolarmente esosa visto che in grossi supermercati come Auchan te le tiravano dietro a 6 euro la coppia da 15 watt). Dopo quattro anni, un paio di settimane fa ne ho finalmente dovuta cambiare una (quella che stava accesa quasi sempre). Prima, per togliermi lo sfizio di vederne almeno una com'era fatta dentro ne ho dovuta proprio rompere una che mi cresceva. Delle vecchie lampadine me ne tengo giusto un paio di scorta per provare i trasformatori in dubbio stato di salute. Ma per il resto se saranno bandite non ne sentirò proprio la mancanza: costano un quarto rispetto a quelle a basso consumo ma se si tiene che ogni tre-quattro mesi in media le si cambia direi che sono di fatto addirittura più costose di quelle di nuovo tipo, anche senza tenere conto dei loro consumi.

Non so sinceramente di chi parli quando dici di altri "che non sono stati così fortunati" perché in realtà non ci va proprio nessun bisogno di fortuna ma soltanto un po' di buona volontà a provarle, a cominciare dalle stanze in cui si risiede più di frequente. Per quel che mi riguarda due lampade di questo tipo (6 euro in offerta all'Auchan cinque anni fa) si sono straripagate già con quanto ho risparmiato sulla bolletta del bimestre seguente. E vederla, senza alcun altro cambiamento nei consumi, passare da 60-70 euro a 30-35 ti assicuro che non è una differenza che passa inosservata, soprattutto se proviene SOLO dal fatto di aver cambiato tipo di lampadine!

Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[375] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 nov 2010, 18:31

JR1987 ha scritto:fatemi capire è già sicuro che si faranno centrali nucleari in italia?
sono solo sfiduciato da che tipo di sufficienza si fanno le cose qui da noi...

Se tutto va bene la prima entrerà in funzione nel prossimo decennio del secolo... Che si faranno comunque è sicuro: la Areva è da diversi anni che sta impiantando, più o meno in sordina, le sue strutture in Italia. Per ora i suoi capannoni (di cui uno a due passi da casa mia, a Milano... a due passi dall'ex Ansaldo e dall'Univesità della Bicocca) li fa passare per uffici ma prima o poi verranno dichiarati per quello che sono. Checché ne raccontino, la faccenda è già stata avviata da molto prima che venisse annunciata "ufficialmente" dal governo che si è limitato a ratificare un fatto compiuto e anche da un bel po'.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[376] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2010, 18:42

Piercarlo ha scritto:due lampade di questo tipo (6 euro in offerta all'Auchan cinque anni fa) si sono straripagate già con quanto ho risparmiato sulla bolletta del bimestre seguente.

quelle che ho installato in esterno,tre per l'esattezza, per illuminazione esterna e di passaggio,di cui una accesa con frequenza maggiore rispetto allle atre due, non ricordo da quanto tempo ormai le ho installate... :D mentre pe ril costo, propio questa mattina mi trovavo in un centro commerciale, ed ho notato una megaofferta di lampade a basso consumo a partire da poco piu' di un euro,unico neo erano tutte di tipo luce fredda.. :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[377] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 nov 2010, 18:48

mir ha scritto:unico neo erano tutte di tipo luce fredda.. :mrgreen:

Countentess! Sono ormai scese al prezzo delle vecchie lampadine a incandescenza più andanti! :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[378] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2010, 18:51

certo, vuoi per l'offerta, vuoi perché la produzione commerciale oramai si concentra solamente su questa tipologia di lampade, poi toccherà alla tecnologia led... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[379] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 nov 2010, 19:30

mir ha scritto:certo, vuoi per l'offerta, vuoi perché la produzione commerciale oramai si concentra solamente su questa tipologia di lampade, poi toccherà alla tecnologia led... :mrgreen:

Infatti. Una cosa che non viene quasi mai sottolineata da nessuno è che i costi elevati di una forma di energia non ha solo effetti negativi ma anche positivi perché stimola l'industria a trovare soluzioni che la sfruttino nel modo più efficiente possibile. Lo si è visto con i carburanti: dove per varie ragioni i combustibili fossili sono cresciuti di prezzo si è avuta anche una spinta a innovare le tecnologie per economizzarne i consumi. Il vero problema in queste cose è gestire il mix di carote e bastonate fiscali che servono a guidare l'economia a lungo termine - intendendo per lungo termine periodi lunghi almeno alcuni lustri... Il che richiederebbe una ristrutturazione radicale delle democrazie che, pur conservandosi tali con scadenze elettorali relativamente ravvicinate, svincolasse da esse alcuni dicasteri chiave (finanze, economia, salute, istruzione e sviluppo soprattutto), i cui dirigenti dovrebbero sì essere tenuti a tener conto del parere delle assemblee elette (e a render loro conto del proprio operato ovviamente) ma il cui "posto" non sia rimesso in discussione prima di un dieci-quindici anni, il tempo minimo per avviare e portare a termine progetti che abbiano un minimo di respiro.

Prova a proporre una cosa del genere e vedi come ti mangiano vivo i lobbisti! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[380] Re: ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemikereg » 5 nov 2010, 22:46

@ mir

Puoi togliere il se. Nel contesto del mio messaggio, i termini democrazia e oligarchia sono usati come estremi in antitesi, credo lo si capisca bene. Cio che forse sfugge è che questo non significa che uno è bene e l'altro è male. Ci sono moltissimi esempi nei quali le decisioni devono essere prese da un ristretto numero di persone per poter ottenere un risultato o evitare un danno. La gerarchia militare ne è un esempio. Le decisioni di un allenatore o di un commissario tecnico un altro. Un consiglio di amministrazione, un collegio giudicante sono altri esempi e cosi via. Quando si tratta di prendere decisioni che coinvolgono questioni tecniche specifiche non si può basare le scelte sulle risposte democratiche, ma le scelte devono essere prese da un ristretto numero di esperti scelti da un governo eletto democraticamente. In questi termini quel referendum non è stato opportuno.

@ TONYSTARK

Non mi pare che nessuna azienda italiana sia mai stata leader nella produzione di LED. A chi ti riferisci? Se tralasciamo i primi anni quando la produzione di LED era solo americana, poi è seguita la produzione di volume nella quale il titolo è passato prima al Giappone e poi a Taiwan. Oggi bisogna distinguere tra chi prepara i lingotti, i wafer, i chip, i componenti, i moduli, i prodotti. Sono tutte aziende diverse che risiedono in paesi diversi. Unico denominatore comune è larea dell'estremo oriente. Noi non siamo mai stati neanche vicini.
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia