m_dalpra ha scritto:In pratica il contributo fisso per ogni kWh prodotto di circa 0,45 Euro/kWh viene assicurato dallo stato per 20 anni dal momento della messa in servizio dell'impianto.
Questo concetto si chiama incentivo in Conto Energia, contrariamente a quello che veniva usato a fondo perduto, che era un incentivo in Conto Capitale.
Ribadisco il concetto che questo incentivo viene erogato per ogni kWh prodotto e non erogato verso la rete, quindi prodotto a prescindere dell'uso che se ne vuole fare.
A tal fine l'impianto dovra' avere un contatore "fiscale" collegato direttamente al pannello fotovoltaico, che non c'entra nulla con il contatore di scambio energia Enel-utente.
Dato che dopo 8 anni l'impianto e' ammortizzato, i soldi ricavati con questo contributo per i sucessivi 12 anni sono tutti guadagnati.
Mi hanno anche detto che alcune banche hanno finanziamenti (tipo mutui) adatti proprio per questi impianti, che durano in pratica lo stesso periodo dell'ammortamento.
La questione non e' semplicissima... spero di aver schiarito qualche nuvoletta !!!
Perdonami, ma la mia era una domanda provocatoria. Conosco benissimo il meccanismo ma ho visito che c'è molta disinformazione, credo alimentata da certi produttori/installatori di pannelli FV che sono nati come funghi ultimamente. Molte persone sono convinte che i kWh prodotti con FV vengano effettivamente pagati e non che servono a "stornare" con quanto consumato. Sono convinti che possono appunto "guadagnare" (da qui la mia domanda provocatoria) vendendo energia.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)