Dalle mie parti T. D. C.
Senza offesa.
Ciao
"Resa" fotovoltaico con accumulo.
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Bene, ieri 16 giugno mi è stato finalmente installato il contatore di produzione e l'impianto è finalmente entrato in funzione dopo appena 11 mesi e tre giorni 
il distributore è stato invero celere visto che tre settimane fa ancora non risultava sottoscritto il regolamento di esercizio, poi abbiamo "minacciato" di adire le vie legali e la società (non ne faccio il nome) pare essersi svegliata.
il distributore è stato invero celere visto che tre settimane fa ancora non risultava sottoscritto il regolamento di esercizio, poi abbiamo "minacciato" di adire le vie legali e la società (non ne faccio il nome) pare essersi svegliata.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ecco, da dopo che l'impianto è funzionante ho notato che in assenza di altri apparecchi collegati la lampadina "problematica" di casa, l'unica con LED a filamento e che sbarella se la tensione non è stabile sfarfalla più del solito, ora per curiosità ho misurato la tensione di rete e ho visto che è di 247 V mentre prima si attestava tra i 220 e i 230 V, accendendo un aspirapolvere da 1000 W la tensione scende a 242 V e la lampadina sfarfalla di meno.
La lampadina posso tranquillamente sostituirla eliminando così il fastidio, la tensione misurata benché un po' elevata rientra nella tolleranza, lo strumento di misura è tutt'altro che certificato essendo un semplice multimetro economico nemmeno true-RMS; ritenete possa stare tranquillo o potrebbe verificarsi qualche tipo di problema?
La lampadina posso tranquillamente sostituirla eliminando così il fastidio, la tensione misurata benché un po' elevata rientra nella tolleranza, lo strumento di misura è tutt'altro che certificato essendo un semplice multimetro economico nemmeno true-RMS; ritenete possa stare tranquillo o potrebbe verificarsi qualche tipo di problema?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Dipende dalle tolleranze dei tuoi apparecchi.
E' un problema tipico, probabilmente non sei vicinissimo alla cabina e la linea del distributore ha una sezione insufficiente.
Verifica la tensione quando l'impianto è nel momento di massima produzione e non hai assorbimenti (cessione in rete della totalità dell'energia prodotta).
Tipo adesso
(se da te c'è un bel sole).
Quello è il momento più sfavorevole (la caduta di tensione aumenta all'aumentare della corrente).
Se superi i 253 V puoi richiedere l'adeguamento della linea.
E' un problema tipico, probabilmente non sei vicinissimo alla cabina e la linea del distributore ha una sezione insufficiente.
Verifica la tensione quando l'impianto è nel momento di massima produzione e non hai assorbimenti (cessione in rete della totalità dell'energia prodotta).
Tipo adesso
Quello è il momento più sfavorevole (la caduta di tensione aumenta all'aumentare della corrente).
Se superi i 253 V puoi richiedere l'adeguamento della linea.
0
voti
Bene grazie, allora domani verso le 13 ripeterò la misura, ci sarà sicuramente un bel sole come oggi.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Danielex ha scritto:Se superi i 253 V puoi richiedere l'adeguamento della linea.
Se a seguito della verifica da parte del distributore riscontrano una tensione superiore a quella normata, sono obbligati ad intervenire
Non basta andare li con il Tester, sui morsetti e leggere 254V

0
voti
personalmente mi orienteri maggiormente sulla difficoltà di generare la sinusoide dell'inverter, specie senza carico, appunto, penserei ad una serie di armoniche che sono spurie, a generare una valanga di correnti di diversa ampiezza sul carico a led, visto che le lampade a led standard utilizzano una caduta di tensione capacitiva, questa è assolutamente soggetta a problemi di frequnza, piu che a problemi di tensione.claudiocedrone ha scritto:Ecco, da dopo che l'impianto è funzionante ho notato che in assenza di altri apparecchi collegati la lampadina "problematica" di casa, l'unica con LED a filamento e che sbarella se la tensione non è stabile sfarfalla più del solito
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Si lo so che occorre richiedere la verifica (e pagare se non venisse riscontrata anomalia...) e non basta misurare 254 V col tester.
Immaginavo anche il fatto della distorsione data dallo inverter tanto è che mi sono accorto che anche la sveglia elettrica sta anticipando
Immaginavo anche il fatto della distorsione data dallo inverter tanto è che mi sono accorto che anche la sveglia elettrica sta anticipando
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Lontani dal sole...
Fa caldo...
Non il massimo per i pannelli....
La potenza maggiore è in belle giornate di marzo aprile con sole diretto e luce diffusa (anche nuvole bianche ad es.)
Fa caldo...
Non il massimo per i pannelli....
La potenza maggiore è in belle giornate di marzo aprile con sole diretto e luce diffusa (anche nuvole bianche ad es.)
Torna a Energia e qualità dell'energia