Sempre da 2 anni circa ho sostituito la quasi totalità dell'illuminazione della mia casa con lampade a risparmio energetico, ma (almeno nel mio caso) si è trattato di un fallimento.
Una lampada da 50W a risparmio energetico fa la stessa luce di una a incandescenza da 60W e non come indicato un po ovunque 50W -> 250W di luce bla bla bla...
Ho provato sia con sottomarche che con lampadine philips.
Il problema forse è anche dell'impianto di casa mia; mio padre mi provava a spiegare ke non abbiamo la messa a terra
Quindi volevo sapere:
1) pensate che tra una lampadina a incandescenza e una a risparmio non ci sia quel "5x" di luce come dicono? E' una questione relativa all'impianto di casa mia oppure ste lampade a risparmio sono na pagliacciata?
2) Ho trovato due tipi di led (da un SITO sito dal quale ho ritirato vari led e materiale elettrico) ke alimentati rispettivamente a 1W e a 6W fanno 88 lumen e 700 lumen, cioè led rispettivamente 8 e 10 volte + efficenti di una lampada a incandescenza!!!
PS:i led da 1W costano 8€ e quelli da 6W costano 29€ l'uno
Ora...
Visto che sti led sono garantiti per funzionare 50000 ore cioè se usati 5 ore al giorno dovrebbero durare quasi 30 anni...
perché non ci si mobilita verso questa soluzione??? Proprio non lo capisco
Vorrei: (visto ke non so come raffreddare un led da 6W, anche se sarebbe quello ke rende di + e costa di meno
Collegare 10 led da 1W a un generatore di corrente da 350ma (così è indicato sulla scheda tecnica) per illuminare una stanza.
I 10 led dovrebbero fare circa la luce di una lampada ad incandescenza da 90 W consumando 10W+ 1~3W di dissipazione dell'alimentatore
Consumare 13W invece di 90W non mi sembra poco e non mi sembra nemmeno paragonablie alle lampade a risparmio o ai "neon" (anche se forse non si kiamano + così)
E poi credo ke i led facciano una luce riposante a differenza dei neon o di lampade a risparmio, no?
Illuminatemi vi prego!
...scusate la battutaccia ma non ho saputo resistere

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)