Illuminazione domestica: "neon", led...

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Avatar utente
Foto Utentealexborr
15 1 2
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 set 2008, 20:23
0
voti

[1] Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentealexborr » 28 set 2008, 18:33

Salve, da un paio di anni mi sono posto il problema del risparmio energetico sia per una questione economica personale, ke per una questione ambientale.

Sempre da 2 anni circa ho sostituito la quasi totalità dell'illuminazione della mia casa con lampade a risparmio energetico, ma (almeno nel mio caso) si è trattato di un fallimento.
Una lampada da 50W a risparmio energetico fa la stessa luce di una a incandescenza da 60W e non come indicato un po ovunque 50W -> 250W di luce bla bla bla...
Ho provato sia con sottomarche che con lampadine philips.
Il problema forse è anche dell'impianto di casa mia; mio padre mi provava a spiegare ke non abbiamo la messa a terra :shock: , quindi credo che sia anche questo fattore a influenzare l'efficienza e sopratutto la durata delle lampade a risparmio, visto ke in media mi durano 3-12 mesi (credo sia poco visto il loro costo non indifferente)
Quindi volevo sapere:

1) pensate che tra una lampadina a incandescenza e una a risparmio non ci sia quel "5x" di luce come dicono? E' una questione relativa all'impianto di casa mia oppure ste lampade a risparmio sono na pagliacciata?

2) Ho trovato due tipi di led (da un SITO sito dal quale ho ritirato vari led e materiale elettrico) ke alimentati rispettivamente a 1W e a 6W fanno 88 lumen e 700 lumen, cioè led rispettivamente 8 e 10 volte + efficenti di una lampada a incandescenza!!!
PS:i led da 1W costano 8€ e quelli da 6W costano 29€ l'uno :| .

Ora...
Visto che sti led sono garantiti per funzionare 50000 ore cioè se usati 5 ore al giorno dovrebbero durare quasi 30 anni...
perché non ci si mobilita verso questa soluzione??? Proprio non lo capisco :?

Vorrei: (visto ke non so come raffreddare un led da 6W, anche se sarebbe quello ke rende di + e costa di meno :? )
Collegare 10 led da 1W a un generatore di corrente da 350ma (così è indicato sulla scheda tecnica) per illuminare una stanza.
I 10 led dovrebbero fare circa la luce di una lampada ad incandescenza da 90 W consumando 10W+ 1~3W di dissipazione dell'alimentatore

Consumare 13W invece di 90W non mi sembra poco e non mi sembra nemmeno paragonablie alle lampade a risparmio o ai "neon" (anche se forse non si kiamano + così)
E poi credo ke i led facciano una luce riposante a differenza dei neon o di lampade a risparmio, no?

Illuminatemi vi prego! :mrgreen:
...scusate la battutaccia ma non ho saputo resistere
---Ho tanta creatività quanta ignoranza :mrgreen:---

Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10
Contatta:
0
voti

[2] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentemir » 28 set 2008, 19:05

Le lampade a risparmio energetico, non credo che siano una "..pagliacciata" tutt'altro, poiché di fatto la differenza tra una lampada ad incandescenza che consuma 60W per produrre una luce di detta potenza ed una lampada a basso consumo che produce una luce per 75W consumandone 25W, la differenza c'è ed è di 35 W di risparmio.Io utilizzo lampade a basso consumo nelle stanze dove ritengo che tali livelli di luce siano sufficienti, ottenendo di fatto un risparmio energetico dimezzando i consumi , e sostituendo le lampade dopo lunghi periodi rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza, soltanto in una circostanza ho dovuto utilizzare dei tubi al neon, vuoi per il tipo di applique utilizzata, vuoi per le dimensione della sala, vuoi che comunque il consumo si riduce a 72W complessivi con un ottimo illuminamento.
Per quanto concerne l'impianto di terra, nei confronti dell'impianto luce, il rapporto sta solo nei riguardi della sicurezza di detto impianto, ma non penso propiro ai fini dell'efficenza sia rilevante, fermo restando che un impianto di terra in un'abitazione DEVE ESSERCI, vuoi perche sia un IMPIANTO A REGOLA D'ARTE, vuoi per le normative, vuoi per la DDC, vuoi anche e non ultimo per una questione di SICUREZZA.
Per i led non saprei al momento molto esattamente la loro efficenza in tali applicazioni,premesso però che nell'azienda dove lavoro si sta eseguendo uno studio proprio sull'illuminamento, ai fini di ridurre i consumi e migliorare l'illuminamento delle zone di lavoro in funzione del loro impiego, sono state provate alcune lampade, a campione in alcune zone, ai fini di eseguire un confronto . quella a led è stata abbandonata!
Al fine di eseguire una illuminazione ponderata occorre considerare innanzitutto in quale ambiente devo utilizzarla,poiché ci sono diversi ambienti per diversi utilizzi. ci sono gli uffici, le cucine, le camere da letto, le sale, i soggiorni, le camerette, le sale da disegno, gli ambienti di lavoro e via dicendo, questo perché sommariamente occorrerebbe dapprima fare una distinzione tra luce fredda, e luce calda, poiché queste due hanno un illuminamento diverso aldilà del valore proprio (lumen), volendo fare una precisa distribuzione di illuminamento andrebbero considerate le varie zone, ed il rispettivo valore di illuminamento, premunendosi poi di [i]distribuire[/i] bene la luce al fine di coprire detto valore, anche perché occorre tener conto del tipo di elemento illuminatore (lamnpadaio-plafoniera-applique etc etc) e dell'ambiente stesso cosa contiene (mat.le che può assorbire la luce)-
ciao
mir

Avatar utente
Foto Utentealexborr
15 1 2
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 set 2008, 20:23
0
voti

[3] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentealexborr » 28 set 2008, 21:33

Grazie mir dei consigli

A vedere non mi sembrava ke una lampada a risparmio da 25W illumini 75W ma magari sarò stato sfortunato, magari quelle che ho comprato io non erano buone.

Secondo te dovrei lasciar perdere la strada dei led? Peccato, perché sulla carta sembrava la soluzione più efficiente :( se avete novità/spiegazioni sui "contro" dell'illuminazione a led fatemelo sapere, perché l'idea mi attirava molto e la curiosità del perché non siano utilizzati mi sta mangiando il cervello.

I led sono fino a 10 volte + efficienti!

Sarà soltanto un problema dell'investimento iniziale? :shock: (perché i led costano un bel po rispetto alle lampade)...
---Ho tanta creatività quanta ignoranza :mrgreen:---

Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10
Contatta:
0
voti

[4] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentemir » 28 set 2008, 21:41

cercherò info piu' dettagliate in merito all'illuminazione a led nel caso specifico che ti ho prsentato e ti farò sapere, presumo che sia stato il numero di lampade necessario per avere la copertura dell'area interessata ,avrebbe fatto lievitare i costi in rapporto a le altre lampade scelte, ripeto mi info e ti farò sapere.
ciao
mir

Avatar utente
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 3217
Iscritto il: 9 ott 2007, 12:40
0
voti

[5] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentephylum » 28 set 2008, 21:44

le lampade a risparmio e. puoi chiamarle a fluorescenza ;) sono cugine dei neon
a parte i modelli compatti semi istantanei le altre raggiungono l'intensita' massima dopo circa 2 minuti - ma comunque questo massimo tende a diminuire dopo qualche mese

altra cosa 25w->75 ?
io ne ho alcune 23->120... (la prima settima illuminava la stanza a giorno - ora...)

riguardo ai led: il difetto principale e' il "modo" in cui emettono luce - nel senso che tranne quelli "luce diffusa" che pero' hanno bassa "intensita'" gli altri sono estremamente "direzionali" - arriveresti a metterli agli angoli e puntarli comunque al soffitto o in basso - che senno' ti accecano - o usare lampade multi.led
il costo e' un fattore molto relativo... al prezzo delle fluorescenti che ho comprato avrei preso 20 led da 3w :P
mentre come illuminazione notturna li trovo insostituibili ;)
2 led da 1 centimetro (70mA) mi coprono un corridoio

nota: ho anche delle lampade d'emergenza fatte con 100 leds
\int_{}tella
Immagine

Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10
Contatta:
0
voti

[6] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentemir » 29 set 2008, 12:23

avevo sentito, e letto :http://chillingwarming.splinder.com/post/17824988/Lampadine+a+basso+consumo+(e+m, che le lampade a basso consumo rientrano a far parte come rifiuti, della categoria RAEE, rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche, per le quali lo smaltimento è diventato un problema, visto il loro pur se minimo, contenuto di mercurio; quindi se leggo nel forum che il consumo/efficenza sta peggiorando nelle recenti lempade, che sono inquinanti,che emettono inquinamento elettromagnetico nocivo a determinate distanze, emettono disturbi (armoniche) sulla rete quindi guai per gli utilizzatori, perché proibire la vendita delle lampade ad incandescenza ( che non utilizzo, e non utilizzerò), poiché potrbbe essere un ultima spiaggia, o un alternativa affinchè non migliorino quelle a basso consumo.
E' sempre la stessa pizza, chi ragiona lassu' ragiona con il c..o e non con il cervello.

Avatar utente
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 3217
Iscritto il: 9 ott 2007, 12:40
0
voti

[7] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentephylum » 29 set 2008, 12:28

emettono disturbi (armoniche)

ebbe' con la finanziaria 2050 ci regaleranno (al posto dell'euroconvertitore) una macchinetta da mettere tra il salvavita e il contatore che si prendei i 40khz con annessi e connessi e via ;)

per il mercurio:
si ma intanto nn e' che proibiscano i termometri ;) o che i bracciali d'oro siano tutt'oro... etc.
magari servirebbe una campagna pro-selenio piu' che contro mercurio

certo proibire la vendita delle inca. e' comunque cretino e poi comunque l'usanza nn era di aumentare il prezzo di quello che vuoi proibire ?

Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10
Contatta:
0
voti

[8] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentemir » 29 set 2008, 12:43

al contrario: si aumenta il prezzo di quello che sarà indispensabile, ed unico; leggi recenti aumenti per Energia, e Gas,poi dal 2011 leggerai aumenti per lampade a basso consumo, causa il complicato smaltimento, ovviamente aumenterà anche quello.
mir

Avatar utente
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 3217
Iscritto il: 9 ott 2007, 12:40
0
voti

[9] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentephylum » 29 set 2008, 12:50

ebbe' brevettero' l'illuminazione a lucciole clonate (beate loro che c'hanno la luciferasi) e meduse - sempre che nn si siano estinte
o al limite i led organici
Ultima modifica di Foto Utentephylum il 29 set 2008, 12:56, modificato 1 volta in totale.
\int_{}tella
Immagine

Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10
Contatta:
0
voti

[10] Re: Illuminazione domestica: "neon", led...

Messaggioda Foto Utentemir » 29 set 2008, 12:56

attenzione potrebero annoverarle fra le energie alternative, indi:vietarne la pesca, la detenzione, e dichiarale specie protette !
Ne sarebbero capaci!!!!!!
mir


Torna a “Energia e qualità dell'energia”