Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Normative faretti a morsetto

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Normative faretti a morsetto

Messaggioda Foto Utentepaolodk » 24 mar 2010, 13:04

Buongiorno.
Un quesito di illuminazione: se , ormai da tempo , non si usano più i faretti a pinza, in quanto ( da tempo ) in base alla CEI 34/21 si definiva un faretto a pinza instabile per il fissaggio, come mai sono ancora in produzione tutte le lampade da morsetto? ( Per i moderatori : non so se io abbia inserito la domanda nel forum giusto, spostatelo o datemi indicazioni per farlo , nel caso)
Grazie.
Foto Utentepaolodk
0 2

0
voti

[2] Re: Normative faretti a morsetto

Messaggioda Foto Utentemir » 24 mar 2010, 13:13

Salve paolodk,
la sezione del forum è quella giusta, se è lecito volevo chiedere se il riferimento "pinza" è relativo alla connessione della lampada costituente il faretto (tipo dicroica per interderci) o al supporto di fissaggio, proprio , del faretto?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Normative faretti a morsetto

Messaggioda Foto Utentepaolodk » 24 mar 2010, 13:36

Salve, Mir.
Mi riferisco al sistema di fissaggio del faretto. Se pensate a qualche lustro fa, c'era largo uso di faretti in plastica o metallo che venivano pinzati ad un tavolo , e anche oggi vengono usati, come fossero una lampada da tavolo.
Solo, in installazioni più impegnative ( negozi e locali pubblici in generale ) sono stati dismessi.
Io ho fatto riferimento alla CEI, ma accetto correzioni al riguardo. Di fatto , la domanda potrebbe essere: perché una lampada da tavolo a morsetto è ancora ammessa in un impianto civile ed un faretto no?
Grazie.
Foto Utentepaolodk
0 2

Torna a Energia e qualità dell'energia