Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Salve, sono un insegnante di chimica laboratorio e volevo porre questo post per realizzare nel laboratorio scolastico di un istituto superiore di secondo grado un piccolo pannello fotovoltaico a partire dalla sabbia. Da quello che ho visto in giro su internet sembra sia una cosa impossibile in quanto sono richieste delle attrezzature costosissime per una fattiva realizzazione. Purtroppo dobbiamo fare i conti con la realtà scolastica che ha mezzi e lo sappiamo tutti, limitati. Oltretutto con la riforma Gelmini le ore di laboratorio sono pure state tagliate per risparmiare!!! e come dice il grande Totò "ho detto tutto" e non aggiungo altro.... A parte la polemica politica che in questi giorni è sentita particolarmente dagli studenti, volevo cercare di stimolare la fantasia, la creatività dei ragazzi e quindi approfondire queste procedure chimiche per la realizzazione di un pannello fotovoltaico a partire da zero e a costo basso. Qualche indicazione l'ho ottenuta da qualche anima gentile di ElectroYou e dei filmati collegati su youtube hanno dato delle idee, ma spesso non molto convenienti o non praticabili in un comune laboratorio scolastico. Guardando la composizione chimica della sabbia francia ad esempio, il biossido di silicio è presente con una percentuale superiore a 99,6 % e penso che sia già una buona partenza per ottenere un cristallo di silicio o no? Se qualcuno ha fatto delle esperienze sarebbe interessante condividerle in questo sito ricco di persone devote del campo. Saluti da Enrico
0
voti
[2] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Kirk ha scritto:..volevo cercare di stimolare la fantasia, la creatività dei ragazzi e quindi approfondire....
Salve Kirk,fa piacere vedere che ci siano ancora degli Insegnanti che hanno a cuore l'Insegnamento ed i ragazzi.....
per quanto concerne l'idea
Kirk ha scritto: ....un piccolo pannello fotovoltaico a partire dalla sabbia.
credo che sia un'idea già considerata e sembrerebbe come hai giustamente osservato un'impresa non da poco.."sabbia per produrre nuovi pannelli fotovoltaici"...
forse si dovrà optare per la realizzazione di un prototipo di fonte energetica alternativa di possibile realizzazione considerando anche i mezzi a vostra disposizione,mi sembra di capire che siano limitati...
NB
se mi viene un'idea ti farò sapere
-
TONYSTARK
3.760 5 11 13 - Expert EY

- Contatta:
2
voti
[3] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
In primo luogo mille complimenti, è un piacere vedere un professore come lei! 
Per quello che riguarda i pannelli solari, a livello didattico ci sono vari progetti, il primo che sicuramente avrà visto è quello al rame ed ossido di rame:
il secondo modo è quello di utilizzare dei diodi o dei transistor tagliati opportunamente e collegati insieme, se lavora in un istituto tecnico non sarà difficile reperirli rotti dal laboratorio di T.D.P.; o dei micro controllori riprogrammabili:
L'ultimo modo più chimico è quello sperimentato dal CNR e non troppo difficile da realizzare qui mostrato:
http://www.youtube.com/watch?v=
buona fortuna e non si perda mai d'animo!!!

Per quello che riguarda i pannelli solari, a livello didattico ci sono vari progetti, il primo che sicuramente avrà visto è quello al rame ed ossido di rame:
il secondo modo è quello di utilizzare dei diodi o dei transistor tagliati opportunamente e collegati insieme, se lavora in un istituto tecnico non sarà difficile reperirli rotti dal laboratorio di T.D.P.; o dei micro controllori riprogrammabili:
L'ultimo modo più chimico è quello sperimentato dal CNR e non troppo difficile da realizzare qui mostrato:
http://www.youtube.com/watch?v=
buona fortuna e non si perda mai d'animo!!!
0
voti
[4] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Grazie del suo interessamento, ciò che mi ha indicato sarà di notevole aiuto per creare in laboratorio qualcosa di simile. 

-
TONYSTARK

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Io reputo che gli anni che mi hanno cambiato veramente la vita sono stati quelli delle superiori, e grazie a professori come lei. (parlo come se fossero passati secoli in vece era 2 anni fa
)
Comunque per qualunque cosa chieda pure, sarò felicissimo di aiutarla
Comunque per qualunque cosa chieda pure, sarò felicissimo di aiutarla

0
voti
[6] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Sembra molto interessante il secondo video (quello con i diodi).
Vorrei provare a riprodurlo in casa, però sono quasi a digiuno di elettronica. Mi daresti qualche consiglio?
grazie
Vorrei provare a riprodurlo in casa, però sono quasi a digiuno di elettronica. Mi daresti qualche consiglio?
grazie
-
TONYSTARK

- Contatta:
0
voti
[7] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Consigli quanti ne vuoi chiedi pure, anche se io punterei su vecchi micro controllori ri-programmabili o su diodi di potenza 

C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
-
TONYSTARK

- Contatta:
0
voti
[9] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Il numero dipende da quanto ci vuoi ricavare, intendo quanti volt e ampere. prova a descrivermi cosa vorresti farci.
P.S. se devi comprarli e non è una cosa a fini didattici credo costino di meno quelli già fatti se vuoi ti mando un po' di link per prenderli a poco prezzo
P.S. se devi comprarli e non è una cosa a fini didattici credo costino di meno quelli già fatti se vuoi ti mando un po' di link per prenderli a poco prezzo
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
0
voti
[10] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
In prima battuta, vorrei solo costruire il pannello per "piacere di smanettare"; non ho, quindi, delle specifiche da soddisfare..
In ogni caso, se puoi, mi manderesti anche i link di cui parlavi (così mi faccio un'idea sui prezzi)?
grazie
ciao
In ogni caso, se puoi, mi manderesti anche i link di cui parlavi (così mi faccio un'idea sui prezzi)?
grazie
ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)