Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Salve, sono un insegnante di chimica laboratorio e volevo porre questo post per realizzare nel laboratorio scolastico di un istituto superiore di secondo grado un piccolo pannello fotovoltaico a partire dalla sabbia. Da quello che ho visto in giro su internet sembra sia una cosa impossibile in quanto sono richieste delle attrezzature costosissime per una fattiva realizzazione. Purtroppo dobbiamo fare i conti con la realtà scolastica che ha mezzi e lo sappiamo tutti, limitati. Oltretutto con la riforma Gelmini le ore di laboratorio sono pure state tagliate per risparmiare!!! e come dice il grande Totò "ho detto tutto" e non aggiungo altro.... A parte la polemica politica che in questi giorni è sentita particolarmente dagli studenti, volevo cercare di stimolare la fantasia, la creatività dei ragazzi e quindi approfondire queste procedure chimiche per la realizzazione di un pannello fotovoltaico a partire da zero e a costo basso. Qualche indicazione l'ho ottenuta da qualche anima gentile di ElectroYou e dei filmati collegati su youtube hanno dato delle idee, ma spesso non molto convenienti o non praticabili in un comune laboratorio scolastico. Guardando la composizione chimica della sabbia francia ad esempio, il biossido di silicio è presente con una percentuale superiore a 99,6 % e penso che sia già una buona partenza per ottenere un cristallo di silicio o no? Se qualcuno ha fatto delle esperienze sarebbe interessante condividerle in questo sito ricco di persone devote del campo. Saluti da Enrico
0
voti
[2] Re: Pannello fotovoltaico dalla sabbia
Kirk ha scritto:..volevo cercare di stimolare la fantasia, la creatività dei ragazzi e quindi approfondire....
Salve Kirk,fa piacere vedere che ci siano ancora degli Insegnanti che hanno a cuore l'Insegnamento ed i ragazzi.....
per quanto concerne l'idea