Secondo voi la situazione del pozzetto che vedete in foto può essere lasciata in questa maniera oppure è meglio intervenire in modo che non si crei la piscina d'acqua?
Altra cosa:
la sezione del neutro.
Dal QG al vano contatore vengono usati cavi da 70 mm2 in c.a).
Teoricamente il neutro, potrebbe farsi di sezione minore, non inferiore a16 mm2 ma nemmeno di 70 mm2, a meno che il carico armonico o lo squilibrio dei carichi sia tale da giustificare un sezione uguale a quella di fase.
Io mi sono documentato su libri e in rete ma, sull'analisi reale delle armoniche che possono influenzare tale aspetto, non ho mai trovato nulla di concreto anche perché è un argomento piuttosto complesso.
Di fatto gli inverter non dovrebbero causare scompensi di carico sulle 3 fasi (sono inverter trifase) perché immagino che stacchino in caso di squilibrio.
Altri fattori che possono influenzare il carico (su un impianto di cessione totale dell'energia) non me ne vengono in mente al momento.
Sapreste dottrinarmi al riguardo?
Cosa ne pensate?
Grazie
Domada su pozzetto
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Domada su pozzetto
Intervenire per togliere l'acqua sarebbe il minimo, magari cercare una soluzione perché non si verifichi, immagino l'acqua dentro le tubazioni quanta ne sia entrata.. 
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[3] Re: Domada su pozzetto
I cavi sono idonei per la posa interrata e non per l'immersione permanente in acqua...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Domada su pozzetto
Non centra nulla la parte elettrica, bisogna fare un drenaggio sotto il pozzetto ma ci doveva pensare l'edile...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
0
voti
[6] Re: Domada su pozzetto
credo che considerando il cavo FG7 utilizzabile per posa fissa sia in ambienti interni che esterni su passarelle, canale e tubazioni, può essere anche utilizzato per posa interrata, ma non risulta un cavo adatto all'immersione, quindi vien da se che o si risolve il problema della presenza di acqua con soluzioni strutturali, o si valuta una tipologia di conduttore adatto a quel tipo di condizione.
0
voti
[7] Re: Domada su pozzetto
Sostituire i cavi è impensabile perché sono tutti passati e cablati:
potreste indicarmi una soluzione costruttiva per smaltire quell'acqua?
Io pensavo a dei drenaggi fatti con i rimasugli dei corrugati da 75 o 50 mm.
potreste indicarmi una soluzione costruttiva per smaltire quell'acqua?
Io pensavo a dei drenaggi fatti con i rimasugli dei corrugati da 75 o 50 mm.
0
voti
[8] Re: Domada su pozzetto
una soluzione potrebbe essere quella d interessare la parte edile come ha indicato Mike
0
voti
[9] Re: Domada su pozzetto
mir ha scritto:una soluzione potrebbe essere quella d interessare la parte edile come ha indicato Mike
temo che non sappiano come fare.
in quel caso vorrei poter proporre qualcosa basandomi sulla vostra esperienza.
0
voti
[10] Re: Domada su pozzetto
conscendo il punto ed i lavori svolti credo chi meglio di loro può trovare una soluzione , preparando opportuanmente il fondo del pozzetto, e creando una situazione di drenaggio sotto lo stesso pozzeto, che so ..con della ghiaia ad esempio ( è un'ipotesi..
).

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)